Questo sito contribuisce alla audience de

Storico podio coreano ad Altenberg nella gara dominata da Francesco Friedrich. Bertazzo 14mo

Storico podio coreano ad Altenberg nella gara dominata da Francesco Friedrich. Bertazzo 14mo
Info foto

Copyright BSD

BobBob - Altenberg

Storico podio coreano ad Altenberg nella gara dominata da Francesco Friedrich. Bertazzo 14mo

Ad Altenberg sotto un violenta nevicata si è alzato il sipario sulla 32ma edizione della Coppa del Mondo di bob a due. La gara odierna che ha vissuto il suo apice nella sfida tra i favoriti Francesco Friedrich ed Oskars Melbardis, verrà però ricordata per lo storico podio conquistato dall'equipaggio sud-coreano pilotato da Yunjong Won e spinto da Youngwoo Seo.

Il sodalizio della Corea del Sud ha infatti sorpreso tutti quanti in questa prima uscita stagionale, palesando evidenti miglioramenti sia in fase di spinta che soprattutto a livello di guida, con Won capace di tirare traiettorie pulitissime degne dei più forti piloti attualmente in circolazione.

Quarto al termine della prima run, il coreano nella heat finale è stato capace di ben divincolarsi lungo le difficili curve dell'impianto della Sassonia, stampando nella circostanza il terzo tempo parziale. Con questa splendida prestazione Won ha scavalcato al terzo posto il tedesco Nico Walther, divenendo non solo il primo coreano a salire sul podio in un gara di Coppa del Mondo, ma anche il primo rappresentante del continente asiatico a compiere una tale impresa.

 

Lo storico risultato odierno è figlio dell'attenta politica di programmazione promossa dal Comitato Olimpico Coreano che ha permesso ai propri atleti di crescere seguendo un piano di allenamento specifico e allo stesso tempo gli ha messo a disposizione un bob progettato e realizzato dall'azienda tedesca Wimmer Carbontechnik, la stessa che fornisce gli slittini a Felix Loch, Natalie Geisenberger e Wendl-Artl, il cui progetto è stato finanziato da importanti sponsor coreani come la Hyundai e la Korean Air. Non ci sarà più da sorprendersi dunque, se nelle prossime due stagioni di avvicinamento ai Giochi di Pyeongchang 2018 vedremo costantemente la bandiera della Corea del Sud nelle posizioni di vertice di questa disciplina.

Accanto al sorprendente Won, la gara è stata caratterizzata dall'ennesimo duello tra Francesco Friedrich e Oskars Melbardis che però in questa occasione è durato solamente una discesa. Se nella prima manche i due contendenti erano praticamente appaiati con il baltico che guidava con soli 12 centesimi sul tedesco, nella run finale il due volte campione del mondo estraeva dal cilindro delle traiettorie perfette che accompagnate dal miglior tempo di spinta gli permettevano di rifilare al rivale la bellezza di 58 centesimi.

Friedrich ottiene così il suo quinto successo in Coppa del Mondo, il secondo della carriera ad Altenberg e lancia un importante segnale a Melbardis, il quale ques'oggi ha visto sul campo i netti progressi che il venticinquenne di Pirna ed il suo frenatore Thorsten Margis hanno compiuto nel fondamentale della partenza.

Quarta posizione per altri due piloti tedeschi, il già citato Nico Walther e Maximilian Arndt che hanno chiuso a ridosso del podio col medesimo tempo, mentre sesto si è piazzato Justin Kripps risultando il migliore dei nord-americani

Deludono invece i veterani Alexander Kasjanov, Beat Hefti e Steven Holcomb che si sono piazzati rispettivamente al decimo, undicesimo e dodicesimo posto. Poco più indietro si è classificato il bob azzurro pilotato da Simone Bertazzo e Francesco Costa che è giunto quattordicesimo.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di bob a due è in programma tra sette giorni a Winterberg.

IBSFSLIDING PYONGCHANG_2018 BSD_PRESSE #KOREA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Popovic, finali amare: per Leona c'è una rottura parziale del crociato dopo il volo nella 2^ manche dello slalom di Saalbach

Popovic, finali amare: per Leona c'è una rottura parziale del crociato dopo il volo nella 2^ manche dello slalom di Saalbach

Come si temeva, il ginocchio sinistro della specialista croata ha subito lesioni abbastanza importanti, compreso un danno al collaterale mediale e una contusione ossea. Nei prossimi giorni si deciderà se optare per la terapia conservativa o procedere con intervento chirurgico.