Questo sito contribuisce alla audience de

Primato stagionale per Duhamel/Radford nel programma corto di Skate Canada

Primato stagionale per Duhamel/Radford nel programma corto di Skate Canada
Info foto

Skate Canada

Figure skating - Skate Canada 2014

Primato stagionale per Duhamel/Radford nel programma corto di Skate Canada

Meagan Duhamel ed Eric Radford, alla caccia del primo successo della carriera nel Grand Prix, hanno iniziato con il piede giusto Skate Canada, secondo atto del circuito ospitato dal “Prospera Place” di Kelowna.

La coppia di casa ha, infatti, dominato il programma corto strappando il primato stagionale ai russi Yuko Kavaguti/Alexander Smirnov, dominatori di Skate America, e stabilendo il nuovo record dell'evento di casa.

Gli allievi di Richard Gauthier hanno portato a termine una prova di assoluta eccellenza tecnica eseguendo al meglio ogni elemento presentato, tra cui spiccano triplo lutz in parallelo e triplo lutz lanciato. Ad eccezione del triplo twist, ogni elemento presentato ha ottenuto il livello più alto a disposizione con un grado di esecuzione marcatamente positivo. A completamento di una prestazione tecnicamente esemplare, è arrivato anche il nuovo primato personale sulla somma delle componenti del programma, probabilmente il dato più significativo della competizione.

Duhamel/Radford hanno preceduto, con un margine superiore alle sette lunghezze, i giovani cinesi Wenjing Sui/Cong Han, impeccabili su twist e salti, compreso il triplo toeloop in parallelo, ma penalizzati dalla perdita di unisono sulla trottola side by side e da alcuni livelli lasciati per strada sulla sequenza di passi e sulla spirale della morte.

In terza posizione si sono attestati i debuttanti russi Evgenia Tarasova/Vladimir Morozov, autori di un triplo twist degno dei compagni di allenamento Volosozhar/Trankov, quest’ultimo tra i coreografi dei programmi di gara. Peraltro, sul fronte delle componenti del programma, la coppia russa è riuscita a mantenere la scia dei più quotati cinesi dimostrandosi da subito competitiva ai massimi livelli

A seguire, si sono piazzati gli emergenti statunitensi Madeline Aaron/Max Settlage, capaci di riconfermare la convincente prestazione di Skate America. Gli allievi di Dalilah Sappenfield hanno avuto la meglio a sorpresa sui francesi Vanessa James/Morgan Cipres, traditi, in particolare, da un errore sulla trottola in parallelo finale costato loro tra tre e quattro punti.

I canadesi Kirsten Moore-Towers/Michael Marinaro, debuttanti assoluti, si sono dovuti accontentare della sesta moneta con il rimpianto per i punti buttati via a causa della posizione errata sulla spirale della morte La prova degli allievi dei coniugi Wirtz è stata comunque positiva con buoni riscontri su salti ed elementi di coppia. Soddisfazione anche per la terza coppia canadese, composta da Brittany Jones e Joshua Reagan, settima grazie ad un programma senza eclatanti sbavature, ma ancora da velocizzare e da arricchire tra un elemento e l’altro.

La classifica è stata chiusa dai tedeschi Mari Vartmann/Aaron Van Cleave, passati con qualche patema dal doppio twist al triplo ed obbligati a pagare dazio per via della consueta caduta di Van Cleave sul triplo toeloop in parallelo.

Il livello della gara è stato complessivamente alto, a testimonianza della continua crescita della disciplina.

 

CLASSIFICA PROGRAMMA CORTO COPPIE DI ARTISTICO

 1) (CAN) - Meagan DUHAMEL / Eric RADFORD
72.70 (39.10|33.60) SB, SR  (video)

2) (CHN) - Wenjing SUI / Cong HAN
65.22 (34.33|30.89) SB  (video)

3) (RUS) - Evgenia TARASOVA / Vladimir MOROZOV
64.14 (34.68|29.46)  (video)

4) (USA) - Madeline AARON / Max SETTLAGE          
57.20 (30.83|26.37)  (video)

5) (FRA) - Vanessa JAMES / Morgan CIPRES
56.47 (27.99|28.48)  (video)

6) (CAN) - Kirsten MOORE-TOWERS / Michael MARINARO          
53.79 (27.61|26.18) PB  (video)

7) (CAN) - Brittany JONES / Joshua REAGAN
49.80 (25.91|23.89) PB  (video)

8) (GER) - Mari VARTMANN / Aaron VAN CLEAVE
48.43 (24.79|24.64) -1.00 SB  (video)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Wenjing SUI/Cong HAN - Skate Canada 2014, Kelowna - short program

Tanya Suhorukova, Venerdì 31 Ottobre 2014