Questo sito contribuisce alla audience de

Darya Domracheva vince la sprint di Anterselva davanti a Kaisa Mäkäräinen. Karin Oberhofer 5^

Darya Domracheva vince la sprint di Anterselva davanti a Kaisa Mäkäräinen. Karin Oberhofer 5^
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Anterselva

Darya Domracheva vince la sprint di Anterselva davanti a Kaisa Mäkäräinen. Karin Oberhofer 5^

La sprint femminile di Anterselva torna a riproporre con prepotenza il leitmotiv della stagione 2014-'15, ovvero la superiorità assoluta di Darya Domracheva e Kaisa Mäkäräinen, quest'oggi autrici di una gara a parte, nei confronti del resto del mondo.

Il successo è stato conquistato con merito dalla bielorussa, autrice del miglior tempo nel fondo e capace di coprire tutti i bersagli. Peraltro la ventottenne di Minsk non concludeva pulita al poligono due sprint consecutive dal marzo 2010.

La finlandese ha invece commesso un errore ed è stata battuta di 26"9. Tuttavia va rimarcato come la trentaduenne di Ristijärvi abbia massimalizzato il proprio potenziale poiché, anche se non avesse dovuto imboccare l'anello di penalità, difficilmente avrebbe primeggiato. Inoltre la suomalainen sale per la prima volta sul podio nell'anno solare 2015.

È invece una "prima volta" nella top-three in senso assoluto per Laura Dahlmeier. La talentuosa tedesca ha confermato che il suo processo di crescita non è stato interrotto dall'infortunio alla caviglia patito nel mese di agosto. La bavarese ha pagato 50"4 da Domracheva e ha guadagnato il podio facendo meglio della sorprendente Jana Gerekova, alfine quarta, nel giro conclusivo.

Dunque la Neue Deutsche Welle del biathlon femminile inizia a raccogliere risultati di peso, come dimostrato anche dal nono posto di Franziska Preuß (0+2), salita sul podio cinque giorni fa nella mass start di Ruhpolding e dal tredicesimo di Luise Kummer (0+0), al miglior piazzamento della carriera. Peraltro Miriam Gössner (1+1), ventiquattresima, è tornata in zona punti per la prima volta dopo l'incidente in mountain bike di maggio 2013.

A proposito di nuove potenziali stelle, va rimarcato il 12° posto dell'elvetica Lena Häcki, classe 1995, che senza il suo unico errore avrebbe potuto infastidire Dahlmeier nella corsa al podio, in cui è entrata anche Karin Oberhofer. L'azzurra si è dimostrata oltremodo competitiva sugli sci stretti, dove ha realizzato il terzo tempo di giornata, ma a causa di un bersaglio mancato in piedi ha concluso quinta a 7"1 dalla ventunenne teutonica, ponendosi comunque in posizione d'attacco verso il podio nell'inseguimento di domani.

Per quanto riguarda le altre azzurre Dorothea Wierer (1+0) non ha brillato e si è dovuta accontentare della 18^ posizione. Di contro Federica Sanfilippo (0+1) ha ottenuto il miglior risultato della carriera concludendo 32^, marcando punti per la prima volta in Coppa del Mondo, e dimostrando una volta per tutte di essere atleta più che degna di gareggiare nel massimo circuito. Lontana dalla zona punti invece Nicole Gontier (1+3), cinquatasettesima e troppo imprecisa.

Giornata poco esaltante, o negativa, anche per diverse big. Valj Semerenko (0+1) ha concluso 14^, Veronika Vitkova (2+0) 16^, Tiril Eckhoff (0+2) 21^, Gabriela Soukalova (0+1) 23^.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo Mäkäräinen ha limitato al minimo i danni e resta pettorale giallo con 612 punti contro i 560 di Domracheva. Valj Semerenko è terza a 479 con Vitkova quarta a 452 e Wierer quinta a 446.

Dorothea deve cedere il pettorale rosso di leader della classifica di specialità della sprint, dove è scivolata al terzo posto con 234 punti, scavalcata da Domracheva (249) e Mäkäräinen (245).

Anterselva - SPRINT FEMMINILE
1. DOMRACHEVA Darya [BLR] (0+0) 19'57"8
2. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (0+1) a 26"9
3. DAHLMEIER Laura [GER] (0+0) a 50"4
4. GEREKOVA Jana [SVK] (0+0) a 55"2
5. OBERHOFER Karin [ITA] (0+1) a 57"5
6. HILDEBRAND Franziska [GER] (0+1) a 1'01"2
7. SKARDINO Nadezhda [BLR] (0+0) a 1'09"5
8. DUNKLEE Susan [USA] (0+1) a 1'10"3
9. PREUß Franziska [GER] (0+2) a 1'11"0
9. NOWAKOWSKA Weronika [POL] (0+1) a 1'11"0

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda lo schedule, domani sono in programma gli inseguimenti. Gli uomini scenderanno in psita alle 13.30, mentre le donne gareggeranno dalle 15.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint Femminile Anterselva (ITA)

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...