Questo sito contribuisce alla audience de

Poco più di una settimana ai Campionati Europei di Budapest

Budapest ultimo test per i pattinatori europei prima delle Olimpiadi
Info foto

Getty Images

Figure skating - Campionati Europei 2014

Poco più di una settimana ai Campionati Europei di Budapest

A pochi giorni dall'inizio dei Campionati Europei di pattinaggio di figura, si sta delineando il campo dei partecipanti. Finora, non sono mancate defezioni degne di nota, ma l'augurio è che non si aggiungano altri forfait dell'ultimo minuto.

La rassegna continentale sarà ospitata dal "Syma Sport and Events Centre" di Budapest, capitale ungherese già teatro della manifestazione in sei occasioni, l'ultima delle quali datata 2004

Le competizioni si apriranno mercoledì 15 gennaio con il programma corto femminile e si concluderanno domenica 19 con il programma libero delle coppie di artistico.

Tra i temi più rilevanti dell'evento, va segnalato l'inseguimento di Carolina Kostner allo storico sesto titolo europeo, ma la presenza dell'atleta altoatesina non è stata ancora ufficializzata. Al riguardo, è annunciata una conferenza stampa nei prossimi giorni, che servirà anche a fare chiarezza sui programmi di gara olimpici.

La competizione dal tasso tecnico più elevato si annuncia quella riservata alle coppie di artistico, che vedrà fronteggiarsi i russi Volosozhar/Trankov, vincitori delle ultime due edizioni, e i quattro volte campioni continentali Savchenko/Szolkowy (nella foto), ormai prossimi al ritiro dall'agonismo.

Andrà seguita con attenzione la numerosa e agguerrita pattuglia italiana, che si presenterà ai nastri di partenza con ambizioni di primo piano. In particolare, complice l'assenza dei detentori del titolo Bobrova/Soloviev e di Pechalat/Bourzat, l'obiettivo per la coppia di danza Cappellini/Lanotte va ben oltre un piazzamento nelle prime tre posizioni. In ottica podio, anche Berton/Hotarek non partono battuti, mentre per Valentina Marchei il target minimo è rappresentato dal quinto posto. L'emergente coppia di danza Fabbri/Guignard e la coppia di artistico Della Monica/Guarise sono, invece, ampiamente in corsa per le prime dieci piazze, sogno anche per Paul Bonifacio Parkinson e Alessandrini/Vaturi. Il contingente azzurro sarà completato dalla debuttate coppia di artistico juniores Cernuschi/Ambrosini e da Roberta Rodeghiero.

 

DANZA


SETTORE FEMMINILE


SETTORE MASCHILE


COPPIE DI ARTISTICO

3
Consensi sui social