Questo sito contribuisce alla audience de

Netta affermazione di Duhamel/Radford nel NHK Trophy

Netta affermazione di Duhamel/Radford nel NHK Trophy
Info foto

Getty Images

Figure skating - NHK Trophy 2014

Netta affermazione di Duhamel/Radford nel NHK Trophy

I canadesi Meagan Duhamel ed Eric Radford hanno conquistato il secondo successo in carriera nel Grand Prix imponendosi senza troppi patemi nel NHK Trophy, ultima tappa di qualificazione del Grand Prix ospitata dal “Namihaya Dome” di Kadoma.

Gli allievi di Richard Gauthier, dominatori del programma corto, si sono riconfermati anche nel segmento più lungo di gara, nonostante non siano riusciti a realizzare al meglio quanto pianificato. Dopo avere eseguito senza grossi patemi triplo twist e triplo lutz in parallelo è, infatti, arrivata una rovinosa caduta sul tentativo di quadruplo salchow lanciato e, a stretto giro, Duhamel ha aperto la combinazione di tre salti con un toeloop doppio anziché triplo. La giornata non positiva sugli elementi di salto è proseguita con un atterraggio del triplo lutz lanciato con un piccolo step-out, senza dimenticare che sul sollevamento di gruppo tre finale non tutto ha funzionato per il meglio. Duhamel/Radford, chiaramente lontani dal rendimento di Skate Canada, sono comunque riusciti ad ottenere il riscontro più alto nella somma delle componenti del programma, pur confermandosi distanti dai punteggi raggiunti da Stolbova/Klimov nelle precedenti tappe.

I russi Yuko Kavaguti/Alexander Smirnov si sono dovuti accontentare della seconda posizione pattinando il peggiore programma libero della stagione. I principali passaggi a vuoto sono arrivati nell’incipit in quanto Kavaguti è caduta sulla sequenza di due tripli toeloop e, a seguire, sull’impegnativo quadruplo salchow lanciato che oggi ha mietuto vittime prestigiose. Nessun problema, invece, nella seconda parte del programma caratterizzata dalla presenza del triplo rittberger lanciato e dei sollevamenti tutti ben eseguiti.

Il podio è stato completato dai cinesi Xiaoyu Yu/Yang Jin, che, per la prima volta in carriera, sono scollinati oltre i centottanta punti conquistando agevolmente la finale del Grand Prix di Barcellona. I campioni mondiali juniores hanno fatto segnare il migliore punteggio tecnico nel programma libero dimostrandosi i più competitivi in assoluto sugli elementi di salto in parallelo, nel caso di specie triplo toeloop e sequenza di doppi axel, eseguiti senza alcun patema. Vanno poi rimarcati il triplo rittberger lanciato dall’altezza siderale e il migliore triplo twist della gara. Le uniche sbavature degne di note sono arrivate sull’atterraggio del triplo flip lanciato e sulla trottola in coppia finale.

I russi Vera Bazarova/Andrei Deputat hanno confermato il quarto posto della Cup of China, ma oggi sono stati oltremodo penalizzati da una giornata negativa di Bazarova, caduta su quello che sarebbe dovuto essere un triplo toeloop in parallelo (completato peraltro doppio da Deputat) e sul triplo flip lanciato, senza dimenticare le evidenti difficoltà sul triplo rittberger lanciato e sulla combinazione doppio axel/euler/doppio salchow.

A seguire, ma con ben venti punti di distacco dagli allievi di Oleg Vassiliev, si sono piazzati i tedeschi Mari Vartmann/Aaron Van Cleave, che, pur esprimendosi sul livello di Skate Canada, hanno ottenuto il migliore piazzamento della carriera nel circuito. La classifica è stata chiusa dagli statunitensi Dee Dee Leng/Simon Shnapir, progrediti di ben dieci lunghezze rispetto alla Rostelecom Cup, e dai giapponesei Narumi Takahashi/Ryuichi Kihara, di gran lunga la coppia meno dotata dal punto di vista tecnico tra quelle iscritte alla gara e, a conti fatti, tra tutte quelle che hanno preso parte alla ventesima edizione del circuito.

 
Le sei coppie qualificate per la finale del Grand Prix di Barcellona sono:

Stolbova/Klimov (RUS)
Duhamel/Radford (CAN)
Kavaguti/Smirnov (RUS)
Peng/Zhang (CHN)
Sui/Han (CHN)
Yu/Jin (CHN)

Le riserve saranno, invece, nell’ordine Tarasova/Morozov (RUS), Denney/Frazier (USA), Wang/Wang (CHN).

 

CLASSIFICA FINALE

1) (CAN) - Meagan DUHAMEL / Eric RADFORD
199,78 (1|1)  (video)
2) (RUS) - Yuko KAVAGUTI / Alexander SMIRNOV    
183.60 (2|3)  (video)
3) (CHN) - Xiaoyu YU / Yang JIN    
182.00 (3|2) PB  (video)
4) (RUS) - Vera BAZAROVA / Andrei DEPUTAT    
165.70 (4|4)  (video)
5) (GER) - Mari VARTMANN / Aaron VAN CLEAVE    
145.36 (5|5)  (video)
6) (USA) - Dee Dee LENG / Simon SHNAPIR    
138.24 (6|6) PB  (video)
7) (JPN) - Narumi TAKAHASHI / Ryuichi KIHARA    
131.26 (7|7)  (video)

Legenda:
SB – season best / primato stagionale
PB – personal best /primato personale

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Qualche settimana dopo aver ricevuto conferma dalla FIS del mancato inserimento nel prossimo calendario del massimo circuito, ecco che arriva dalla società guidata da Franz Julen la comunicazione che le piste del ghiacciaio verranno concesse solo a sci club e non agli atleti di élite, compresi i padroni di casa. La federsci rossocrociata: Estremamente dispiaciuti, troveremo soluzioni alternative.