Questo sito contribuisce alla audience de

La fisionomia del calendario della Coppa del Mondo di biathlon 2015-'16

Il calendario della Coppa del Mondo di biathlon 2015-'16. La fisionomia della stagione
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - World Cup

La fisionomia del calendario della Coppa del Mondo di biathlon 2015-'16

La Coppa del Mondo di biathlon prenderà il via ufficialmente il 29 novembre 2015. Andiamo a vedere quale sarà la fisionomia dell'annata agonistica che comincerà fra poco più di 7 settimane.

Per il secondo inverno consecutivo il calendario avrà la struttura 3-3-2-2, ovvero tre tappe a dicembre seguite da altrettante a gennaio. Tandem di eventi a febbraio e poi gran finale a marzo con Mondiali e appuntamento conclusivo.

Nella prima metà della stagione le location sono le medesime del 2014-'15 (nell'ordine Östersund, Hochfilzen, Pokljuka, Oberhof, Ruhpolding e Anterselva). Tuttavia vi sarà la novità della trasferta in Nordamerica a Canmore e Presque Isle. Il massimo circuito non volava sul continente occidentale dell'Atlantico da cinque anni. Si chiude poi a Oslo e Khanty-Mansiysk. L'impianto canadese e quello statunitense sostituiscono Nove Mesto na Morave (che ospiterà un evento di Ibu Cup) e Kontiolahti (totalmente fuori dai giochi).

Per quanto riguarda i format invece si contano 9 sprint, 8 inseguimenti, 3 individuali e 6 mass start. Rispetto allo scorso anno ci sarà quindi una sprint in meno, ma in compenso si avranno un pursuit e una partenza in linea in più. Le competizioni individuali crescono quindi di un'unità passando da 25 a 26 per sesso. Da sottolineare come mai nella storia si siano disputate più di 5 mass start nello stesso inverno.

Di contro si riducono le prove a squadre che scendono da 16 a 15. Calano da 6 a 5 le staffette monosesso; confermate le 3 miste, mentre vi saranno 2 eventi a coppie anziché uno solo. Va rimarcato come l'Ibu abbia ormai consolidato la tendenza a inserire le gare che impegnano entrambi i sessi nella stessa giornata, mossa discutibile poiché va a depauperare il campo partenti di ambedue le competizioni.

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO E GLI ORARI DELLA STAGIONE 2015-2016

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEI MONDIALI 2016

Si annunciano già da oggi radicali cambiamenti per il 2016-'17. In primis la struttura della stagione sarà 3-3-1-3, quindi con il main event a febbraio, tre tappe a dicembre, gennaio e marzo.

I Mondiali saranno a Hochfilzen. La località austriaca non potrà pertanto essere la seconda tappa e dopo la consueta ouverture a Östersund (Svezia) ci si trasferirà a Pokljuka (Slovenia) con Nove Mesto na Morave (Rep.Ceca) ineditamente piazzata a dicembre. Classico trittico tedesco-italiano a gennaio con Oberhof, Ruhpolding e Anterselva. In marzo invece obbligata trasferta intercontinentale per l'appuntamento pre-olimpico di Pyeongchang (Sud Corea) dopo il quale il circuito viaggerà verso ovest facendo tappa a Tjumen (Russia) prima di chiudere a Oslo (Norvegia).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social