Questo sito contribuisce alla audience de

Dorothea Wierer si scopre autoritaria! Che trionfo nella mass start di Canmore!

Autoritaria vittoria di Dorothea Wierer nella mass start di Canmore!
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Canmore

Dorothea Wierer si scopre autoritaria! Che trionfo nella mass start di Canmore!

Nella mass start femminile di Canmore Dorothea Wierer ha disputato senza ombra di dubbio la miglior gara della sua carriera. A differenza di quanto avvenuto nelle individuali di Östersund e Ruhpolding, dove il successo è stato costruito sul tiro, oggi l'azzurra ha corso da padrona dimostrandosi nettamente l'atleta più forte del lotto.

La venticinquenne finanziera di Rasun-Anterselva ha addirittura imposto il proprio ritmo al resto del gruppo sin dal giro iniziale e nonostante una penalità in apertura si è rapidamente riportata in testa. Con il passare dei chilometri l'altoatesina ha preso nettamente il sopravvento assieme a Marie Dorin Habert e Gabriela Soukalova.

Le prime tre della classifica generale si sono presentate compatte al poligono decisivo, dove la maggior qualità di Wierer ha fatto la differenza. L'italiana ha infatti coperto rapidamente tutti i bersagli mentre le avversarie, oltre a sparare più lentamente, hanno entrambe commesso il loro unico errore di giornata. La francese si è quindi attestata alla piazza d'onore, mentre la ceca ha veleggiato verso il gradino più basso di un podio per cui c'è stata davvero poca lotta.

Dorothea diventa la prima biathleta italiana, settore maschile compreso, a vincere 3 gare individuali di Coppa del Mondo nella stessa stagione. Inoltre eguaglia il primato di quattro podi consecutivi e le tre affermazioni in carriera di Nathalie Santer.

Per di più, mai nella storia del biathlon l'Italia aveva vinto due gare nello stesso giorno. Non va infatti dimenticato come pochi minuti prima del trionfo in campo femminile Dominik Windisch si sia clamorosamente imposto nella prova riservata agli uomini.

Per concludere il discorso relativo al movimento azzurro, nella prova odierna Karin Oberhofer (2+0+1+3) ha concluso ventesima, mentre Federica Sanfilippo (1+1+4+1) si è classificata ventisettesima.

Fra le big quarta posizione per Kaisa Mäkäräinen, mai un fattore nella corsa alla top-three, ma capace di risalire la china dopo aver sbagliato tre volte in apertura. La finlandese ha preceduto Franziska Hildebrand, Anais Bescond, Laura Dahlmeier e Miriam Gössner, sempre rimaste nei quartieri nobili della classifica seppur senza mai entrare nella contesa per il successo. La vincitrice di ieri, Olena Pidhrushna, ha invece concluso decima.

La classifica generale di Coppa del Mondo vede Soukalova al comando con 763 punti contro i 672 di Wierer e i 657 di Dorin Habert. Di fatto la corsa alla Sfera di cristallo è ristretta a queste tre donne.

Anche la classifica di specialità della mass start è comandata da Soukalova (198) davanti a Dorin Habert (176) e Dahlmeier (174).

Domani il programma della tappa di Canmore si conclude con le gare miste. Alle 18.10 andrà in scena la Single Mixed, mentre alle 22.05 la staffetta a quattro frazioni.

CANMORE - MASS START FEMMINILE
1.  WIERER Dorothea [ITA] (1+0+0+0) 36'50"0
2.  DORIN HABERT Marie [FRA] (0+0+0+1) a 20"8
3.  SOUKALOVA Gabriela [CZE] (0+0+0+1) a 50"3
4.  MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (3+1+0+0) a 1'11"0
5.  HILDEBRAND Franziska [GER] (0+0+1+1) a 1'13"5
6.  BESCOND Anais [FRA] (2+0+0+1) a  1'14"4
7.  DAHLMEIER Laura [GER] (1+0+0+1) a 1'22"2
8.  GÖSSNER Miriam [GER] (0+3+1+0) a 1'26"0
9.  VIROLAYNEN Daria [RUS] (0+1+1+1) a 1'36"9
10.  PIDHRUSHNA Olena [UKR] (2+0+1+0) a 1'45"7

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...