Questo sito contribuisce alla audience de

A Tarasova/Morozov la prima sfida in famiglia contro Stolbova/Klimov

Tarasova/Morozov vincono la prima sfida in famiglia contro Stolbova/Klimov
Info foto

Getty Images

Figure skating - Ondrej Nepela Trophy 2015

A Tarasova/Morozov la prima sfida in famiglia contro Stolbova/Klimov

La giornata inaugurale della ventitreesima edizione dell'Ondrej Nepela Trophy di Bratislava è stata caratterizzata dal domino russo in ciascuno dei segmenti di gara andati in scena.

Archiviati i successi di Evgenia Medvedeva e Mikhail Kolyada nei programmi corti delle competizioni in singolo, è arrivata la vittoria di Evgenia Tarasova/Vladimir Morozov tra le coppie di artistico. Peraltro, l'intero podio è stato monopolizzato da coppie russe, nonostante l'ostica concorrenza dei canadesi Iliushechkina/Moscovitch.

I giovani allievi di Nina Mozer hanno preceduto i più quotati compagni di allenamento Ksenia Stolbova/Fedor Klimov, sconfitti sul fronte tecnico, complice un twist piuttosto balbettante e la caduta sul triplo lutz lanciato. I vice-campioni olimpici, impeccabili su passi e triplo toeloop in parallelo, sono riusciti a recuperare parte del distacco grazie a valutazioni migliori sulle componenti del programma rimanendo attardati di meno di un punto.

Entrambe le coppie sono apparse in una fase di work in progress su alcuni elementi, spirale della morte esterna indietro in particolare, ma l'impressione iniziale è che, Tarasova/Morozov, malgrado uno sbavatura sul triplo toeloop in parallelo, stiano progressivamente colmando il gap. Il principale elemento di distinzione ha riguardato le scelte musicali in quanto i vincitori del segmento di gara sono scesi in pista sulle inflazionate note di "Lord of the Dance" di Ronan Hardiman, mentre Stolbova/Klimov hanno optato per "I Put a Spell On You" con la voce di Annie Lennox. Ciò premesso, alla prima vera uscita appare molto difficile dare un giudizio riguardo i due programmi.

In terza posizione, si sono attestati Kristina Astakhova/Alexei Rognov, distintisi in positivo per la spirale della morte, i passi e il triplo salchow in parallelo, ma non impeccabili sul triplo twist e sull'atterraggio del triplo lutz lanciato. Gli allievi di Artur Dmitriev hanno, in ogni caso, iniziato la stagione stabilendo il nuovo primato personale e scollinando oltre i sessanta punti per la prima volta in carriera.

I canadesi Lubov Iluschechkina/Dylan Moscovitch si sono dovuti accontentare del quarto posto surclassati nell'insieme di twist ed elementi di salto dalle coppie russe. Passi, sollevamento di gruppo quattro e spirale della morte si sono, invece, rivelati da subito di qualità. Nonostante i tre soli punti di distacco dal gradino più basso del podio e valutazioni più elevate sulle componenti del programma rispetto ad Astakhova/Rogonov, l'inseguimento alla terza posizione si annuncia particolarmente complesso.

A seguire, ma assai distanziati, si sono piazzati gli statunitensi Gretchen Donlan/Nathan Bartholomay, penalizzati da gravi passaggi a vuoto sul triplo toeloop in parallelo e sul triplo salchow lanciato.

 

Il programma libero si disputerà domani a partire dalle ore 12:30


CLASSIFICA PROGRAMMA CORTO

1) RUS - Evgenia TARASOVA / Vladimir MOROZOV
66.94 (36.82|30.12)    
2) RUS - Ksenia STOLBOVA / Fedor KLIMOV
66.10 (34.42|32.68) - 1.00
3) RUS - Kristina ASTAKHOVA / Alexei ROGONOV
60.50 (33.42|28.08) - 1.00
4) CAN - Lubov ILIUSHECHKINA / Dylan MOSCOVITCH
57.38 (27.70|29.68)    
5) USA - Gretchen DONLAN / Nathan BARTHOLOMAY
51.76 (26.52|26.24) - 1.00
6) AUT - Miriam ZIEGLER / Severin KIEFER
47.54 (26.70|20.84)    
7) SUI - Alexandra HERBRIKOVA / Nicolas ROULET
40.62 (22.62|18.00)    
8) HUN - Anna Marie PEARCE / Mark MAGYAR
40.24 (22.88|18.36) - 1.00
9) SUI - Ioulia CHTCHETININA / Noah SCHERER
34.40 (18.00|17.40) - 1.00
10) AUS - Paris STEPHENS / Matthew DODDS
24.86 (10.94|14.92) - 1.00   

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social