Questo sito contribuisce alla audience de

Disastroso programma corto di Miki Ando nell'Eastern Sectional Champhionship

Disastroso programma corto di Miki Ando nell'Eastern Sectional Champhionships
Info foto

Getty Images

Figure skating - Japan Sectionals 2013

Disastroso programma corto di Miki Ando nell'Eastern Sectional Champhionship

Nella prima mattinata italiana, si è disputato il programma corto femminile in entrambi i Sectional Championships, ultimo scoglio da superare per guadagnare l'accesso ai Campionati nazionali giapponesi in programma a Saitama pochi giorni prima delle festività natalizie

Il primo segmento di gara non ha sorriso all'attesa Miki Ando, impegnata a Gunma nell'Eastern Sectional Championship.

La due volte campionessa mondiale non è, infatti, andata oltre la tredicesima posizione penalizzata da errori su ogni fronte. La quasi ventiseienne di Nagoya ha confermato i problemi con le trottole prepotentemente emersi nelle precedenti apparizioni, ma, nell'occasione, è stata abbandonata anche dagli elementi di salto. Ando ha presentato ad inizio programma una combinazione triplo lutz/doppio toeloop, ma non ha completato la rotazione del lutz giudicato dal pannello sottoruotato. A seguire, ha aperto in volo quello che sarebbe dovuto essere un triplo rittberger preceduto dal passo eseguendo una sola rotazione. In ultimo, ha completato il doppio axel.  Per gli standard del passato, non è stata granchè pagata sulle componenti del programma (23,32), complice un'inusuale scarsa velocità sul ghiaccio, e si perciò fermata ad un misero 41,97.

La prima posizione è stata meritatamente conquistata dalla sempre elegante Yuki Nishino (59,81), che ha eseguito un programma senza sbavature con trottole costruite per raggiungere il livello più alto a disposizone ed elementi di salto completati in scioltezza (combinazione triplo lutz/doppio toeloop, triplo rittberger preceduto dal passo e doppio axel d'ordinanza).

La ventenne di Osaka, autrice della migliore prestazione tecnica e prima di giornata su ciascuna voce delle componenti del programma, ha preceduto con un margine prossimo alle nove lunghezze la sorprendente Mayu Yamamoto (51,17). A seguire si sono piazzate Hikaru Nasuno (49,65), Shiori Tanikawa (47,61) e Risa Shoji (47,55), al momento l'ultima qualificata per i Nazionali. Ando, oggi battuta anche dalla veterana di lungo corso Fumie Suguri (46,41), sarà chiamata a recuperare oltre sei punti e mezzo nel programma libero per sperare di proseguire il difficile cammino verso i Giochi Olimpici di Sochi. Peraltro, dovrà superare atlete in principio quotate come Nana Matsushima (46,87), non particolarmente brillante nel primo segmento di gara.

Sul fronte maschile, le prime tre posizioni sono occupate dai tre atleti alla vigilia maggiormente accreditati. Guida Akio Sasaki (68,94), davanti a Daisuke Murakami (65,32) e Kento Nakamura (62,02).

 

Nel Western Sectional Championship in programma a Kyoto, la prestazione più eclatante è stata realizzata da Tatsuki Machida nel corto maschile di venerdì mattina. Il dominatore dell'ultima edizione di Skate America è stato capace di spingersi ancora una volta oltre i novanta punti (93,66), con tanto di ennesima sontuosa combinazione quadruplo toeloop/triplo toeloop e tecnico stellare da 51,96.

In campo femminile, invece, Miyu Nakashio, autentica rivelazione dei Regional Championships, non ha deluso le aspettative chiudendo in testa la prima parte di gara grazie ad un contenuto tecnico da prima della classe. Peraltro, tra le ragazze impegnate nei Sectionals, è stata l'unica a completare correttamente una combinazione con due salti tripli (triplo toeloop/triplo toeloop) ed ha poi presentato un triplo flip preceduto dal passo.

In seconda posizione si è piazzata la diciottenne di Okayama Kako Tomotaki (51,39), che ha preceduto Saya Ueno (49,07) e l'attesa Miyabi Oba (48,43), oggi penalizzata dal tentativo di combiazione triplo salchow/triplo toeloop andato a vuoto per via di un atterraggio problematico del salchow cui è riuscita ad attaccare in qualche modo solamente un toeloop semplice. Va ricordato che il Western Sectional Championship metterà in palio undici posti per i Campionati nazionali.

3
Consensi sui social