Questo sito contribuisce alla audience de

Primato personale per Della Monica/Guarise nel Trophèe Eric Bompard dominato da Stolbova/Klimov

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure skating - Trophèe Eric Bompard 2014

Primato personale per Della Monica/Guarise nel Trophèe Eric Bompard dominato da Stolbova/Klimov

La competizione del Trophèe Eric Bompard riservata alle coppie di artistico si è rivelata di elevato livello come testimoniato dai tanti primati stagionali e personali ritoccati.

Il pubblico del “Patinoire de Mèriadeck” di Bordeaux ha perciò potuto assistere a due segmenti di gara di qualità eccelsa, programma libero in particolare.

Nel rispetto dello scontato pronostico della vigilia, il successo è andato ai russi Ksenia Stolbova/Fedor Klimov, che, a distanza di sette giorni dal trionfo nella Rostelecom Cup di casa, si sono riconfermati sul gradino più alto del podio.

Gli allievi di Nina Mozer, dopo essersi imposti nello short-program, si sono ripetuti anche nel libero, nonostante sul versante tecnico siano stati superati di misura dai cinesi Wenjing Sui/Cong Han. I vice-campioni olimpici, perfettamente a loro agio sulle note di “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante, hanno però fatto il vuoto sulle componenti del programma non andando distanti dal primato stagionale. Peraltro, rispetto alla precedente uscita, l’esecuzione della combinazione di tre salti (triplo toeloop/doppio toeloop/doppio toeloop) non ha dato alcun problema, ma è stato qualche livello perso qua e là a fare la differenza, oltre a valutazioni leggermente inferiori sulle componenti del programma.

Sui/Han, per la prima volta in stagione oltre i duecento punti, hanno, invece, aperto il segmento di gara con un notevole quadruplo twist e, dopo tempo immemore, sono riusciti a realizzare gli elementi di salto in parallelo pianificati. Infatti, si è rivisto nel programma libero il triplo salchow, che si è aggiunto alla combinazione triplo toeloop/doppio toeloop/doppio toeloop. Per il resto, è emersa la consueta qualità su salti lanciati e sollevamenti, anche se, sul versante del grado di esecuzione, Stolbova/Klimov hanno avuto la meglio ed ha, inoltre, pesato un livello perso per strada sul reverse lasso.

In virtù del risultato odierno, russi e cinesi hanno raggiunto la finale di Barcellona, dove troveranno Cheng Peng/Hao Zhang, nell’attesa di conoscere tra sette giorni i nomi delle altre tre coppie qualificate.

Il podio è stato completato dalla seconda coppia cinese Xuehan Wang/Lei Wang, autrice del nuovo primato personale e verosimilmente terza riserva per la finale. Rispetto alla tappa di casa, il bilancio sui salti in parallelo degli allievi di Hongbo Zhao è stato meno deficitario, ma sono mancati punti pesanti sugli elementi di trottola.

A seguire, si sono piazzati gli statunitensi Alexa Scimeca/Chris Knierim, terzi nel programma libero. La coppia di stanza a Colorado Springs è finalmente riuscita a limitare le sbavature sugli elementi di salto in parallelo dimostrando di avere le carte in regola per contendere la leadership del movimento a stelle e strisce ai più giovani Denney/Frazier.

I padroni di casa Vanessa James/Morgan Cipres, nonostante in queste settimane abbiano dovuto affrontare qualche peripezia di troppo legata a cambiamenti forzati dello staff tecnico, hanno ottenuto una convincente quinta posizione, tornando ad esprimersi su buoni livelli di competitività sui salti in parallelo. Ora, sarà importante riuscire a sistemare il triplo twist, elemento su cui, rispetto alla stagione passata, si è visto un singolare regresso.

Anche gli italiani Nicole Della Monica/Matteo Guarise non sono stati da meno degli avversari superando per la prima volta in carriera i centosessanta punti, ma soprattutto confermando di poter arrivare anche oltre quota centosettanta. Gli allievi di Cristina Mauri, accompagnati a Bordeaux dal fidato Filippo Ferrari, hanno pattinato il migliore programma libero della carriera. A loro agio su sollevamenti e tripli lanciati, sono riusciti ad eseguire in maniera convincente anche i salti in parallelo. L’unico motivo di rammarico è rappresentato da qualche livello lasciato sul piatto sugli elementi di trottola e sulla spirale della morte esterna indietro, ma il tutto è stato mitigato dalla crescita sulle componenti del programma.

La coppia azzurra ha preceduto i canadesi Kirsten Moore-Towers/Michael Marinaro, autori del nuovo primato personale e progrediti rispetto a Skate Canada.


CLASSIFICA FINALE

01) (RUS) - Ksenia STOLBOVA / Fedor KLIMOV    
209.81 (1|1)   (video)
02) (CHN) - Wenjing SUI / Cong HAN
200.68 (2|2) SB   (video)
03) (CHN) - Xuehan WANG / Lei WANG    
181.97 (3|4) PB   (video)
04) (USA) - Alexa SCIMECA / Chris KNIERIM    
179.32 (4|3) SB   (video)
05) (FRA) - Vanessa JAMES / Morgan CIPRES    
167.88 (5|5) SB   (video)
06) (ITA) - Nicole DELLA MONICA / Matteo GUARISE    
161.13 (6|7) PB   (video)
07) (CAN) - Kirsten MOORE-TOWERS / Michael MARINARO    
159.13 (7|6) SB   (video)
08) (AUT) - Miriam ZIEGLER / Severin KIEFER    
138.92 (8|8)   (video)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Ksenia STOLBOVA/Fedor KLIMOV - Trophèe Eric Bompard 2014, Bordeaux - free program

Инга Ворот, Sabato 22 Novembre 2014
Video

Wenjing SUI/Cong HAN - Trophèe Eric Bompard 2014, Bordeaux - free program

Инга Ворот, Sabato 22 Novembre 2014
Video

Xuehan WANG/Lei WANG - Trophèe Eric Bompard 2014, Bordeaux - free programm

Инга Ворот, Sabato 22 Novembre 2014