Questo sito contribuisce alla audience de

Francesco Friedrich detta legge a La Plagne e si laurea campione europeo. 25mo posto per Lukas Gschnitzer

Francesco Friedrich detta legge a La Plagne e si laurea campione europeo. 25mo posto per Lukas Gschnitzer
Info foto

Getty Images

BobBob - La Plagne

Francesco Friedrich detta legge a La Plagne e si laurea campione europeo. 25mo posto per Lukas Gschnitzer

Vittoria e titolo europeo per Francesco Friedrich che quest'oggi a La Plagne in Francia si è aggiudicato il sesto round della Coppa del Mondo di bob a due.

Il giovane fuoriclasse tedesco in coppia col frenatore Martin Grothkopp ha disputato due manche praticamente speculari caratterizzate da una splendida parte centrale dove ha guadagnato un discreto margine di sicurezza che gli ha permesso di resistere al recupero nel tratto finale da parte degli altri pretendenti, molti dei quali disponevano di bob decisamente più performanti rispetto a quello del teutonico.

Friedrich interrompe così una serie negativa di quattro risultati consecutivi al di fuori dalla top three, tornando sul gradino più alto del podio dopo quattro gare d'assenza, lui che si era imposto a Lake Placid nella prima gara stagionale. Una vittoria che per il ventiquattrenne di Pirna vale doppio dato che la competizione odierna assegnava anche medaglie europee, e consente al pilota tedesco di rilanciarsi nella classifica generale di Coppa portandosi a sole 60 lughezze dalla vetta.

Alle spalle del vincitore staccato di appena 4 centesimi si è piazzato il "solito" Oskars Melbardis oramai una presenza fissa sul podio delle gare di Coppa del Mondo. Il baltico come di consueto ha stabilito i migliori riferimenti cronometrici in fase di spinta disputando una seconda discesa da antologia che gli ha consentito di avvicinarsi notevolmente alla prima posizione di Friedrich. Melbardis probabilmente senza la piccola intraversata commessa sul finale della prima run avrebbe potuto addiritura vincere la competizione odierna, ma le gare si sa sono fatte di episodi e quest'oggi il destino ha voluto che a vincere fosse il rivale tedesco. Per il lettone comunque arriva il quinto podio su sei prove disputate a dimostrazione di quanto questo ragazzo abbia raggiunto ormai una continuità che non ha eguali.

Terzo posto e medaglia di bronzo europea per lo svizzero Rico Peter che quest'oggi a La Plagne festeggia il suo primo podio della carriera nella specialità del bob a due. L'elvetico ha trovato nel frenatore di chiare origini olandesi Janne Bror van der Zijde un ottimo "trattore" per contrastare nel fondamentale della spinta i principali avversari ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Il trentunenne di Koelliken non aveva mai disputato una stagione così ricca di soddisfazioni in entrambe le discipline del bob, ad ennesima dimostrazione che ormai in questa disciplina sportiva il ruolo del frenatore ha un peso specifico decisamente superiore a quello che aveva negli anni passati.

Quarta posizione per il russo Alexander Kasjanov autore di una discreta seconda manche che gli ha consentito di recuperare tre piazzamenti. Alle spalle di Kasjanov si è piazzato il grande deluso di giornata Beat Hefti. L'elvetico secondo al termine della prima discesa, è stato autore di una second heat decisamente negativa che la fatto sprofondare al di fuori dal podio. Lo svizzero può comunque consolarsi per aver in parte limitato il passivo in chiave Sfera di Cristallo perdendo solamente 26 punti da Melbardis nella classifica generale. 

La gara odierna ha confermato la grande crisi di risultati che sta vivendo il mondo del bob nord-americano che quest'oggi è stato surclassato non solo dagli equipaggi europei ma anche dal bob sudcoreano portato in gara da   Yunjong Won. Il pilota asiatico si è piazzato in sesta posizione segnando degli splendidi intertempi nella manche iniziale. Per Won tuttavia non è arrivato il miglior risultato della carriera dato che lo scorso dicembre a Calgary era riuscito a conquistare addirittura il quinto posto

Da segnalare inoltre l'ottima prestazione dei due debuttanti inglesi Bruce Tasker e Bradley Hall che alla loro prima uscita nel massimo circuito del bob hanno conquistato subito l'accesso alla seconda discesa, concludendo rispettivamente in quattordicesima e diciannovesima posizione.

Venticinquesimo posto finale per l'unico equipaggio azzurro iscritto alla competizione odierna, costituito dal pilota Lukas Gschnitzer e dal frenatore Marco Rosa. I due italiani non sono riusciti ad acciuffare la qualifica alla manche conclusiva per soli 20 centesimi. Alla prova odierna non ha preso parte Simone Bertazzo che ha preferito disertare l'appuntamento di Coppa del Mondo per partecipare a Winterberg all'ultima prova di Coppa Europa dove doveva difendere la propria leadership nella classifica generale.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di bob a due è in programma tra sette giorni sul budello di Igls in Austria.

FISIOFFICIAL FIBT #LAPLAGNE #FRIEDRICH #BOB
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social