Questo sito contribuisce alla audience de

Quarto posto per Guignard/Fabbri nello Skate Canada dominato da Weaver/Poje

Quarto posto per Guignard/Fabbri nello Skate Canada dominato da Weaver/Poje
Info foto

Getty Images

Figure skating - Skate Canada 2015

Quarto posto per Guignard/Fabbri nello Skate Canada dominato da Weaver/Poje

I canadesi Kaitlyn Weaver e Andrew Poje hanno allungato l'imbattibilità nel Grand Prix a quattro gare, finale compresa, imponendosi nella tappa di casa ospitata dall'Enmax Centre di Lethbridge in Alberta

Nonostante il margine sui secondi classificati sia stato di poco superiore ai cinque punti, il secondo successo consecutivo a Skate Canada non è mai stato in discussione in quanto i naturali favoriti della vigilia hanno avuto la meglio sulla concorrenza in entrambi i segmenti di gara.

La nuova danza libera coreografata da Petr Tchernyshev sulle note di "On the Nature of Daylight" di Max Richter e "Run" di Ludovico Einaudi ha confermato l'impressione più che positiva destata in occasione del Finlandia Trophy ricevendo consensi a scena aperta dal pubblico e, soprattutto, dai giudici. Nell'occasione, è emersa la duttilità degli allievi di Pasquale Camerlengo, capaci di adattarsi senza problemi a qualsiasi genere o stile musicale svariando a piacimento sul tema di stagione in stagione. Weaver/Poje, migliori su ciascuna voce delle componenti del programma, hanno archiviato il secondo punteggio tecnico causa un livello perso sullo spettacolare rotational lift.

Nel rispetto del pronostico, gli statunitensi Maia ed Alex Shibutani hanno ottenuto un convincente secondo posto, precedendo di alcuni decimi i vincitori sul punteggio tecnico della danza libera, egregiamente pattinata sulle note di "Fix You" dei Coldplay. Gli allievi di Marina Zoueva hanno avuto il merito di valicare abbondantemente la soglia dei cento punti nel segmento di gara sfiorando addirittura il primato personale. Anche in questo caso, il programma è apparso decisamente azzeccato e chissà che non posso consentire l'ultimo salto di qualità ai fratelli di origini asiatiche.

Il podio è stato completato dai rientranti russi Ekaterina Bobrova/Dmitri Soloviev, che nella danza libera si sono cimentati sulla colonna sonora del film Anna Karenina. La scelta decisamente classica ha valorizzato le linee e la qualità di pattinaggio della coppia allenata da Alexander Zhulin, ma rispetto al passato è mancata un po' di velocità sul ghiaccio. La nota positiva è rappresentata dalla stabilità tecnica già palesata.

Gli italiani Charlene Guignard e Marco Fabbri hanno ottenuto il migliore risultato della carriera nel Grand Prix chiudendo la prova in quarta posizione. Anche nella danza libera, gli allievi di Barbara Fusar Poli hanno sfoderato una prestazione tecnica di rilievo tenendo la scia dei qualificati russi. In particolare, i portacolori dell'Agorà di Milano sono parsi perfettamente calati nella parte generando apprezzamenti per l'interpretazione della colonna sonora di Schindler's List.

A seguire, si sono piazzati i russi Ksenia Monko/Kirill Khaliavin, che hanno scavalcato i padroni di casa Alexandra Paul/Mitchell Islam. Entrambe le coppie hanno accumulato un ritardo notevole da Guignard/Fabbri.

Grazie a Weaver/Poje, il Canada ha archiviato la ventiquattresima vittoria in tappe di qualificazione del Grand Prix, cui vanno aggiunte tre affermazioni in finale.

 

CLASSIFICA FINALE

1) CAN - Kaitlyn WEAVER / Andrew POJE    
173.79 (1|1)
2) USA - Maia SHIBUTANI / Alex SHIBUTANI    
168.36 (2|2)
3) RUS - Ekaterina BOBROVA / Dmitri SOLOVIEV    
161.11 (3|3)
4) ITA - Charlene GUIGNARD / Marco FABBRI    
154.74 (4|4)
5) RUS - Ksenia MONKO / Kirill KHALIAVIN    
147.57 (6|5)
6) CAN - Alexandra PAUL / Mitchell ISLAM    
143.92 (5|6)
7) DEN - Laurence FOURNIER BEAUDRY / Nikolaj SORENSEN    
134.94 (7|8)
8) CAN - Elisabeth PARADIS / Francois-Xavier OUELLETTE    
131.05 (8|7)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.