Questo sito contribuisce alla audience de

Europei di Stoccolma - Trionfo per Papadakis/Cizeron, argento per Cappellini/Lanotte

Europei di Stoccolma - Trionfo per Papadakis/Cizeron, argento per Cappellini/Lanotte
Info foto

Flavio Valle

Figure skating - European Championships 2015

Europei di Stoccolma - Trionfo per Papadakis/Cizeron, argento per Cappellini/Lanotte

Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron hanno conquistato il primo titolo continentale della carriera dominando la competizione di danza ospitata dalla "Ericson Globe" di Stoccolma.

La coppia francese, dopo essersi imposta di misura nella short-dance, ha dominato il segmento più lungo di gara guadagnando la bellezza di quattordici posizioni rispetto alla passata edizione ed archiviando il nuovo primato nazionale. Gli allievi del team guidato da Patrice Lauzon hanno costruito il successo facendo il vuoto sulle componenti del programma e sul grado di esecuzione di ciascun elemento. Peraltro, sfiorando quota 180, si sono collocati al quarto posto all-time nella "graduatoria per punti ottenuti" alle spalle di Davis/White, Virtue/Moir e Weaver/Poje. Tecnicamente inappuntabili, hanno dimostrato dal punto di vista artistico e interpretativo di essere in possesso di una marcia in più rispetto alla concorrenza, frutto anche di una danza libera perfettamente azzeccata e coreografata in maniera esemplare.

Con l'affermazione odierna, Papadakis/Cizeron hanno regalato alla Francia il sesto titolo europeo dopo quelli conquistati da Anissina/Peizerat (2), Delobel/Schoenfelder e Pechalat/Bourzat (2).

Il posto d'onore è stato ottenuto dagli italiani Anna Cappellini/Luca Lanotte, che si sono riconfermati sul podio per la terza stagione consecutiva, ripercorrendo le orme di Fusar Poli/Margaglio. La coppia azzurra ha confermato i segnali di crescita emersi durante la short-dance dimostrandosi decisamente più veloce e scorrevole rispetto alle precedenti uscite. Va, peraltro rimarcato, come nella somma dei punteggi tecnici di base dei due segmenti di gara, i campioni uscenti abbiano ottenuto un punteggio superiore a quello dei transalpini, pur alzando bandiera bianca sul grado di esecuzione. Ovviamente, è balzato all'occhio come la danza libera sulle note della "Danse Macabre" di Camille Saint-Saens" sia stata resa progressivamente meno innovativa, ma più classica e meglio tagliata per lo stile dei detentori del titolo iridato.

A sorpresa, i russi Alexandra Stepanova/Ivan Bukin si sono issati sul gradino più basso del podio scalzando i più accreditati  connazionali Elena Ilinykh/Ruslan Zhiganshin, penalizzati da un passaggio a vuoto sul sollevamento in linea retta, non salito. L'errore ha avuto conseguenze nefaste per l'intero programma in quanto i campioni nazionali russi hanno poi pattinato contratti pagando dazio anche sulle componenti del programma.

A seguire, con tanto di nuovo primato spagnolo, si sono piazzati Sara Hurtado/Adria Diaz, che hanno preceduto gli italiani Charlène Guignard/Marco Fabbri, da un lato soddisfatti per il migliore risultato della carriera nella rassegna continentale, ma dall'altro rammaricati per qualche chiamata dubbia del pannello tecnico, a conti fatti assai penalizzante nell'economia del punteggio (vedi, in particolare, la midline scesa a livello due in seconda chiamata). Piazzamento a parte, gli allievi di Barbara Fusar Poli hanno dato l'impressione di avere effettuato un importante salto di qualità e la danza libera, pattinata a ritmi folli, ha ottenuto una standing ovation dal pubblico di Stoccolma.

Buon risultato anche per gli italo-slovacchi Federica Testa/Lukas Csolley, alla fine ottavi, e per i debuttanti italo-ungheresi Carolina Moscheni/Adam Lukacs, che si sono piazzati quindicesimi.

Nella prossima edizione dei Campionati europei in programma a Bratislava, Francia, Italia e Russia potranno schierare tre coppie, mentre Slovacchia, Germania, Spagna e Danimarca avranno a disposizione due posti.


CLASSIFICA FINALE

1) (FRA) - Gabriella PAPADAKIS / Guillaume CIZERON    
179.97 (1|1) NR
2) (ITA) - Anna CAPPELLINI / Luca LANOTTE    
171.52 (3|2)
3) (RUS) - Alexandra STEPANOVA / Ivan BUKIN    
160.95 (4|3) PB
4) (RUS) - Elena ILINYKH / Ruslan ZHIGANSHIN    
159.83 (2|8)
5) (ESP) - Sara HURTADO / Adria DIAZ    
155.81 (6|4) NR
6) (ITA) - Charlene GUIGNARD / Marco FABBRI    
154.61 (7|5)
7) (GER) - Nelli ZHIGANSHINA / Alexander GAZSI    
152.57 (8|7)
8) (SVK) - Federica TESTA / Lukas CSOLLEY    
150.57 (5|10) NR
9) (DEN) - Laurence FOURNIER BEAUDRY / Nikolaj SORENSEN    
150.53 (9|9) NR
10) (RUS) - Ksenia MONKO / Kirill KHALIAVIN    
149.29 (11|6)
11) (UKR) - Alexandra NAZAROVA / Maxim NIKITIN    
139.02 (12|11)
12) (TUR) - Alisa AGAFONOVA / Alper UCAR    
137.47 (13|12) NR
13) (EST) - Irina SHTORK / Taavi RAND    
132.18 (14|13)
14) (POL) -  Natalia KALISZEK / Maksim SPODIREV    
131.13 (15|14) PB
15) (HUN) - Carolina MOSCHENI / Adam LUKACS    
127.43 (16|16)
16) (ISR) - Allison REED / Vasili ROGOV    
125.38 (17|17) PB
17) (CZE) - Cortney MANSOUR / Michal CESKA    
124.51 (19|15) PB
18) (AUT) - Barbora SILNA / Juri KURAKIN    
124.46 (18|18)
19) (FIN) - Olesia KARMI / Max LINDHOLM    
121.29 (20|19)
WD) (GBR) - Penny COOMES / Nicholas BUCKLAND

 

Foto di FLAVIO VALLE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Gabriella PAPADAKIS / Guillaume CIZERON - European Championships 2015, Stockholm - free dance

Инга Ворот, Giovedì 29 Gennaio 2015
Video

Anna CAPPELLINI / Luca LANOTTE - European Championships 2015, Stockholm - free dance

Инга Ворот, Giovedì 29 Gennaio 2015
Video

Alexandra STEPANOVA / Ivan BUKIN - European Championships 2015, Stockholm - free dance

Инга Ворот, Giovedì 29 Gennaio 2015