Questo sito contribuisce alla audience de

Kavaguti/Smirnov surclassano Stolbova/Klimov conquistando il titolo europeo. Quarti Marchei/Hotarek

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure skating - European Championships 2015

Kavaguti/Smirnov surclassano Stolbova/Klimov conquistando il titolo europeo. Quarti Marchei/Hotarek

I Campionati europei di pattinaggio di figura, ospitati dalla “Ericson Globe” di Stoccolma, si sono chiusi  con il programma libero delle coppie di artistico.

Come avvenuto dodici mesi or sono, il podio è stato monopolizzato dalla Russia, che ha così concluso la rassegna continentale con due titoli e nove medaglie complessive sulle dodici a disposizione.

Tuttavia, il pronostico della vigilia è completamente saltato in quanto i favoriti Ksenia Stolbova e Fedor Klimov si sono smarriti nel programma libero lasciando campo libero ai veterani di lungo corso Yuko Kavaguti/Alexander Smirnov, già vincitori nel lontano 2010.

I vice-campioni olimpici, apparsi più contratti rispetto alle abitudini, hanno aperto la prova con un triplo lutz lanciato completato con uno step-out ed hanno eseguito il reverse lasso con enormi patemi. Tuttavia, l’errore più rilevante è arrivato negli ultimi secondi, quando una banale caduta di Klimov ha fatto sì che non potesse essere eseguito il triplo salchow lanciato, elemento di chiusura del programma.

Kavaguti/Smirnov, ultimi a scendere sul ghiaccio, non si sono lasciati sfuggire la ghiotta occasione e, pur calando vistosamente nel finale, caratterizzato da un'esecuzione balbettanto del sollevamente di gruppo tre, hanno sfoderato una prestazione all’altezza della situazione riuscendo a ben completare anche un quadruplo salchow lanciato.

Gli allievi dell’eterna Tamara Moskvina si sono così tolti la soddisfazione di ottenere il migliore punteggio tecnico e la valutazione più elevata nella somma delle componenti del programma. Stolbova/Klimov, dal canto loro, hanno archiviato l’ennesimo posto d’onore, confermando il risultato di dodici mesi or sono.

Il podio è stato completato dai debuttanti Evgenia Tarasova/Vladimir Morozov, che, così come i vincitori del titolo, hanno avuto un passaggio a vuoto sul sollevamento di gruppo tre, ma per il resto, a dispetto di un problema al ginocchio destro per Tarasova, hanno realizzato al meglio salti in parallelo e lanciati eseguendo un sontuoso triplo twist.

A seguire, con un distacco di meno di otto punti dalla terza posizione, si sono piazzati Valentina Marchei e Ondrej Hotarek, autori, al debutto in coppia in un Campionato ISU, di una prestazione oltre le più rosee aspettative. In assoluto, spicca la pregevole esecuzione del triplo lutz in parallelo, ma anche salti lanciati e sollevamenti sono stati all’altezza della situazione. L’unica sbavatura, in ogni caso ininfluente, è avvenuta su salchow in parallelo, completato doppio da Marchei, ma si tratta di un errore passato quasi inosservato.

Buone notizie anche per Nicole Della Monica e Matteo Guarise, che hanno archiviato un importante sesto posto ottenendo il migliore risultato in carriera a livello di Campionati europei. La coppia di stanza presso il Forum di Assago ha fatto segnare il quinto punteggio assoluto nel segmento più lungo di gara, realizzando al meglio gli elementi di coppia, sollevamenti, in particolare, e limitando le sbavature sugli elementi di salto.

Discreta prestazione anche per i giovani Alessandra Cernuschi e Filippo Ambrosini, capaci di risalire dalla tredicesima alla decima posizione, con tanto di migliore punteggio tecnico della stagione. Resta il rammarico per qualche punto di troppo perso sui salti lanciati, entrambi caduti, ma anche la soddisfazione per avere eseguito al meglio i salti in parallelo, compreso l’ostico triplo toeloop, e per avere contribuito a regalare all’Italia un risultato storico in quanto non era mai accaduto che tre coppie di artistico azzurre si piazzassero nelle prime dieci posizioni in una rassegna continentale.

Nella prossima edizione dei Campionati europei, Russia e Italia potranno schierare tre coppie, mentre Austria, Francia, Germania e Gran Bretagna avranno a disposizione due posti.


CLASSIFICA FINALE

1) (RUS) - Yuko KAVAGUTI / Alexander SMIRNOV    
207.67 (2|1)
2) (RUS) - Ksenia STOLBOVA / Fedor KLIMOV    
201.11 (1|2)
3) (RUS) - Evgenia TARASOVA / Vladimir MOROZOV    
183.02 (5|3) PB
4) (ITA) - Valentina MARCHEI / Ondrej HOTAREK    
175.39 (4|4) PB
5) (FRA) - Vanessa JAMES / Morgan CIPRES    
167.29 (3|6)
6) (ITA) - Nicole DELLA MONICA / Matteo GUARISE    
155.77 (8|5)
7) (GER) - Mari VARTMANN / Aaron VAN CLEAVE    
155.27 (6|7)
8) (AUT) - Miriam ZIEGLER / Severin KIEFER    
136.80 (9|8)
9) (GBR) - Caitlin YANKOWSKAS / Hamish GAMAN    
123.42 (7|14)
10) (ITA) - Alessandra CERNUSCHI / Filippo AMBROSINI    
123.19 (13|9)
11) (GER) - Minerva Fabienne HASE / Nolan SEEGERT    
121.29 (11|10) PB
12) (GBR) - Amani FANCY / Christopher BOYADJI    
118.92 (12|12)
13) (BUL) - Elizaveta MAKAROVA / Leri KENCHADZE    
117.65 (14|11) PB
14) (BLR) - Maria PALIAKOVA / Nikita BOCHKOV    
117.52 (10|13)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Yuko KAVAGUTI/Alexander SMIRNOV - European Championships 2015, Stockholm - free program

Инга Ворот, Domenica 1 Febbraio 2015
Video

Ksenia STOLBOVA/Fedor KLIMOV - European Championships 2015, Stockholm - free program

Инга Ворот, Domenica 1 Febbraio 2015
Video

Evgenia TARASOVA/Vladimir MOROZOV - European Championships 2015, Stockholm - free program

Инга Ворот, Domenica 1 Febbraio 2015