Questo sito contribuisce alla audience de

A Salt Lake City inizia la stagione senior

A Salt Lake City
Info foto

Getty Images

Figure skating - US International FSC 2014

A Salt Lake City inizia la stagione senior

In nottata prenderà il via il nuovo circuito “ISU Challenger Series”, che aprirà i battenti a Salt Lake City, sede della terza edizione dello “United States International Figure Skating Classic”.

Prima del sorteggio, il campo partecipanti comprende 41 pattinatori in rappresentanza di 14 Paesi, ma è pressoché certo il forfait della coppia di danza spagnola Hurtado/Diaz, che ridurrà di un’unita il numero delle nazioni presenti. Nello specifico, saranno della partita principalmente atleti di casa, oltre a pattinatori che si allenano abitualmente in nordamerica.

 

Fari puntati, in particolare, sulla competizione femminile, che vedrà ai nastri di partenza diversi elementi di indubbio interesse. I favori del pronostico vanno alla statunitense Polina Edmunds, in caccia di punti pesanti per migliorare la posizione nel World Standing in vista degli appuntamenti più importanti della stagione.

La sedicenne californiana dovrà vedersela con le connazionali Mirai Nagasu, allenata a partire dalla primavera da Tom Zakrajsek, Courtney Hicks, detentrice del titolo, ma ancora alla ricerca della sua dimensione in categoria senior, e Ashley Shin, alla prima apparizione in categoria maggiore dopo aver conquistato il podio nei nazionali juniores.  Andrà seguita con grande attenzione anche l’emergente canadese Alaine Chartrand, quinta classificata nell’ultima edizione dei Mondiali juniores. Tra le altre, sarà presente l’australiana di scuola statunitense Broklee Han, che non ha sfigurato nei Giochi Olimpici e negli ultimi Campionati Mondiali.

 

In campo maschile, il piatto forte è rappresentato dal confronto tra quattro atleti che, per motivi diversi e con proporzioni differenti, sono reduci da una stagione al di sotto delle aspettative. I padroni di casa Max Aaron, vincitore delle precedenti edizioni, e Ross Miner dovranno vedersela in un confronto all’ultimo quadruplo salchow con il giapponese Daisuke Murakami. Il poker di indiziati al successo è completato dal canadese Andrei Rogozine, ancora alla ricerca dei fasti della carriera juniores.

Meritano una menzione anche il rappresentante di Hong Kong Ronald Lam, in estate alacremente indaffarato nel cercare di inserire il quadruplo toeloop nel bagaglio tecnico, e gli statunitensi Douglas Razzano e Jordan Moeller, abituale compagno di allenamento del più quotato Jason Brown.

 

Nella danza, la quasi certa assenza degli spagnoli Hurtado/Diaz si andrà ad aggiungere a quella arrivata con largo anticipo dei vice-campioni nazionali statunitensi Chock/Bates, che hanno deciso di effettuare il debutto stagionale nel Finlandia Trophy di inizio ottobre, quarta tappa dell’ISU Challenger Series. Gli statunitensi Aldridge/Eaton, alla prima uscita da quando si sono uniti al gruppo di lavoro di Marina Zoueva, si annunciano come la coppia da battere.

I canadesi Orford/Williams, principale delusione nordamericana degli ultimi dodici mesi, appaiono l’unica alternativa plausibile tra le rimanenti cinque coppie in gara.

 

Nonostante i soli cinque iscritti, non mancano i motivi di interesse nella competizione riservata alle coppie di artistico. Il curriculum indica quali favoriti gli statunitensi Scimeca/Knierim, ma c’è grande curiosità circa il livello raggiunto dai canadesi Jones/Reagan, ormai insieme da un anno dopo esperienze di discreto successo con partner differenti. Nell’occasione, è previsto il debutto in categoria maggiore dei campioni nazionali juniores statunitensi Aaron/Settlage, compagni di allenamento di Scimeca/Knierim e di recente invitati a Skate America. In chiave podio, possono dire la loro anche gli statunitensi Calalang/Sidhu, autori di alti e bassi nella prima stagione senior della carriera.

 

Gli appassionati potranno seguire l’evento sottoscrivendo un abbonamento con il sito web icenetwork.

 

CALENDARIO DI GARA

GIOVEDì 11
Ore 18:30 (02:30 in Italia) - programma corto coppie
Ore 19:45 (03:45 in Italia) - programma corto maschile

VENERDI 12
Ore 13:30 (21:30 in Italia) - short-dance
Ore 16:10 (00:10 in Italia) - programma corto femminile
Ore 19:00 (03:00 in Italia) - programma libero coppie
Ore 20:30 (04:30 in Italia) - programma libero maschile

SABATO 13
Ore 16:15 (00:15 in Italia) - programma libero femminile
Ore 19:30 (03:30 in Italia) - danza libera

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social