Questo sito contribuisce alla audience de

Manuel Machata: "Se la squalifica verrà confermata la mia carriera potrebbe essere finita"

Manuel Machata: 'Se la squalifica verrà confermata la mia carriera potrebbe essere finita'
Info foto

Getty Images

BobBob - Sochi

Manuel Machata: "Se la squalifica verrà confermata la mia carriera potrebbe essere finita"

A pochi giorni di distanza dalla sentenza che l'ha squalificato per la prossima stagione, Manuel Machata ha dato la sua versione dei fatti al settimanale tedesco Der Spiegel che vi pubblichiamo integralmente.

Machata come ha reagito di fronte alla decisione da parte della BSD di infliggerle un anno di squalifica dalle competizioni?

Manuel Machata: "Sono rimasto totalmente sorpreso. Non riesco ancora a capacitarmi di questa decisione. Ho prestato i miei pattini ai russi ma non pensavo che venissero usati alle Olimpiadi."

Si spieghi meglio per cortesia...

Manuel Machata: "Ad inizio stagione ho ricevuto i nuovi pattini da Pius Mayerhans un rivenditore specializzato svizzero, ma una volta resomi conto che non avrei fatto parte della squadra olimpica come da accordi l'ho prontamente ricontattato per riconsegnarglieli. A questo punto Mayerhans mi ha fatto presente che Zubkov era interessato a provarli e mi ha chiesto di darli direttamente al russo che voleva testarli in vista delle Olimpiadi."

Ma è un usanza comune quella di consegnare i propri materiali ad atleti di altre nazioni?

Manuel Machata: "Noi tedeschi utilizziamo materiali che vengono sviluppati dall'Istituto di ricerca e sviluppo delle attrezzature sportive che ha sede a Berlino. Tutto il lavoro di ricerca e la produzione dei materiali da competizione è finanziato con i soldi pubblici. Ovviamente io mi sono guardato bene di passare questo tipo di materiale agli avversari. I pattini invece sono una componente privata dal momento che vengono realizzati in Svizzera. Per questo è piuttosto diffusa la pratica di scambio di pattini tra piloti."

Però pare che la BSD non abbia apprezzato il suo gesto. L'associazione non vuole che i propri atleti passino materiali ad avversari di altre nazioni...

Manuel Machata: "Per prima cosa avrebbero dovuto rendere chiare le regole. Così si eviterebbero spiacevoli situazioni come avvenuto con me."

Cos'hanno di così speciale i pattini realizzati in Svizzera?

Manuel Machata: "Ora tutti pensano che questi pattini siano speciali invece non hanno niente di diverso dagli altri materiali usati nel bob a quattro."

Si ma Zubkov ha vinto la medagli d'oro con questi pattini...

Manuel Machata: "E secondo voi Zubkov ha vinto solo perchè usava questi pattini?"

Non è così?

Manuel Machata: "Queste affermazioni mi fanno morire dal ridere. Per vincere bisogna avere una spinta perfetta ed essere precisi nella guida queste due sono le vere componenti alla base di una vittoria."

Sta pensando di far appello?

Manuel Machata: "Sto aspettando di ricevere la comunicazione scritta della decisione della BSD. Non appena la riceverò discuterò col mio avvocato e cercheremo di intrapprendere un azione legale contro questa sentenza. Se non mi sarà permesso di gareggiare nella prossima stagione la mia carriera sarà finita. Gli sponsor con ogni probabilità mi abbandoneranno senza contare il fatto che senza gare si perde lo smalto ad affrontare le competizioni."

Si è vociferato che ha considerato l'ipotesi di trasferirsi all'estero e a questo proposito la federazione giamaicana si è fatta avanti...

Manuel Machata: "I contatti ci sono stati, dopotutto il mondo del bob è piccolo. Ma non ho mai considerato seriamente l'ipotesi di competere per altre nazioni, io voglio continuare a gareggiare per la Germania."

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali