Questo sito contribuisce alla audience de

A Weaver/Poje la short dance del Finlandia Trophy, convincente debutto di Tobias/Tkachenko

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure skating - Finlandia Trophy 2015

A Weaver/Poje la short dance del Finlandia Trophy, convincente debutto di Tobias/Tkachenko

La ventesima edizione del Finlandia Trophy, quarto atto del circuito ISU Challenger Series, ha aperto i battenti con la short-dance, succulento antipasto del venerdì prima che nel fine settimana si entri nel vivo dell'evento.

Il pubblico della Barona Arena di Espoo ha avuto l'opportunità di ammirare in anteprima il nuovo programma di Kaetlyn Weaver e Andrew Poje, dominatori dell'ultima edizione del Grand Prix, nonchè di assistere al debutto sulla scena internazionale del nuovo sodalizio composto da Isabella Tobias e Ilia Tkachenko.

Il segmento di gara, nel rispetto dello scontato pronostico della vigilia, ha visto prevalere la coppia canadese, scesa in pista sulle note di un medley di Elvis Presley, coreografato da Pasquale Camerlengo. La prova, nel complesso, si è rivelata convincente ed ha ricevuto un buon consenso da parte dei giudici, visto e considerato che nelle precedenti tre tappe del circuito cadetto nessuno aveva avvicinato i trentacinque punti sulle componenti del programma. Non è, però, mancata qualche sbavatura tecnica, su tutte un errore di Poje al termine del secondo set di twizzle, costata un livello e, considerando anche il grado di esecuzione, almeno due punti. Fermo restando che ad inizio ottobre è sempre complicato lanciarsi in giudizi, la short-dance dei veterani canadesi è apparsa una delle più azzeccate tra quelle finora ammirate.

Gli attesi israeliani Tobias/Tkachenko, rimasti al palo per oltre un anno a causa della non eleggibilità di Tobias per Israele, hanno da subito rubato l'occhio ottenendo il posto d'onore con un significativo riscontro oltre i sessanta punti, che lascia ben sperare per il proseguimento della stagione. Gli allievi di Igor Shpilband si sono messi alle spalle coppie di caratura internazionale, palesando un'interessante solidità tecnica. Nella short-dance, pattinata sulla colonna sonora dell'ultima versione del film "Cenerentola", meritano una menzione la precisione sulle sequenze di ravensburger Waltz e sulla partial sequence, senza dimenticare il pregevole unisono sui twizzle di gran lunga migliori della gara. A margine, è arrivato anche il nuovo primato nazionale, accompagnato dal minimo tecnico per partecipare ai prossimi Mondiali.

Il podio provvisorio è stato completato dai danesi Laurence Fournier Beaudry/Nikolaj Sorensen, vittime, come avvenuto nel Challenger Series di Salt Lake City, di un evidente passaggio a vuoto sui twizzle, ma capaci di riprendersi senza particolari patemi al punto da raggiungere l'unico duplice livello quattro sulle sequenze di ravensbruger waltz. A stretto contatto, si sono piazzati i giovani statunitensi Kaitlin Hwayek/Jean Luc Baker, rimasti in scia agli allievi del team Dubreuil/Lauzon, ma penalizzati da una minore precisione sulle sequenze di pattern e soprattutto sulla partial sequence.

Le altre sette coppie in gara sono state regolate dai finlandesi Cecilia Torn/Jussiville Partanen, che, a sorpresa, hanno avuto la meglio sui connazionali Olesia Karmi/Max Lindholm.

La danza libera si disputerà domani a partire dalle ore 14:45.

 

CLASSIFICA SHORT-DANCE

1) CAN - Kaitlyn WEAVER / Andrew POJE
65.13 (31.25|34.88) - 1.00
2) ISR - Isabella TOBIAS / Ilia TKACHENKO
60.04 (30.38|29.66)    
3) DEN - Laurence FOURNIER BEAUDRY / Nikolaj SORENSEN
56.79 (27.45|29.34)    
4) USA - Kaitlin HAWAYEK / Jean-Luc BAKER
55.60 (27.02|28.58)    
5) FIN - Cecilia TÖRN / Jussiville PARTANEN
49.54 (26.31|23.23)    
6) FIN - Olesia KARMI / Max LINDHOLM
48.78 (25.84|22.94)    
7) CZE - Cortney MANSOUR / Michal CESKA
48.03 (24.08|23.95)
8) AUT - Barbora SILNA / Juri KURAKIN
47.70 (24.64|24.06) - 1.00
9) CAN - Brianna DELMAESTRO / Timothy LUM
47.58 (26.07|22.51) - 1.00
10) GBR - Carter Marie JONES / Richard SHARPE
45.61 (23.87|21.74)    
11) GER - Jennifer URBAN / Sevan LERCHE
41.27 (20.07|21.20)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social