Questo sito contribuisce alla audience de

Stolbova/Klimov battono sul filo di lana Bazarova/Larionov nei Campionati nazionali

Stolbova/Klimov battono sul filo di lana Bazarova/Larionov nei Campionati nazionali
Info foto

Getty Images

Figure skating - Russian Nationals 2013

Stolbova/Klimov battono sul filo di lana Bazarova/Larionov nei Campionati nazionali

La terza e ultima giornata dei Campionati nazionali russi di pattinaggio di figura, ospitati dall'Iceberg Palace di Sochi, si è aperta con il programma libero delle coppie di artistico.

In contumacia di Tatiana Volosozhar, spettatrice a bordo pista, e Maxim Trankov, commentatore d'eccezione per la televisione russa, è toccato a Ksenia Stolbova/Fedor Klimov e Vera Bazarova/Yuri Larionov darsi battaglia per la vittoria.

Al termine di una lotta serratissima sul filo dei decimi, l'hanno spuntata i nativi di San Pietroburgo, che hanno così archiviato il primo titolo nazionale della carriera. Il migliore punteggio nel programma libero è stato però ottenuto da Bazarova/Larionov, in enorme difficoltà sui salti in parallelo, ma perfettamente a loro agio su triplo twist, lanciati e sollevamenti. In particolare, gli allievi di Nina Mozer hanno perso la possibilità di conquistare il secondo titolo della carriera per via della caduta di Bazarova sul triplo toeloop in parallelo, peraltro al limite con la rotazione. Nel libero, Stolbova/Klimov sono stati preceduti dai compagni di allenamento per soli due centesimi di punto, pagando dazio sulle componenti del programma, ma avendo la meglio sul versante tecnico, nonostante un'insolita caduta di Fedor Klimov sul doppio axel in parallelo.

Al di là del risultato odierno e ferma restando l'idiosincrasia di Bazarova/Larionov per i salti in parallelo, entrambe le coppie sono apparse decisamente migliorate rispetto alla stagione passata, a testimonianza dell'ottimo lavoro svolto dallo staff tecnico diretto da Nina Mozer, allenatrice tra gli altri dei Campioni mondiali in carica. Nel giro di pochi mesi, Stolbova/Klimov, oltre ad aver iniziato a padroneggiare il triplo twist, hanno acquisito anche maggiore velocità e sicurezza sui sollevamenti.

In terza posizione, si sono piazzati a sorpresa i giovani di Perm Maria Vigalova/Egor Zakroev, autori del terzo libero in cui hanno evidenziato qualità su lanciati, twist e sollevamenti. L'unica sbavatura ha riguardato l'atterraggio del doppio axel in parallelo, che averebbe dovuto aprire una combinazione con un doppio toeloop completato solo singolo da Vigalova.

Gli attesi Julia Antipova/Nodari Maisuradze si sono dovuti accontentare della quarta posizione, complice il settimo libero. Gli allievi di Artur Dmitriev hanno pagato dazio per via della caduta di Antipova al termine del triplo salchow, che avrebbe dovuto aprire la combinazione con un doppio toeloop, e per un atterraggio su due piedi del triplo rittberger lanciato, senza dimenticare una caduta su un banale passaggio di transizione che non ha consentito loro di effettuare il sollevamento di gruppo quattro.

A seguire, racchiusi in un fazzoletto di pochi punti, si sono piazzati Vasillisa Davankova/Andrei Deputat, Lina Fedorova/Maxim Miroshkin, con il quarto libero, e Katarina Gerboldt/Alexander Enbert, tutte coppie andate oltre i 170 punti nella somma dei programmi.

Tatiana Tarasova/Vladimir Morozov, convincenti terzi al termine dello short-program, sono naufragati in ottava posizione con la peggiore prestazione di giornata. Hanno influito in negativo i problemi sui salti in parallelo (doppio salchow anzichè triplo per Tarasova, caduta su triplo salchow e triplo toeloop per Morozov), un atterraggio su due piedi del salchow lanciato e soprattutto una rovinosa caduta nel corso del sollevamento di gruppo tre causata da una perdita del filo da parte di Morozov. Nell'occasione, Tarasova è precipitata sul ghiaccio da oltre due metri di altezza, battendo violentemente una spalla e la schiena.

Alla luce del risultato odierno, Volosozhar/Trankov saranno accompagnati ai Campionati Europei da Bazarova/Larionov e Stolbova/Klimov. Resta da capire quale sarà la sorte di Kavaguti/Smirnov, al momento in fase di ripresa dopo un infortunio di Alexander Smirnov che li ha tenuti al palo nell'incipit stagionale.


CLASSIFICA FINALE

01) Ksenia STOLBOVA / Fedor KLIMOV
214,47 (75,55|138,92)  (video)
02) Vera BAZAROVA / Yuri LARINOV
214,02 (75,08|138,94)  (video)
03) Maria VIGALOVA / Egor ZAKROEV
182,35 (64,33|118,02)  (video)
04) Julia ANTIPOVA / Nodari MAISURADZE
174,97 (64,28|110,69)  (video)
05) Vasilisa DAVANKOVA / Andrei DEPUTAT
173,09 (62,06|111,03)  (video)
06) Lina FEDOROVA / Maxim MIROSHKIN
172,80 (59,03|113,77)  (video)
07) Katarina GERBOLDT / Alexander ENBERT
172,37 (60,06|112,31)  (video)
08) Evgenia TARASOVA / Vladimir MOROZOV
169,06 (69,72|99,34)  (video)
09) Christina ASTAKHOVA / Maxim KURDYUKOV
159,62 (59,44|100,18)
10) Anastasia GUBANOVA - Alexey SINITSOV
153,28 (53,19|100,09)

3
Consensi sui social