Questo sito contribuisce alla audience de

Elana Meyers-Taylor concede il bis a Calgary

Elana Meyers-Taylor concede il bis a Calgary
Info foto

Getty Images

BobBob - Calgary

Elana Meyers-Taylor concede il bis a Calgary

Seconda vittoria consecutiva per Elana Meyers-Taylor in questa edizione della Coppa del Mondo di bob femminile

La pilota americana quest’oggi a Calgary si è imposta piuttosto nettamente nel secondo appuntamento del circuito mondiale, stabilendo in entrambe le discese in programma i migliori riferimenti cronometrici. Meyers-Taylor in coppia con la frenatrice Cherrelle Garrett, ha imposto la propria legge fin dai primi metri di gara, stampando degli incredibili intertempi in fase di spinta che da soli le hanno permesso di accumulare un vantaggio piuttosto consistente nei confronti delle principali rivali. Successivamente nella parte guidata la statunitense originaria di Oceanside ha dimostrato di essere molto migliorata nella conduzione del bob, rifilando la bellezza di 45 centesimi ad Anja Schneiderheinze prima delle battute.

La tedesca è stata senza ombra di dubbio l’autentica rivelazione di questa prima parte di stagione, dato che negli ultimi due anni sembrava essere avviata sul viale del tramonto. La teutonica ha trovato in Franziska Bertels storica compagna di equipaggio di Sandra Kiriassis, la frenatrice giusta per fronteggiare gli incredibili tempi di spinta fatti segnare dalle atlete nord-americane, per poi utilizzare la sua tecnica guida per far la differenza nei tratti più difficili dei vari budelli del circuito.

Se Schneiderheinze è la sorpresa in positivo di questo primo scorcio di stagione, Kaillie Humphries è indubbiamente la sorpresa in negativo. La due volte campionessa olimpica e dominatrice delle ultime due edizioni della Coppa del Mondo, quest’oggi nella sua pista di casa ha chiuso in terza posizione subendo un distacco di quasi 9 decimi dalla vincitrice. Humphries come una settimana fa a Lake Placid sembra palesare evidenti difficoltà in fase di spinta, fondamentale che fino allo scorso anno era un suo punto di forza grazie all’aiuto della frenatrice Heather Moyse che in questi primi due appuntamenti non l’ha accompagnata. La talentuosa pilota di Calgary dovrà quindi inventarsi qualcosa nei prossimi impegni europei del calendario se vorrà dare del filo da torcere ad una lanciatissima Elana Meyers-Taylor.

Ai piedi del podio si sono piazzati altri due equipaggi statunitensi pilotati da Jamie Greubel-Poser e Jazmine Fenlator che hanno chiuso al quarto posto con lo stesso tempo. Alle spalle delle due americane si è piazzata la belga Elfje Willemsen autrice di una prova incoraggiante, considerato il fatto che la rappresentante del Belgio si trova maggiormente a proprio agio sulle piste europee.

Anche la competizione odierna ha visto al via solamente 11 equipaggi confermando quanto detto una settimana fa al termine della gara di Lake Placid, ovvero che il bob femminile sta attraversando un periodo di crisi che la Federazione Internazionale deve cercare di arginare il prima possibile prima che la disciplina divenga una serie monopolizzata da Stati Uniti, Canada e Germania.

Il prossimo appuntamento della serie mondiale è in programma nel secondo weekend di gennaio sul budello di Altenberg in Germania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social