Questo sito contribuisce alla audience de

Assolo di Kaitlyn Weaver e Andrew Poje nella short dance di Skate Canada

Assolo di Kaitlyn Weaver e Andrew Poje nella short dance di Skate Canada
Info foto

Skate Canada

Figure skating - Skate Canada 2014

Assolo di Kaitlyn Weaver e Andrew Poje nella short dance di Skate Canada

Seppure in contumacia degli idoli nazionali Virtue/Moir, la striscia di successi consecutivi canadesi nella gara di danza della tappa di Grand Prix di casa sembra destinata a prolungarsi.

Nella short-dance di Skate Canada, Kaitlyn Weaver e Andrew Poje hanno, infatti, posto l’ipoteca sul sesto successo consecutivo nonché nono nelle ultime dieci edizioni dell'evento per le coppie locali.

Gli allievi di Pasquale Camerlengo, ultimi a calcare il ghiaccio del "Prospera Place" di Kelowna, hanno letteralmente dominato il segmento di gara mancando il primato stagionale, ancora in possesso degli statunitensi Chock/Bates, per via di una penalizzazione di un punto per sollevamento prolungato. Peraltro, proprio il rotational lift finale è stato l’unico elemento che ha creato qualche piccolo grattacapo al sodalizio canadese, in caccia del primo successo in carriera nel circuito. Weaver/Poje hanno fatto il vuoto sia sul fronte tecnico, con tanto di livello quattro sulla sequenza creativa di paso-doble, che su ciascuna delle componenti del programma. Come prevedibile, i miglioramenti rispetto alla prima uscita stagionale di Oberstdorf sono stati tangibili, ma è pur vero che il margine del passato rispetto agli attuali primatisti stagionali è venuto improvvisamente meno.

La volata di gruppo per il posto d’onore ha visto prevalere, a quasi nove punti di distacco dalla vetta, i russi Ksenia Monko/Kirill Khaliavin, abili dopo una sbavatura sui twizzles iniziali a non concedere nulla agli avversari. Gli ambiziosi statunitensi Madison Hubbell/Zachary Donohue si sono, invece, dovuti accontentare della terza posizione penalizzati dai livelli bassi ottenuti sulle sequenze di paso doble.

I padroni di casa Piper Gilles/Paul Poirier hanno chiuso al quarto posto, ma, dopo un brillante inizio con le sequenze di pattern, si sono “suicidati” per via del passaggio a vuoto sui twizzles di Poirier, che prima, completamente fuori sincro e direzione, ha rischiato di schiantarsi contro la balaustra e poi è andato vicino a travolgere la compagna.

Anche gli statunitensi di scuola Zoueva Alexandra Aldridge/Daniel Eaton sono riusciti a rimanere a contatto del podio in virtù di una prova positiva sul versante tecnico e senza eclatanti errori.

A seguire, si sono piazzati i tedeschi Zhiganshina/Gazsi, traditi senza avere capito il perchè dai twizzles, che hanno causato qualche problema di troppo anche agli spagnoli Sara Hurtado/Adria Diaz e ai canadesi Elisabeth Paradis/Francois-Xavier Ouellette, finiti nell’ordine.

Chiuso il discorso per la vittoria, la lotta per il podio resta aperta in quanto tra secondi e sesti in classifica il distacco è nell’ordine di poco più di quattro punti. Peraltro, per chi si trova ad inseguire non mancano i motivi di recriminazione.

 

CLASSIFICA SHORT-DANCE

1) (CAN) - Kaitlyn WEAVER / Andrew POJE
68.61 (34.93|34.68) – 1.00 SB  (video)

2) (RUS) - Ksenia MONKO / Kirill KHALIAVIN
59.62 (30.40|29.22) SB  (video)          

3) (USA) - Madison HUBBELL / Zachary DONOHUE
59.29 (29.07|30.22) SB  (video)

4) (CAN) - Piper GILLES / Paul POIRIER
57.35 (26.62|30.73) SB  (video)

5) (USA) - Alexandra ALDRIDGE / Daniel EATON
56.13 (28.84|27.29) SB  (video)

6 (GER) - Nelli ZHIGANSHINA / Alexander GAZSI
55.35 (24.95|30.40)  (video)          

7) (ESP) - Sara HURTADO / Adria DIAZ               
52.43 (26.52|25.91)   (video)

8) (CAN) - Elisabeth PARADIS / Francois-Xavier OUELLETTE
50.35 (25.73|24.62)   (video)        

Legenda
SB - season best / primato stagionale

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Kaitlyn WEAVER/Andrew POJE - Skate Canada 2014, Kelowna - short dance

Tanya Suhorukova, Sabato 1 Novembre 2014