Questo sito contribuisce alla audience de

Bob a 2: Beat Hefti vince nettamente a Koenigsee. Melbardis e Friedrich fuori dal podio. Sedicesimo l'italiano Gschnitzer

Bob a 2: Beat Hefti vince nettamente a Koenigsee. Melbardis e Friedrich fuori dal podio. Sedicesimo Gschnitzer
Info foto

Getty Images

BobBob - Koenigsee

Bob a 2: Beat Hefti vince nettamente a Koenigsee. Melbardis e Friedrich fuori dal podio. Sedicesimo l'italiano Gschnitzer

Il trentaseienne svizzero Beat Hefti ha rispettato i favori del pronostico e ha vinto nettamente la quarta gara stagionale della Coppa del Mondo di bob a 2 disputatasi a Koenigsee, facendo segnare il miglior tempo sia nella prima che nella seconda manche.  

L'elvetico, medaglia d'argento a Sochi, ha ottenuto il secondo successo consecutivo dopo la vittoria del fine settimana scorso ad Altenberg, prendendo il largo già al termine della prima manche conclusa con 24 centesimi di vantaggio sul tedesco Nico Walther e 56 centesimi sul russo Alexey Stulnev. Era finito solo ottavo il tedesco Francesco Friedrich a 1 secondo netto da Hefti e ancora più dietro il leader della classifica di Coppa del Mondo, il lettone Oskars Melbardis, distanziato di 1 secondo e 2 centesimi dallo svizzero.

A nulla è valsa una grandissima seconda manche di Melbardis, che alla fine si è dovuto accontentare solo del quinto posto. Il lettone è sceso dal podio per la prima volta in questa stagione, dopo essersi classificato tra i primi tre sia nel bob a 2 che nel bob a 4 in tutte e tre le gare di Coppa del Mondo già disputate. Francesco Friedrich si è classificato solo settimo a fine gara, perdendo punti nella classifica di Coppa sia da Melbardis che da Hefti.

Ancora una volta il ventottenne canadese Justin Kripps ha dimostrato di avere un feeling particolare con questa pista. Dopo la vittoria a sorpresa della stagione scorsa, anche quest'anno è riuscito ad ottenere un piazzamento tra i primi tre centrando il gradino più basso del podio dopo aver guadagnato due posizioni rispetto al quinto posto della prima manche.

Il ventiquattrenne tedesco Nico Walther ha confermato gli ottimi risultati ottenuti lo scorso fine settimana ad Altenberg, quando aveva centrato il terzo posto nel bob a 2 e la vittoria nel bob a 4.

Oggi Walther è arrivato secondo facendo registrare il secondo tempo nella prima manche e il terzo tempo nella seconda, precedendo di 51 centesimi Kripps e sognando un'altra vittoria prima della discesa decisiva dello svizzero Hefti.

L'elvetico ha però passeggiato sugli avversari facendo segnare il miglior tempo anche nella manche decisiva. e sul traguardo ha fatto segnare un tempo di 52 centesimi inferiore rispetto a quello del secondo classificato Walther. Hefti è così andato a scavalcare il lettone Melbardis nella classifica di specialità, che ora recita: Hefti primo a 842 punti, Melbardis secondo a 829 e Friedrich terzo a 787.

Per quanto riguarda gli Italiani impegnati in questa gara, Lukas Gschnitzer ha terminato in sedicesima piazza, peggiorando di cinque posizioni il risultato della prima manche. Patrick Baumgartner si è invece classificato ventiquattresimo non riuscendo a centrare l'accesso alla seconda manche.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social