Questo sito contribuisce alla audience de

La Francia vince la Staffetta maschile di Pyeong Chang; Coppa alla Russia

La Francia vince la Staffetta maschile di Pyeong Chang; Coppa alla Russia
Info foto

IBU

BiathlonBiathlon - World Cup

La Francia vince la Staffetta maschile di Pyeong Chang; Coppa alla Russia

Atmosfera di fine stagione nella Staffetta maschile che chiude la tappa preolimpica della Coppa del Mondo di Biathlon tra assenze, giornate di riposto date agli atleti come nel caso di Quentin Fillon-Maillet non schierato dalla Francia e neve tipicamente primaverile. 

Il lancio elimina l'Italia dove Lukas Hofer è dirompente sugli sci nel primo giro ma paga pesantissimo dazio al primo poligono con tre giri di penalità e poco recupera, se non benzina psicologica, con lo zero in piedi e costringe la Russia, con l'improbabile scelta di un Maksim Tsvetkov fuori forma, ad un gara ad handicap non tanto per le 3 ricariche ma per il pesantissimo distacco sugli sci che la porta al cambio in dodicesima posizione con più di un minuto di distacco. Davanti Vetle Sjastad Christiansen, senza errori, chiude la sua frazione con un vantaggio di pochi secondi su Lowell Bailey (0+0), l'ucraino Artem Pryma (0+1) e il kazako Yan Savistskiy (0+0). Erik Lesser (0+2) e Jean Guillaume Beatrix (0+3) pagano una quindicina di secondi, Lorenz Waeger (0+1) è undicesimo con l'Austria a 43 secondi.

Ole Einar Bjoerndalen esegue da par suo il compito di chioccia di una Norvegia rimaneggiatissima nella seconda frazione: con il terzo tempo sugli sci e tre ricariche il quarantatreenne monumento norvegese non riesce a tenere a distanza Simon Fourcade che con una sola ricarica fa passare a metà gara la Francia appaiata in testa. Sergey Semenov tiene a galla l'Ucraina a 20 secondi mentre Simon Eder con due ricariche e il miglior tempo riporta sotto l'Austria, quarta 26 secondi. Con cinque errori, Roman Rees fa scivolare la Germania in nona posizione a circa un minuto, quindici secondi più tardi passa undicesima la Russia con Garanichev. Lontano dai riflettori Dominik Windisch, ottavo tempo sugli sci e due ricariche, inizia la rimonta dell'Italia che passa a metà gara tredicesima a 1'53.

La terza frazione fornisce forti indicazioni sul primo gradino del podio; la sfida tra Simon Desthieux e Vegund Gjermundshaug è impari sopratutto al poligono dove il francese liquida la situazione con una ricarica per poligono mentre il norvegese crolla in piedi dove deve compiere un giro di penalità. Il distacco all'ultimo cambio è di 36 secondi e tra le due si inserisce Julian Eberhard che dimostra quanto gli austriaci si trovino a loro agio sulle nevi delle prossime Olimpiadi e dà il cambio a Landertinger a 16 secondi dai transalpini. A 52 secondi passa l'Ucraina di Semakov, a 1'15 la Germania di un Benedikt Doll che pasticcia in piedi e paga un giro di penalità. a 1'24" la Russia con Babikov. Giuseppe Montello, perfetto a terra e con una sola ricarica in piedi, scavalca lo statunitense Schommer e guadagna la dodicesima posizione.

Nell'ultima frazione Martin Fourcade passeggia concedendo anche due ricariche per poligono ma non ne riesce ad approfittare l'austriaco con lo stesso parziale al tiro. Francia che vince con 33.8 di vantaggio sull'Austria mentre Henrik L'Abee-Lund conduce in porto il terzo posto della Norvegia in versione B a 45 secondi. Quarto posto per Anton Shipulin e la Russia, a 1'11 dalla Francia, che conquista la Coppa del Mondo. Sesta la Germania con Anton Peiffer in ultima frazione. Thomas Bormolini con una sola ricarica a terra porta l'Italia a lottare con Canada e Slovacchia per la settima posizione poi una caduta sugli sci e tre ricariche in piedi lo fanno riscivolare alla dodicesima posizione finale scavalcato anche da Sean Doherty e in volata dallo svizzero Dolder.

Con il quarto posto di oggi la Russia, che raggiunge i 259 punti, conquista la Coppa del Mondo di Staffetta maschile; secondo posto per la Francia a 242 punti, terza la Germania a quota 237. L'Italia è ottava con 167 punti.

La prossima settimana si gareggia a Kontiolahti dove la prima gara maschile, la Sprint, è in programma venerdì 10 marzo alle 14.30.

 

PYEONG CHANG - STAFFETTA MASCHILE

1. FRA [Beatrix, S.Fourcade, Desthouex, M.Fourcade] (0+10) in 1.12.09.5
2. AUT [Waeger, Eder, Eberhard, Landertinger] (0+9) a 33.8
3. NOR [Christiansen, Bjoerndalen, Gjermundshaug, L'Abee Lund] (1+8) a 45.4)
4. RUS [Tsvetkov, Garanichev, Babikov, Shipulin] (0+9) a 1.11.1
5. UKR [Pryma, Semenov, Semakov, Pidruchnyi] (0+7) a 1.28.0
6. GER [Lesser, Rees, Doll, Peiffer] (1+14) a 1.39.3
7. CAN [C.Gow, S.Gow, Smith, Green] 0+9 a 3.03.1
8. CZE [Slesingr, Krupcik, Soukup, Krcmar] 2+9 a 3.11.8

vai ai risultati completi

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Staffetta M PyeongChang (KOR)

Biathlon - Pyeong Chang

Il biathlon affronta la tappa pre-olimpica di PyeongChang [Presentazione]

Martedì 28 Febbraio 2017

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.