Questo sito contribuisce alla audience de

Carolina Kostner alla caccia del secondo titolo iridato

Carolina Kostner alla caccia del secondo titolo iridato
Info foto

Getty Images

Figure Skating - World Championships 2014, Saitama

Carolina Kostner alla caccia del secondo titolo iridato

A poche ore dall'inizio dei Campionati Mondiali di pattinaggio di figura, si è ormai delineato il campo dei partecipanti, che, come sovente avvenuto nell'edizione post-olimpica, sarà caratterizzato da numerose assenze di peso.

Ben sette dei dodici medagliati della recente rassegna a cinque cerchi di Sochi non saranno della partita. Mancheranno, infatti, per motivi di vario genere, Adelina Sotnikova, Yu-Na Kim, Patrick Chan, Denis Ten, Tatiana Volosozhar/Maxim Trankov, Meryl Davis/Charlie White e Tessa Virtue/Scott Moir. A conti fatti, tra i vincitori del titolo olimpico sarà presente il solo Yuzuru Hanyu. Inoltre, non partiranno alla volta del Giappone Evgenj Plushenko e Jason Brown, entrambi sul podio nel Team Event olimpico.

La rassegna iridata sarà ospitata dalla "Super Arena" di Saitama City, metropoli nipponica situata nella parte centrale dell'isola di Honshu. In precedenza, il Giappone ha organizzato i Mondiali in altre cinque occasioni, l'ultima delle quali datata 2007.

Le competizioni si apriranno mercoledì 26 marzo con il programma corto delle coppie di artistico e si concluderanno sabato 29 con il programma libero femminile. Il Gala finale si terrà, invece, domenica 30 (diretta Eurosport ore 08:00).

Andrà seguita con attenzione la numerosa e agguerrita pattuglia italiana, che si presenterà ai nastri di partenza con ambizioni di primo piano. In particolare, Carolina Kostner proverà a conquistare il secondo titolo iridato della carriera, senza dimenticare che la coppia di danza Cappellini/Lanotte rientra nel novero delle papabili per il podio. Con importanti chance di raggiungere un piazzamento tra i migliori dieci, saranno presenti anche la coppia di artistico Berton/Hotarek e Valentina Marchei. La comitiva azzurra sarà completata da Ivan Righini, al debutto assoluto nell'evento, dalla coppia di artistico Della Monica/Guarise e dalla coppia di danza Guignard/Fabbri.

Tra i temi più rilevanti, va rimarcata la probabile ultima apparizione agonistica di numerosi protagonisti dell'ultimo decennio.

 

COPPIE DI ARTISTICO (partecipanti e palinsesto televisivo)

 

SETTORE MASCHILE (partecipanti e palinsesto televisivo)

 

DANZA (partecipanti e palinsesto televisivo)

 

SETTORE FEMMINILE (partecipanti e palinsesto televisivo)

3
Consensi sui social