Questo sito contribuisce alla audience de

Gilles/Poirier espugnano Bratislava. Solo terzi i fratelli Shibutani

Gilles/Poirier espugnano Bratislava. Solo terzi i fratelli Shibutani
Info foto

Getty Images

Figure skating - Ondrej Nepela Trophy 2015

Gilles/Poirier espugnano Bratislava. Solo terzi i fratelli Shibutani

Prosegue il dominio delle coppie nordamericane nel circuito Isu Challenger Series. Dopo i successi ottenuti dagli statunitensi Hubbell/Donohue a Salt Lake City e Chock/Bates ad Oberstdorf, è stato il turno dei canadesi Piper Gilles/Paul Poirier, vincitori dell'Ondrej Nepela Trophy di Bratislava.

Archiviata una short-dance decisamente equilibrata con distacchi minimi tra le coppie di testa, i valori in campo sono emersi prepotentemente nella danza libera, vinta con margine dalla coppia che si è rivelata più quadrata tecnicamente.

Penalizzati, invece, dalla scarsa precisione sulle sequenze di passi in coppia, gli statunitensi Maia ed Alex Shibutani non sono andati oltre la terza posizione finale non riuscendo a difendere il titolo conquistato nella passata edizione.

Gilles/Poirier, impeccabili su litz e twizzle, si sono imposti con quasi tre punti di margine sui britannici Penny Coomes/Nicholas Buckland, anche oggi i migliori del lotto sulle componenti del programma, ma penalizzati da un livello due sulla midline e da una trottola ancora da registrare. Imperfezioni a parte, il debutto degli ex allievi di Evgeni Platov sotto la guida di Igor Shpilband è parso convincente.   

A seguire con ampio distacco dal podio si sono piazzati gli slovacchi Federica Testa/Lukas Csolley, che hanno preceduto i tedeschi Kavita Lorenz/Panagiotis Polizoakis, lontani dai punteggi raggiunti nel Nebelhorn Trophy della passata settimana.

Victoria Manni e Saverio Giacomelli, impegnati nella prima esperienza fianco a fianco lontano dai confini italiani, hanno concluso la gara in settima posizione.


CLASSIFICA FINALE

1) CAN - Piper GILLES / Paul POIRIER
159.14 (3|1)
2) GBR - Penny COOMES / Nicholas BUCKLAND    
156.22 (2|2)
3) USA - Maia SHIBUTANI / Alex SHIBUTANI
154.34 (1|3)
4) SVK - Federica TESTA / Lukas CSOLLEY    
138.66 (4|4)
5) GER - Kavita LORENZ / Panagiotis POLIZOAKIS
127.30 (5|5)
6) CZE - Cortney MANSOUR / Michal CESKA
117.04 (6|6)
7) ITA - Victoria MANNI / Saverio GIACOMELLI
103.78 (7|7)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.