Questo sito contribuisce alla audience de

La tappa delle prime volte per Satoko Miyahara, dominatrice del NHK Trophy

La tappa delle prime volte per Satoko Miyahara, dominatrice del NHK Trophy
Info foto

Getty Images

Figure skating - NHK Trophy 2015

La tappa delle prime volte per Satoko Miyahara, dominatrice del NHK Trophy

La seconda giornata del NHK Trophy, ultima tappa di qualificazione del Grand Prix, si è conclusa con il programma libero femminile, segmento di gara che ha sciolto gli ultimi dubbi circa le atlete qualificate per la finale di Barcellona.

Il "Big Hat" di Nagano è stato teatro di una prova caratterizzata dai tanti passaggi a vuoto della maggior parte delle protagoniste più attese, apparse lontane dai fasti dei precedenti appuntamenti.

A conti fatti, la sceneggiatura si è rivelata la medesima dello short program di ieri. L'unica ad essersi discostata dal trend negativo è stata la vice-campionessa mondiale Satoko Miyahara, che, non a caso, si è imposta per dispersione. Per la diciassettenne di Kyoto si è trattato della gara delle prime volte in quanto ha collezionato il primo successo nel Grand Prix, la prima qualificazione per la finale, il primo programma libero oltre quota centotrenta e, soprattutto, la prima competizione oltre la significativa soglia dei duecento punti.

Dopo essersi imposta nel primo segmento di gara con il nuovo primato personale, l'allieva di Mie Hamada si è ripetuta anche nel programma libero palesando un'importante crescita sulla valutazione di ciascuna componente del programma. Per la verità, Miyahara, nonostante qualche rotazione al limite, è stata ampiamente la migliore sul versante tecnico e, in particolare, l'unica a completare sette salti tripli, tra cui due lutz

La giovane giapponese ha preceduto la statunitense Courtney Hicks, al primo podio della carriera nel circuito. La diciannovenne californiana, seconda al termine dello short program, ha saputo reagire ad un inizio non semplice del programma libero, caratterizzato da una combinazione triplo flip/triplo toeloop realizzata con enorme fatica e da un triplo lutz concluso con una rovinosa caduta. Anche in questo caso, un ruolo fondamentale è stato recitato dalle valutazioni sulle componenti del programma, decisamente più elevate rispetto al passato. A margine, va rimarcato come Hicks sia una delle poche atlete ad eseguire in maniera tecnicamente corretta sia il triplo flip che il triplo lutz.

In terza posizione, si è piazzata un'opaca Mao Asada, che ha archiviato il diciassettesimo podio in tappe di qualificazione del Grand Prix. Nel programma libero, la vincitrice della Cup of China è stata tradita dal triplo axel, aperto in volo ed eseguito solo doppio con atterraggio su due piedi, e dai tripli flip, entrambi sotto ruotati, mentre ha completato uno dei migliori tripli lutz della carriera non evidenziando difficoltà sugli altri elementi di salto. A differenza di ieri, la venticinquenne di Nagoya è stata la migliore nella somma delle componenti del programma, ma con un vantaggio minimo sulla progredita Miyahara.

La statunitense Ashley Wagner, dominatrice di Skate Canada, si è, invece, dovuta accontentare dalla quarta moneta pagando dazio per via di atterraggi dei salti spesso e volentieri al limite della rotazione, e, nel complesso, per un pattinaggio decisamente meno energico rispetto alle abitudini. Anche per la connazionale Mirai Nagasu, i problemi maggiori hanno riguardato le rotazioni dei salti, ma la prova della ventiduenne di origini nipponiche è stata positiva, come testimoniato dal quinto posto finale con un distacco ridotto dalla più quotata Wagner. In particolare, va apprezzata l'intenzione di eseguire due doppi axel e sette tripli.

La russa Anna Pogorilaya, dopo la debacle di ieri, ha recuperato un paio di posizioni in classifica chiudendo al nono posto con un distacco ridotto dalla canadese Kaetlyn Osmond, dalla cinese Zijun Li e dalla connazionale Alena Leonova, che l'hanno preceduta in classifica. A seguire, a stretto contatto, si è piazzata la debuttante giapponese Mariko Kihara, capace di migliorare il primato personale come la compagna di allenamento Miyahara.

Nel programma libero tutte le atlete hanno superato i cento punti, fatto mai avvenuto in passato.

Per quanto riguarda la fase di qualificazione, balza all'occhio come nessuna atleta sia riuscita ad imporsi in due tappe.


QUALIFICATE PER LA FINALE

28 punti (RUS) MEDVEDEVA Evgenia
28 punti (USA) GOLD Gracie
26 punti (JPN) MIYAHARA Satoko
26 punti (JPN) ASADA Mao
26 punti (RUS) RADIONOVA Elena
24 punti (USA) WAGNER Ashley

RISERVE
20 punti (JPN) HONGO Rika
20 punti (RUS) TUKTAMYSHEVA Elizaveta
18 punti (USA) HICKS Courtney


CLASSIFICA NHK TROPHY

1) JPN - Satoko MIYAHARA    
203.11 (1|1) PB
2) USA - Courtney HICKS    
183.12 (2|3)
3) JPN - Mao ASADA    
182.99 (4|2)
4) USA - Ashley WAGNER    
179.33 (3|5)
5) USA - Mirai NAGASU    
175.64 (5|6)
6) CAN - Kaetlyn OSMOND    
168.48 (8|7)
7) CHN - Zijun LI    
166.40 (6|10)
8) RUS - Alena LEONOVA    
165.75 (7|9)
9) RUS - Anna POGORILAYA    
164.63 (11|4)
10) JPN - Mariko KIHARA    
163.19 (10|8) PB
11) RUS - Maria ARTEMIEVA    
158.33 (9|11)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social