Questo sito contribuisce alla audience de

Simon Schempp vince l'inseguimento e scrive la storia di Anterselva: è il primo a imporsi 4 volte di fila

Simon Schempp vince l'inseguimento e scrive la storia di Anterselva: è il primo a primeggiare 4 volte di fila in Alto Adige
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Anterselva

Simon Schempp vince l'inseguimento e scrive la storia di Anterselva: è il primo a imporsi 4 volte di fila

Simon Schempp partiva con i favori del pronostico nell'inseguimento maschile di Anterselva dove, se avesse primeggiato, avrebbe scritto una pagina di storia della località altoatesina. La memorabile affermazione è alfine stata conquistata, seppur al fotofinish.

Infatti il ventiseienne del Baden-Württemberg ha mancato un bersaglio in ognuno dei primi due poligoni, ritrovandosi così in compagnia di Simon Eder, Ole Einar Bjørndalen e Benjamin Weger all'inseguimento della lepre Evgeny Garanichev, perfetto invece a terra.

Il russo ha commesso un errore al primo tiro in piedi da cui al contrario il tedesco, l'austriaco e il norvegese sono usciti puliti. Lo svizzero dal canto suo ha sbagliato tre volte sprofondando nelle retrovie. Si è pertanto formato al comando un quartetto, rimasto tale anche dopo l'ultimo poligono dove nessuno è finito nell'anello di penalità.

Nel giro finale Garanichev ha sovente fatto il ritmo, ma in vista del traguardo è stato Eder a dar fuoco alle polveri. Schempp è riuscito a rimanere sulle code dell'ormai trentaduenne di Saalfelden per poi averne ragione in volata.

Il teutonico porta a tre le sue vittorie consecutive in stagione, ma soprattutto sale a quota 4 successi di fila ad Anterselva, un'impresa mai riuscita a nessuno nella storia, settore femminile compreso. Bjørndalen si è fermato tre volte a quota 3, raggiunta in un'occasione anche da Magdalena Forsberg. Certo i 15 successi di Bjørndalen sono ancora molto lontani, ma da oggi Schempp è entrato a pieno titolo tra i "grandi" di Antholz.

Tornando alla gara odierna, il podio è stato completato da Garanichev mentre Bjørndalen ha dovuto alzare bandiera bianca, accontentandosi del quarto posto. Prova positiva per Martin Fourcade che, trovando lo shoot-out, ha recuperato venti posizioni e chiuso in quinta piazza. Al contrario giornata da dimenticare per Anton Shipulin, oggi tredicesimo a causa di 3 bersagli mancati a terra.

Gli italiani, attardati dopo la sprint, sono rimasti tutti lontani dalla posizioni di vertice. Quantomeno hanno chiuso tutti e tre in zona punti. Lukas Hofer (1+0+2+2) si è piazzato 30°, Christian De Lorenzi (0+0+0+1) 33° e Dominik Windisch (1+1+0+3) 36°.

Per quanto riguarda la classifica generale di Coppa del Mondo, Fourcade resta pettorale giallo con 572 punti, ma vede assottigliarsi il suo margine sull'inseguitore più diretto, ora diventato Schempp (549), mentre Shipulin è terzo a 535. A meno di cataclismi la lotta per la Sfera di cristallo sembra ristretta a questi tre atleti nonostante Fak (463) e Svendsen (452) restino "al gancio".

Fourcade difende il pettorale rosso di leader della classifica di specialità dell'inseguimento con 208 punti precedendo Shipulin (176) e Schempp (174).

Anterselva - INSEGUIMENTO MASCHILE
1. SCHEMPP Simon [GER] (1+1+0+0) 31'27"9
2. EDER Simon [AUT] (0+1+0+0) a 0"1
3. GARANICHEV Evgeniy [RUS] (0+0+1+0) a 1"1
4. BJØRNDALEN Ole Einar [NOR] (0+0+0+0) a 1"9
5. FOURCADE Martin [FRA] (0+0+0+0) a 31"9
6. LESSER Erik [GER] (0+0+0+0) a 45"6
7. FAK Jakov [SLO] (1+1+0+1) a 51"4
8. FOURCADE Simon [FRA] (0+0+1+0) a 56"6
9. PIDRUCHNYI Dmytro [UKR] (0+1+1+0) a 59"0
10. PEIFFER Arnd [GER] (1+0+0+0) a 1'00"0

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda lo schedule domani sono in programma le staffette. Gli uomini in pista alle 10.45, le donne alle 15.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...