Questo sito contribuisce alla audience de

Weaver/Poje trionfano in rimonta nella danza dei Four Continents

Weaver/Poje trionfano in rimonta nella danza dei Four Continents
Info foto

Getty Images

Figure skating - Four Continents Championships 2015

Weaver/Poje trionfano in rimonta nella danza dei Four Continents

Kaitlyn Weaver e Andrew Poje sono riusciti a difendere l'imbattibilità stagionale imponendosi nella competizione di danza della diciasettesima edizione dei Campionati dei Quattro Continenti, ospitati dal Mokdong Ice Rink di Seoul.

La via verso successo si è però rivelata più ostica del previsto in quanto i vincitori dell'ultima finale del Grand Prix hanno dovuto risalire la china dopo il terzo posto ottenuto nella short-dance, senza dimenticare come la concorrenza sia salita di colpi anche nella danza libera effettuando un chiaro passo in avanti in termini di competitività complessiva.

Gli allievi di Pasquale Camerlengo, già vincitori in Corea nell'edizione del 2010, hanno così regalato al Canada il settimo successo nella disciplina contro gli otto appannaggio degli Stati Unii.

Nella danza libera, la prestazione di Weaver/Poje sulle note de "Le Quattro Stagioni" di Vivaldi è stata di elevato spessore, come testimoniato dalla valutazione più elevata su ciascuna componente del programma e dal migliore punteggio tecnico, frutto dei massimi livelli a disposizione raggiunti su tutti gli elementi, fatta eccezione per le sequenze di passi in coppia che si sono fermate ad un pregevole livello tre. La prova è stata priva di sbavature degne di nota ed ha confermato il gradimento dei giudici per una danza libera che finora si gioca la palma di migliore della stagione con l'Adagio di Mozart proposto dai francesi Papadakis/Cizeron. A margine, va rimarcato come, rispetto alla finale del Grand Prix, il lift coreografico sia stato sostituito con la trottola coreografica, elemento di maggiore valore.

Il posto d'onore, nel rispetto del pronostico della vigilia, è andato agli statunitensi Madison Chock/Evan Bates, capaci di ritoccare il primato personale in entrambi i segmenti di gara e, di fatto, sconfitti in virtù del grado di esecuzione. A conti fatti, la coppia di punta della scuola Shpilband ha mancato la vittoria per poco più di un punto, ma ha evidenziato un'indiscussa solidità tecnica facendo partita patta sui livelli degli elementi nella danza libera, ma surclassando Weaver/Poje nella short-dance.

Non sono mancati i motivi di soddisfazione anche per i connazionali Maia Shibutani/Alex Shibutani, nuovamente sul podio a distanza di quattro anni dall'unica apparizione e per la prima volta in carriera oltre i 170 punti. I vice-campioni nazionali statunitensi hanno avuto il merito di riuscire ad alzare il livello dell'asticella su ogni fronte e, a parte un piccolo passaggio a vuoto di Alex Shibutani sui twizzle della danza libera, hanno evitato i passaggi a vuoto che avevano condizionato le precedenti uscite stagionali.

Ai piedi del podio, con un distacco di otto punti abbondandi dal terzo posto, si sono attestati i canadesi Piper Gilles/Paul Poirier, che hanno confermato la crescita progressiva degli ultimi mesi ritoccando nuovamente il primato personale.

La lotta serrata per la quinta piazza ha premiato gli statunitensi Kaitlin Hawayek/Jean Luc Baker, che, in rimonta hanno beffato per sei centesimi i canadesi Alexander Paul/Mitchell Islam, penalizzati dalla consueta disattenzione oggi rappresentata da un'inopinata caduta. In ogni caso, entrambe le coppie hanno fatto registrare le migliori prestazioni stagionali.

In contumacia dei giapponesi Reed/Reed, peraltro già battuti a Torun ad inizio gennaio, i cinesi Shiyue Wang/Xinyu Liu hanno dimostrato di essere l'espressione di danza asiatica al momento più competitiva chiudendo la competizione in settima piazza. Il divario tra Nordamerica e Asia resta, comunqe, enorme e incolmabile a breve e medio termine.

 

CLASSIFICA FINALE

01) CAN - Kaitlyn WEAVER / Andrew POJE    
177.46 (3|1)
02) USA - Madison CHOCK / Evan BATES    
176.18 (1|2) PB
03) USA - Maia SHIBUTANI / Alex SHIBUTANI    
170.79 (2|3) PB
04) CAN - Piper GILLES / Paul POIRIER    
162.25 (4|4) PB
05) USA - Kaitlin HAWAYEK / Jean-Luc BAKER    
149.98 (6|5)
06) CAN - Alexandra PAUL / Mitchell ISLAM    
149.92 (5|6)
07) CHN - Shiyue WANG / Xinyu LIU    
130.95 (7|7)
08) JPN - Emi HIRAI / Marien DE LA ASUNCION    
122.67 (8|8) PB
09) KOR - Rebeka KIM / Kirill MINOV    
120.76 (9|9)
10) CHN - Yue ZHAO / Xun ZHENG    
115.12 (10|10) PB
11) MEX - Pilar MAEKAWA / Leonardo MAEKAWA    
106.27 (12|11) NR
12) KAZ - Karina UZUROVA / Ilias ALI    
102.54 (13|12)

Legenda -

NR - national record - record nazionale
PB - personal best - primato personale

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Kaitlyn WEAVER / Andrew POJE - Four Continents 2015, Seoul - free dance

Mike Henderson, Venerdì 13 Febbraio 2015
Video

Madison CHOCK / Evan BATES - Four Continents 2015, Seoul - free dance

Mike Henderson, Venerdì 13 Febbraio 2015