Questo sito contribuisce alla audience de

Darya Domracheva vince la sprint di Oslo e diventa pettorale giallo. Dorothea Wierer 6^

Darya Domracheva vince la sprint di Oslo e diventa pettorale giallo. Dorothea Wierer 6^
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Holmenkollen

Darya Domracheva vince la sprint di Oslo e diventa pettorale giallo. Dorothea Wierer 6^

Alla perfezione di Kaisa Mäkäräinen nell'individuale di giovedì ha risposto oggi Darya Domracheva con una prova altrettanto impeccabile, almeno per quanto riguarda la precisione al poligono.

In una giornata in cui la bielorussa, la finlandese e Veronika Vitkova si sono dimostrate sostanzialmente equivalenti sugli sci stretti, la ventottenne di Minsk ha fatto la differenza proprio in piazzola, dove non ha mancato alcun bersaglio. La nordica e la ceca hanno invece sbagliato tre volte a testa, chiudendo pertanto rispettivamente ventunesima e ventiquattresima.

Va rimarcato come Domracheva con la seconda posizione dell'altro ieri e il successo odierno sia salita a quota 13 podi (3 vittorie, 7 secondi e 3 terzi posti) sulle nevi di Holmenkollen. Il dato, già impressionante di per sè, assume ancora più rilevanza se si pensa che tutti i piazzamenti nella top-three sono arrivati nelle ultime 17 gare disputate nella capitale norvegese!

Tornando alla cronaca, la piazza d'onore è stata occupata dalla tedesca Laura Dahlmeier, sempre solidissima al tiro e nelle ultime settimane diventata habitué delle zone nobili della classifica. Il gradino più basso del podio è invece andato a Marie Dorin Habert, finalmente riuscita a capitalizzare il proprio passo sugli sci riducendo al minimo gli errori (oggi una penalità per lei).

La transalpina ha arpionato la terza posizione grazie a un ottimo ultimo giro in cui ha avuto ragione della connazionale Anais Bescond, la quale ha completamente cambiato caratteristiche rispetto al passato essendosi trasformata una tiratrice dopo essere stata atleta incisiva sugli sci ma pasticciona al poligono, e di Gabriela Soukalova per la quale nella corsa al podio è stato fatale un errore a terra.

Medesimo discorso per Dorothea Wierer, la quale ha mancato proprio l'ultimo bersaglio e ha concluso sesta a venti di secondi da Dorin Habert una gara molto buona. In casa Italia arriva una più che discreta prestazione anche per Karin Oberhofer (0+1), quindicesima, e Federica Sanfilippo (0+0), trentasettesima. Giornata storta invece per Nicole Gontier (2+2), finita nelle retrovie.

Segnali di ripresa dalla Russia. Olga Podchufarova si è dimostrata competitiva per la prima volta dopo l'infortunio patito alla caviglia lo scorso 5 gennaio, concludendo nona appena davanti a Daria Virolaynen. In casa Norvegia invece si rivede nei quartieri alti della classifica Tiril Eckhoff, ottava con una penalità, ma il resto del team è davvero in grossa difficoltà.

La classifica generale di Coppa del Mondo cambia radicalmente poichè Darya Domracheva torna in testa per la prima volta da dicembre. La bielorussa comanda con 837 punti, contro gli 827 di Mäkäräinen. Vitkova rimane al terzo posto con 620, ma Valj Semerenko, oggi decima sul traguardo, si riavvicina a 610. Hildebrand resta quinta 553, tuttavia Wierer ora la tallona a 542. Oberhofer (458) è ottava, dietro anche a Soukalova (489).

Nella classifica di specialità della sprint Domracheva prende il largo issandosi a 352 punti con Mäkäräinen seconda e 298, Vitkova terza a 278 e Wierer quarta a 272

OSLO - SPRINT FEMMINILE
1. DOMRACHEVA Darya [BLR] (0+0) 20'35"7
2. DAHLMEIER Laura [GER] (0+0) a 14"3
3. DORIN HABERT Marie [FRA] (0+1) a 29"9
4. BESCOND Anais [FRA] (0+0) a 32"6
5. SOUKALOVA Gabriela [CZE] (1+0) a 35"6
6. WIERER Dorothea [ITA] (0+1) a 48"9
7. HOJNISZ Monika [POL] (0+0) a 50"8
8. ECKHOFF Tiril [NOR] (0+1) a 51"3
9. PODCHUFAROVA Olga [RUS] (0+0) a 53"1
10. SEMERENKO Valj [UKR] (0+1) a 53"3
10. VIROLAYNEN Darya [RUS] (0+0) a 53"3
10. GEREKOVA Jana [SVK] (1+0) a 53"3

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda lo schedule, nelle prossime ore è in programma la sprint maschile. Domani invece giornata dedicata alle staffette. Le donne saranno in pista dalle 12.15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint Femminile Oslo (NOR)

1° Pos.DOMRACHEVA Darya

BLR

2° Pos.DAHLMEIER Laura

GER

3° Pos.DORIN Marie

FRA