Questo sito contribuisce alla audience de

Anche Nathan Chen impegnato negli attesi Sectional Championships

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure skating - US Sectionals 2014/2015

Anche Nathan Chen impegnato negli attesi Sectional Championships

Nella giornata odierna, prenderanno il via gli attesi Sectional Championships, ultima prova di qualificazione ai Campionati nazionali statunitensi in programma a Greensboro in North Carolina tra il 17 e il 25 gennaio.

Come d'abitudine, scenderanno sul ghaccio atleti di ciascuna disciplina suddivisi nelle categorie "intermediate", "juvenile", "novice", "junior" e "senior". I primi quattro classificati di ogni gara accederanno alla rassegna nazionale. A differenza dei Regional Championships di ottobre, le competizioni maschili senior assumeranno altra dimensione e ci sarà un piccolo spazio anche per danza e coppie di artistico, ma sia in un caso che nell’altro tutti gli atleti che scenderanno sul ghiaccio saranno automaticamente ammessi alla finale. Chiaramente, le attenzioni degli addetti ai lavori saranno essenzialmente rivolte alle competizioni femminili senior.


Nell'Eastern Sectional Championship, ospitato dal “Polar Ice House" di  Wake Forest in North Carolina, i favori del pronostico in campo femminile vanno alla diciassettenne di Coral Springs Franchesca Chiera, esentata dal prendere parte al South Atlantic Championship. Le principali alternative sembrano essere Katie McBeath, vincitrice del North Atlantic Championship, e Madison Vinci, capace di imporsi agevolmente nel qualificato South Atlantic Champhionship. Tuttavia, hanno fondate chance di qualificarsi per i Nazionali anche Lyra Katzman, Jessica Hu e Maria Yang, potenzialmente la più interessante del lotto, ma piuttosto fallosa in tempi recenti.

Nella gara maschile con nove atleti ai nastri di partenza, non dovrebbero avere grossi problemi nel superare il taglio il ventiquattrenne Grant Hochstein, sempre qualificato per l'atto finale nelle ultime cinque stagioni, e il ventiduenne Timothy Dolensky, quarto classificato nell’Autumn Classic di Barrie di metà ottobre. Per gli ultimi due posti a disposizioni, è lotta aperta tra Patrick Rupp, Brad Vigorito e Alexander Aiken con il possibile inserimento del cavallo di rientro Curran Oi, assente dalle competizioni da oltre quattro anni per via della scelta di privilegiare gli studi accademici.

Per quanto riguarda le coppie di artistico (due soli iscritti), c’è grande interesse per la presenza di Mervin Tran/Marissa Castelli, sodalizio nato in tarda primavera costituito da pattinatori dall’importante palmares.

 

Nel Midwestern Sectional Championship, che si terrà presso la “Fox Valley Ice Arena” di Geneva in Illinois, si annuncia grande battaglia tra la diciottenne Mariah Bell, reduce da un poco convincente quinto posto nel Nebelhorn Trophy,  la quindicenne Amber Glenn, detentrice del titolo nazionale juniores ben al di sotto delle aspettative nell’ultima edizione dello Junior Grand Prix, la diciottenne Barbie Long, apparsa in ritardo di condizione nell’Autumn Classic di Barrie concluso in quinta piazza, e la sedicenne Ashley Shin, capace di precedere la più quotata Bell nel South Western Regional Championship di metà ottobre. Per il resto della concorrenza, sarà difficile reggere il passo di pattinatrici di livello superiore e già con più che discreta esperienza internazionale.

In campo maschile, il ventiquattrenne Alexander Johnson, impegnato nel corso della stagione nel Nebelhorn Trophy e nell’Autumn Classic, dovrà guardarsi le spalle dal diciannovenne Jordan Moeller, storico compagno di allenamento di Jason Brown secondo nei Nazionali juniores della passata stagione. Per il resto, Robert Przepioski e Sebastien Payannet dovrebbero avere margine su Alexander Newman e Brian Mueller.

