Questo sito contribuisce alla audience de

Le biathlon c'est moi! Martin Fourcade divino, non lo batte più nessuno!

Martin Fourcade divino, non lo batte più nessuno!
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Pokljuka

Le biathlon c'est moi! Martin Fourcade divino, non lo batte più nessuno!

L’inseguimento di Pokljuka ha fornito l’ennesima dimostrazione di superiorità da parte di Martin Fourcade, capace di raccogliere oggi la quarta vittoria in cinque competizioni stagionali superando alla distanza un minaccioso Anton Shipulin.

Come avvenuto nella sprint, il transalpino è partito piuttosto controllato, vedendo progressivamente ridursi il margine di cui godeva in partenza. Al contrario il russo ha cominciato in maniera arrembante, sparando più rapidamente del catalano e raggiungendolo nel corso del secondo giro. I norvegesi Johannes ed Emil Hegle Svendsen non sono invece riusciti ad avvicinarsi al tandem di testa, rimanendo a bagnomaria, staccati di circa 20 secondi.

Con condizioni meteo perfette gli errori hanno scarseggiato e la prova si è trasformata in una sorta di gara di tiro, senza particolari sconvolgimenti nelle primissime posizioni.

Fourcade e Shipulin hanno proceduto d’intesa fino all’ultimo poligono, dove il francese – sino a quel momento meno efficace del russo nella rapidità d’esecuzione – ha trovato uno zero rapido. Il ventinovenne di Tjumen invece ha mancato un bersaglio e ha dovuto alzare bandiera bianca.

Per il ventottenne di Fort Romeu, capace di alzare l'asticella proprio quando più conta, il conteggio dice 53 vittorie e 98 podi, ma soprattutto con questo successo la classe 1988 tocca quota 200 top-three. Resta davanti solo il 1974 con 287.

Shipulin si è visto raggiunto da Svendsen, dal canto suo perfetto in piazzola. L’equilibrio tra i due non si è spezzato e la piazza d’onore si è decisa in volata, dove il trentunenne scandinavo si è rivelato più rapido. Dunque miglior risultato stagionale per il nordico, mentre Anton si consola con il 33° podio della carriera, un traguardo che gli permette di diventare il russo con più piazzamenti nella top-three in Coppa del Mondo, superando Vladimir Dratchev.

Un opaco Johannes ha concluso quarto, pagando peraltro una doppia penalità all’ultima sessione. Quinto Simon Schempp, ancora lontano dalla sua miglior versione. Va rimarcata la clamorosa sesta posizione di Michael Rösch. Il trentatreenne tedesco naturalizzato belga ha trovato il miglior risultato da tempo immemore, realizzando per la seconda volta in carriera uno shoot-out. L’unico sinora era arrivato nel gennaio 2007 proprio a Pokljuka.

In tema di rimonte va rimarcata quella del norvegese Lars Helge Birkeland, capace di concludere tredicesimo recuperando 19 piazze rispetto a quella di partenza. Molto bene anche Julian Eberhard, 21° con un differenziale di +26.

Positiva anche la prova degli azzurri. Lukas Hofer (0+3+0+1) e Dominik Windisch (1+0+1+0) si sono classificati 28° e 29°, risalendo di 14 e 30 posizioni.  

Martin Fourcade prende sempre più il largo in classifica generale con 288 punti. Johannes Bø è sempre secondo, però staccato quasi di cento lunghezze (193). Shipulin si è issato al terzo posto (173) con Bjørndalen e Tsvetkov quarti ex aequo a 166.

Alle ore 14.45 andrà in scena l’inseguimento femminile. Gli uomini torneranno in pista domani alle 11.15 per la staffetta

POKLJUKA – POKLJUKA MASCHILE
1. FOURCADE Martin [FRA] (0+0+0+0) 30’27”4
2. SVENDSEN Emil Hegle [NOR] (0+0+0+0) a 6”0
3. SHIPULIN Anton [RUS] (0+0+0+1) a 6”2
4.BØ Johannes Thingnes [NOR] (0+0+0+2) a 48”0
5. SCHEMPP Simon [GER] (0+0+1+0) a 59”8
6. RÖSCH Michael [BEL] (0+0+0+0) a 1’21”0
7. ELISEEV Matvey [RUS] (0+0+1+1) a 1’27”5  
8. TSVETKOV Maxim [RUS] (0+1+0+1) a 1’28”0
9. BJØRNDALEN Ole Einar [NOR] (2+0+2+0) a 1’31”5
10. KRCMAR Michal [CZE] (0+0+2+0) a 1’34”3

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Classifiche finali CdM: tre Coppe per Lisa Vittozzi, mentre Jeanmonnot e Tandrevold si consolano con le altre

Classifiche finali CdM: tre Coppe per Lisa Vittozzi, mentre Jeanmonnot e Tandrevold si consolano con le altre

Il verdetto finale della Coppa del Mondo femminile di Biathlon vede primeggiare la campionessa italiana che oltre che nella classifica generale, primeggia anche nell'Inseguimento e nella 20 km. La francese e la norvegese, sul podio della generale con la sappadina, conquistano le Coppe di Sprint e Mass Start. La grande delusa è Julia Simon, che si è presentata a Canmore con due pettorali rossi e non porta a casa nulla dopo il trionfale Mondiale.