Questo sito contribuisce alla audience de

Mao Asada - "Ho lavorato alacremente per alzare l'asticella"

Mao Asada - 'Ho lavorato duramente per alzare l'asticella'
Info foto

Getty Images

Figure skating - Cup of China 2015

Mao Asada - "Ho lavorato alacremente per alzare l'asticella"

Le conferenze stampa della prima giornata della Cup of China hanno offerto spunti interessanti. Si è passati dall'incidente di Cappellini/Lanotte nel warm-up alle analisi di Javier Fernandez e Boyang Jin soddisfatti, ma non in fino in fondo, per quanto realizzato in pista.


DANZA - SHORT DANCE

Anna CAPPELLINI – “Durante il warm-up, siamo stati vittime di una caduta inaspettata battendo entrambi la testa. In qualche modo l’incidente ha condizionato la nostra prestazione, che è stata senza sbavature, ma al di sotto di quanto avremmo in realtà potuto fare".

Madison CHOCK – “Ho commesso un errore sui twizzle, che ci è costato carissimo, specie perché avvenuto nella short-dance. In ogni caso, il nostro programma è di alto livello e mi sento di dire che sia cresciuto rispetto a due settimane fa”.

Elena ILINYKH – “E’ sempre entusiasmante prendere parte ad una tappa di Grand Prix. La nostra prestazione è stata buona, specie per quanto concerne l’aspetto tecnico. Riguardo la musica, siamo giovani e ci sentiamo in grado di sperimentare qualcosa di nuovo”.

 

SETTORE FEMMINILE - PROGRAMMA CORTO

Mao ASADA – “Oggi ho disputato il primo programma di Grand Prix da quando sono tornata a gareggiare. Il mio intento è stato quello di presentare elementi più difficili rispetto al passato.  Sento di poter alzare il livello dell’asticella e mi sono allenata duramente proprio con questo obiettivo. Penso che la prestazione odierna possa rappresentare la migliore motivazione per il programma libero di domani”.

Rika HONGO – “Prima di pattinare avvertivo un certo nervosismo, ma ho cercato di affrontare ogni elemento con un atteggiamento di attacco”.

Courtney HICKS – “Sono decisamente soddisfatta per quanto fatto. Per me si tratta della migliore prestazione in una competizione internazionale. Spesso e volentieri, ho pattinato un pessimo programma corto ed un libero competitivo. Per questo motivo, mi sono prefissata di eseguire un buon programma corto e a seguire un programma libero altrettanto competitivo”.

 

SETTORE MASCHILE - PROGRAMMA CORTO

Javier FERNANDEZ – “Oggi ho eseguito per la prima volta in gara il nuovo programma corto e la partenza è stata positiva. Ho commesso una sbavatura sul quadruplo salchow, atterrando l’elemento su due piedi. In ogni caso, ci sono alcuni aspetti su cui lavorare, vedi la sequenza di passi che ha ottenuto il livello tre anziché quattro”.

Boyang JIN – “Mi sentivo nervoso al pensiero di prendere parte alla prima gara di Grand Prix senior della mia carriera, ma credo di avere mostrato il livello su cui posso esprimermi. Il mio bagaglio tecnico è piuttosto alto sugli elementi di salto, ma voglio migliorare sulle trottole e sulla qualità di pattinaggio”.

Sergei VORONOV – “Comparando quanto fatto oggi con il Finlandia Trophy, i miglioramenti sono tangibili. Non tutto però ha funzionato al meglio. Ho commesso un errore sulla combinazione quadruplo toeloop/triplo toeloop, ma ho lottato su ogni elemento per ottenere il migliore risultato possibile e sono stato premiato con un grado di esecuzione positivo”.

 

COPPIE DI ARTISTICO - PROGRAMMA CORTO

Wenjing SUI – “La prestazione è stata buona nonostante un errore sul triplo toeloop in parallelo. Oggi abbiamo dimostrato quale possa essere il nostro livello e speriamo di essere capaci di esprimerci al meglio anche nel programma libero di domani”.

Alexander SMIRNOV – “Siamo piuttosto soddisfatti per la prestazione odierna, specie per i livelli ottenuti su ciascun elemento. Yuka ha pattinato alla grande restando sempre sulla musica, mentre io avrei potuto fare meglio per quanto riguarda l’interpretazione della coreografia”.

Yang JIN – “Abbiamo avuto qualche problema in allenamento con diversi elementi, ma siamo stati capaci di sistemare i problemi prima della competizione. Alla fine, la nostra prestazione è stata positiva”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social