Questo sito contribuisce alla audience de

Papadakis/Cizeron vincono il Trophèe Eric Bompard "illuminando" Bordeaux

Papadakis/Cizeron
Info foto

Getty Images

Figure skating - Trophèe Eric Bompard 2014

Papadakis/Cizeron vincono il Trophèe Eric Bompard "illuminando" Bordeaux

I francesi Gabriella Papadakis/Guillaume Cizeron hanno vinto per dispersione il Trophèe Eric Bompard di Bordeaux, archiviando nel giro di quattordici giorni il secondo successo nel Grand Prix.

Sostenuti dal pubblico del “Patinoire de Mèriadeck” di Bordeaux, i padroni di casa si sono letteralmente superati confermando di avere ormai acquisito a pieno titolo lo status di coppia di elìte. Come da copione, in poco più di ventiquattro ore, hanno polverizzato tutti i primati personali e soprattutto con il risultato della danza libera hanno lanciato un segnale inequivocabile alla concorrenza riguardo il loro potenziale. La coppia di punta dell’emergente scuola di Montreal, scesa in pista sulle note dell’Adagio di Mozart, ha stabilito il primato stagionale sul fronte tecnico toccando quota 52,61, soglia superata nel precedente quadriennio olimpico dai soli Davis/White, Virtue/Moir e Ilinykh/Katsalapov. In particolate, il TES di assoluta eccellenza (total elements score) è stato propiziato da un grado di esecuzione di prim’ordine su ciascuno degli elementi presentati. Peraltro, a parte le sequenze di passi in coppia, che hanno raggiunto un rimarchevole livello tre, twizzles, lift e trottola hanno meritato il massimo livello a disposizione. A completare una prestazione da incorniciare, Papadakis/Cizeron hanno anche ampiamente infranto la barriera dei cinquanta punti nella somma delle componenti del programma. Rispetto alla short-dance, sono apparsi decisamente più a loro agio ed hanno eseguito l'intera danza libera in assoluta scioltezza, riuscendo a valorizzare quelle doti di eleganza e leggerezza, che i più attenti avevano notato fin dai tempi delle competizioni juniores. 

Il posto d’onore, ad oltre nove punti di distacco dalla vetta, è stato conquistato dai canadesi Piper Gilles/Paul Poirier, che hanno confermato il piazzamento ottenuto a Skate Canada. Gli allievi di Carol Lane hanno dimostrato di avere trovato un’importante stabilità tecnica e, a parte un piccolo passaggio a vuoto di Gilles sui twizzles, costato un paio di punti, hanno eseguito gli elementi pianificati in maniera convincente.

Il podio è stato completato dagli statunitensi Madison Hubbell/Zachary Donohue, estromessi dalla finale, ma comunque in evidente crescita. Resta il rammarico per un banale errore sul sollevamento in curva della danza libera, che li ha privati di un paio di punti, comunque ininfluenti sul risultato finale.

In quarta posizione si sono piazzati i progrediti spagnoli Sara Hurtado/Adria Diaz, compagni di training dei vincitori della gara, che hanno preceduto di quattro punti gli italiani Charlène Guignard/Marco Fabbri, autori di una prova solida su lift e sequenze di passi in coppia, sporcata però da un errore nell’incipit dei twizzles, che probabilmente ha privato gli allievi di Barbara Fusar Poli di un punteggio nella danza libero prossimo alle novanta lunghezze.

A seguire, si sono piazzati i canadesi Alexandra Paul/Mitchell Islam, ancora distanti dal rendimento della passata stagione.

Con il risultato odierno Papadakis/Cizeron e Gilles Poirier si sono qualificati per la finale di Barcellona, dove troveranno gli statunitensi Chock/Bates e Shibutani/Shibutani. Dato per scontato che saranno della partita anche i canadesi Weaver/Poje, per l’ultimo posto a disposizione rimangono in corsa Ilinykh/Zhiganshin, Coomes/Buckland e Sinitsina/Katsalapov.

 

CLASSIFICA FINALE

1) (FRA) - Gabriella PAPADAKIS / Guillaume CIZERON    
166.66 (1|1) PB  (video)
2) (CAN) - Piper GILLES / Paul POIRIER    
157.58 (2|2) SB  (video)
3) (USA) - Madison HUBBELL / Zachary DONOHUE    
152.11 (3|3) SB  (video)
4) (ESP) - Sara HURTADO / Adria DIAZ    
146.10 (4|4) SB  (video)
5) (ITA) - Charlene GUIGNARD / Marco FABBRI    
142.29 (5|5)  (video)
6) (CAN) - Alexandra PAUL / Mitchell ISLAM    
138.99 (6|6)  (video)
7) (KOR) Rebeka KIM / Kirill MINOV    
115.95 (7|7)  (video)

LEGENDA

SB – season best / primato stagionale
PB – personal best /primato personale

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Madison HUBBELL/Zachary DONOHUE - Trophèe Eric Bompard 2014, Bordeaux - free dance

Инга Ворот, Sabato 22 Novembre 2014