Nella gara di danza (tre coppie iscritte) favori del pronostico per gli allievi del team Camerlengo Isabella Olsson/Ian Lorello


Nel Pacific Coast Sectional Championship, ospitato dalla "Eagles Ice-Arena” di Spokane nello stato di Washington i motivi di interesse sono molteplici. I fari saranno chiaramente puntati su Nathan Chen e Karen Chen, ritenuti i giovani più promettenti del movimento, ma rimasti esclusi per motivi diversi dalla finale dello Junior Grand Prix.

Nella gara femminile, sarà battaglia tra le compagne di allenamento Tyler Pierce, quindicenne autrice del migliore punteggio in assoluto nei Regionals, Leah Keiser,  diciassettenne terza nella tappa di Lubiana di Junior Grand Prix, e Karen Chen, quindicenne sempre sul podio nelle gare di Junior Grand Prix disputate. Toccherà a Kateryna Kulgeyko, alla nobile decaduta Carolina Zhang e a Carly Gold, sorella gemella di Gracie, rendere la vita difficile alle tre quotate allieve di Tammy Gambill.

Nel settore maschile, il quindicenne Nathan Chen dovrebbe avere vita facile, nonostante tra gli avversari figuri il diciannovenne Shotaro Omori, medaglia di bronzo nei Mondiali juniores di Milano del 2013. Andrà seguito con attenzione anche il progredito ventiquattrenne Sean Rabbitt, che non dovrebbe avere problemi nell’avere ragione di Philpp Warren e Scott Dyer, ultimi due iscritti.

Nella danza, i favoriti sono Alissandra Aronow/Colin Brubaker, mentre tra le coppie di artistico gli unici atleti in gara saranno gli interessanti Anya Davidovich/AJ Reiss, che in futuro potrebbero anche gareggiare per Israele.


Nell’attesa che si definisca la situazione in campo maschile e femminile, si conoscono già i nomi degli atleti che prenderanno parte ai Campionati nazionali nella danza e nelle coppie di artistico.

COPPIE DI ARTISTICO (13)

Alexa Scimeca/Chris Knierim
Haven Denney/Brandon Frazier
Madeline Aaron/Max Settlage
Jessica Calalang/Zach Sidhu
Dee Dee Leng/Simon Shnapir
Tarah Kayne/Daniel O’Shea
Gretchen Donlan/Nathan Bartholomey
Chelsea Liu/Brian Johnson (finalisti Jr. Grand Prix)
Anya Davidovich/AJ Reiss (Pacific Coast Sectional)
Brianna de la Mora/Taylor Wilson (Midwestern Sectional)
Olivia Oltmanns/Joshua Santillan (Midwestern Sectional)
Marissa Castelli/Mervin Tran (Eastern Sectional)
Alexandria Shaughnessy/James Morgan (Eastern Sectional)


DANZA (16)

Madison Chock/Evan Bates
Maia Shibutani/Alex Shubutani
Madison Hubbell/Zachary Donohue
Kaitlin Hawayek/Jean-Luc Baker
Alexander Aldridge/Daniel Eaton
Anastasia Cannuscio/Colin Mcmanus
Danielle Gamelin/Alexander Gamelin (Eastern Sectional)
Elicia Reynolds/Stephen Reynolds (Eastern Sectional)
Ginna Hoptman/Pavel Filchenko (Eastern Sectional)
Charlotte Maxwell/Ryan Deveraux (Midwestern Sectional)
Kseniya Ponomaryova/Oleg Altukhov (Midwestern Sectional)
Anastasia Olson/Ian Lorello (Midwestern Sectional)
Tory Patsis/Nathaniel Fast (Pacific Coast Sectional)
Alissandra Aronow/Collin Brubaker (Pacific Coast Sectional)
Pauline Bynum/Jason Deveikis (Pacific Coast Sectional)
Ashlyn Gaughan/Cody Lithco (Pacific Coast Sectional)

 

Per quanto riguarda il settore femminile sono già ammesse Ashley Cain, Samantha Cesario, Polina Edmunds, Christina Gao, Gracie Gold,  Courtney Hicks, Hannah Miller, Mirai Nagasu, Ashley Wagner e Angela Wang


In campo maschile, qualificazione già acquisita per Max Aaron, Jeremy Abbott, Jason Brown, Stephen Carriere, Richard Dornbush, Joshua Farris, Ross Miner, Douglas Razzano e Adam Rippon.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social