Questo sito contribuisce alla audience de

Ashley Wagner domina il programma corto dei Nazionali

Wagner domina il programma corto dei Nazionali
Info foto

Flavio Valle

Figure Skating - US Nationals 2015

Ashley Wagner domina il programma corto dei Nazionali

Non è mancato lo spettacolo nel programma corto femminile dei Campionati nazionali statunitensi, ospitati dal Coliseum Convention Center di Greensboro in North Carolina.

Il segmento di gara ha evidenziato un livello di competitività oltre le aspettative, ma, salvo rare eccezioni, è stato caratterizzato dall’indulgenza del pannello tecnico e dalla generosità dei giudici, specie sul fronte del grado di esecuzione.

La vetta della classifica è stata prepotentemente occupata da Ashley Wagner, in passato già vincitrice di due titoli nazionali. La ventitreenne allieva di Rafael Arutunian ha presentato un programma radicalmente rinnovato sugli elementi di salti eseguendo in apertura un’inedita combinazione triplo lutz/triplo toeloop e nella seconda metà della musica un triplo flip, oltre al doppio axel d’ordinanza. Se però l’esecuzione del salto preceduto dal passo è stata esemplare, non altrettanto si può dire per la combinazione atterrata su due piedi e aperta da un lutz dal filo molto più che sospetto. Wagner, supportata da passi e trottole di livello quattro, ha, comunque, fatto registrare il migliore punteggio tecnico di giornata e la valutazione complessiva più alta sulle componenti del programma.

La campionessa uscente Gracie Gold, al rientro dopo un infortunio che l’ha obbligata a disertare la finale del Grand Prix, si è dovuta accontentare del posto d’onore, staccata di oltre cinque lunghezze dalla leader della gara. La diciannovenne di stanza in California ha avuto il merito di riprendersi dopo un passaggio a vuoto sulla combinazione iniziale, aperta come previsto da un triplo lutz, ma chiusa da un doppio toeloop atterrato su due piedi. Peraltro, l’allieva di Frank Carroll è stata protagonista di un altro piccolo imprevisto in quanto il triplo rittberger preceduto dal passo è stato eseguito per pochi decimi nella prima parte della musica, non ottenendo così l’abituale bonus.

In terza posizione, a stretto contatto con Gold, si è piazzata la migliore Polina Edmunds della stagione, capace di ben completare una combinazione triplo lutz/triplo toeloop e a seguire un triplo flip preceduto dal passo, ma preso da un filo per nulla interno.

Buona prova anche per Mirai Nagasu, staccata di meno di un punto dal gradino più basso del podio, nonostante il triplo toeloop della combinazione con il triplo flip sia stato correttamente giudicato sotto ruotato. Nessun problema, invece, sulle trottole e sui rimanenti elementi di salto collocati nella seconda metà della musica.

Courtney Hicks, di gran lunga la migliore di giornata sul fronte dei salti, non è andata oltre la quinta posizione, pur rimanendo distanziata di sole due lunghezze dal secondo posto. La diciannovenne californiana ha completato una sontuosa combinazione triplo flip/triplo toeloop eseguendo poi nella seconda parte del programma sia un triplo lutz preceduto dal passo che un doppio axel. Tuttavia, il secondo punteggio tecnico alle spalle di Wagner, non è stato sufficiente a supplire al terreno perso su ciascuna voce delle componenti del programma.

Più che discreto debutto in categoria senior per le quindicenni Karen Chen, autrice delle migliori trottole di giornata, e per la campionessa juniores del 2014 Amber Glenn, rispettivamente sesta e settima, con programmi tecnicamente all’altezza delle più navigate avversarie.

La principale delusione porta il nome di Samantha Cesario relegata in undicesima piazza, complice un tentativo di combinazione triplo rittberger/triplo rittberger non andato a buon fine per via dell’evidentissima mancanza di rotazione del secondo salto. La combinazione di due tripli rittberger è stata, invece, completata da Caroline Zhang, che ha dato qualche segnale di vita rispetto alle precedenti uscite chiudendo in tredicesima posizione.

Le prime tre classificate al termine del programma libero si qualificheranno per i Campionati mondiali di Shangai.


CLASSIFICA PROGRAMMA CORTO

1) 72,04 - Ashley Wagner    
2) 67.02 - Gracie Gold    
3) 66,04 - Polina Edmunds    
4) 65,28 - Mirai Nagasu    
5) 65,01 - Courtney Hicks    
6) 64,66 - Karen Chen    
7) 63,04 - Amber Glenn    
8) 60,89 - Leah Keiser    
9) 60,28 - Tyler Pierce    
10) 59,81 - Hannah Miller    
11) 59,21 - Samantha Cesario    
12) 57,35 - Mariah Bell    
13) 55,40 - Caroline Zhang    
14) 54,35 - Ashley Cain    
15) 53,67 - Ashley Shin    
16) 52,91 - Franchesca Chiera    
17) 51,02 - Angela Wang    
18) 50,78 - Christina Gao    
19) 45,38 - Madison Vinci    
20) 45,36 - Katie McBeath    
21) 45,24 - Christina Cleveland    
22) 42,79 - Maria Yang   

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Ashley WAGNER - US Nationals 2015, Greensboro - short program

0316seisato, Venerdì 23 Gennaio 2015
Video

Polina EDMUNDS - US Nationals 2015, Greensboro - short program

0316seisato, Venerdì 23 Gennaio 2015

Più letti in Sport invernali