Questo sito contribuisce alla audience de

Fernandez: "Ho fatto la storia del mio paese, che mi ha dato tanto"

Fernandez: 'Ho fatto la storia del mio paese, che mi ha dato tanto'
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - interviste

Fernandez: "Ho fatto la storia del mio paese, che mi ha dato tanto"

Archiviata la competizione maschile ai campionati europei di Stoccolma, i pattinatori medagliati hanno avuto modo di esprimere le loro impressioni sulla gara, prontamente raccolte per noi da Laura Sciarrillo. Ecco le dichiarazioni di Javier Fernandez, Maxim Kovtun e Sergei Voronov.

Come giudicate la vostra prestazione?

Fernandez: "E' stata dura per molti pattinatori credo, io mi sentivo molto stanco già prima del programma, non so perchè ma non mi era mai successo. Mi ero allenato bene finora e ieri in allenamento era andato tutto bene, oggi per qualche motivo ho fatto molta più fatica. Ho cercato di fare del mio meglio anche se ovviamente non è stata la mia migliore performance di sempre. È stata dura ma ce l'ho fatta. È fantastico aver vinto di nuovo, ho vinto per la terza volta di fila, non facendo un grande programma ma nessuno aveva mai vinto tre medaglie europee di fila da più di vent'anni. Sto continuando a fare la storia del mio paese che mi sta supportando così tanto, e sono contento di dare in ritorno questi risultati storici."

Kovtun: "Ho sentimenti contrastanti. Sono molto contento di essere riuscito ad aver vinto la mia prima medaglia agli europei, una gara estremamente importante. Come ha detto Javier, è stata dura per tutti anche se ho combattuto fino alla fine, in ciascuno dei miei salti. Mi ero allenato bene finora a casa, senza problemi, ma gli errori fatti oggi si possono facilmente sistemare in vista delle prossime gare."

Voronov: "Non mi sentivo bene oggi anche io, forse è la stanchezza. Queste settimane sono state stancanti, i sono preparato nel miglior modo possibile. Sono comunque contento di essere arrivato sul podio con il mio compagno di team e Javier e di essermi riconfermato a questo livello. Ormai credo di sapere a memoria l'inno spagnolo dopo averlo sentito per tre volte di fila!"

Fernandez, alla finale di grand prix hai detto che il tuo programma libero è il più difficile che tu abbia mai programmato, ma adesso hai appena detto che in allenamento riuscivi a completare tutto con facilità..

Fernandez: "Sì, è vero però tra allenamento e gara c'è un'enorme differenza. Questo programma è senza dubbio difficile, la coreografia non lascia spazio per respirare, mi sono allenato molto per riuscire ad arrivare a questo livello ma non credo che riuscirò a fare un programma altrettanto difficile l'anno prossimo, anche perchè sarò un anno più vecchio!"

Kovtun: hai cambiato abito per il libero.

Kovtun: "Non saprei dire perchè l'abbiamo cambiato, non c'era una ragione precisa, però quando ho presentato il costume del libero sono stato soprannominato spider man o tartaruga, quindi forse era il caso di cambiarlo...ai nazionali hanno apprezzato il nuovo costume e ho anche chiesto su twitter l'opinione dei fans. A me comunque piacciono entrambi i costumi."

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social