Questo sito contribuisce alla audience de

Anton Shipulin vince tra le polemiche la mass start di Pokljuka. Fourcade torna pettorale giallo

Anton Shipulin vince tra le polemiche la mass start di Pokljuka. Fourcade torna pettorale giallo
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Pokljuka

Anton Shipulin vince tra le polemiche la mass start di Pokljuka. Fourcade torna pettorale giallo

Finale al fulmicotone nella mass start maschile di Pokljuka, ultima gara della Coppa del Mondo nell'anno solare 2014, dove si sono visti cadute, ricorsi, un pettorale giallo che cambia continuamente padrone e un nuovo serio candidato alla Sfera di cristallo.

Sul traguardo la vittoria è stata conquistata da Anton Shipulin, confermatosi ancora una volta al top in questo weekend sloveno. Il russo ha commesso l'unico errore di giornata proprio sull'ultimo bersaglio e nel giro finale è andato a formare un terzetto assieme a Martin Fourcade e Jean Guillaume Beatrix.

Quest'ultimo però è caduto proprio in prossimità della discesa conclusiva, rallentando involontariamente anche il connazionale che si trovava alle sue spalle. Shipulin ha quindi avuto via libera verso il successo, mentre il ventiseienne catalano ha dovuto accontentarsi della piazza d'onore, con il meno blasonato compagno di squadra relegato al quinto posto dopo essersi rialzato.

Tuttavia la Francia ha immediatamente presentato una protesta nei confronti del ventisettenne di Tjumen, indicandolo come responsabile della caduta del ventiseienne del Rhône-Alpes, finito a terra - secondo l'interpretazione transalpina - poichè stretto verso il bordo della pista dall'avversario. La protesta è stata discussa a lungo, ma alla fine è stata rigettata e, seppur con un'ora di ritardo, la giuria ha confermato l'ordine d'arrivo, limitandosi a un richiamo formale nei confronti di Shipulin.

Pertanto il successo è rimasto nelle mani del fratello minore di Anastasiya Kuzmina, con Fourcade secondo e Beatrix quinto. Il podio è quindi stato completato da Simon Eder, riuscito ad avere la meglio al photofinish sullo svedese Fredrik Lindström.

Polemiche, e bruciante sconfitta a parte, la Francia ha modo di sorridere. La mass start odierna si è trasformata in una sorta di prova di tiro dove ogni bersaglio mancato è stato pagato a carissimo prezzo. In questo contesto Emil Hegle Svendsen (1+2+0+1) ha perso la precisione degli ultimi giorni, sprofondando al 17° posto e dovendo cedere la leadership della classifica generale.

Infatti Fourcade è tornato pettorale giallo con 361 punti e ora è inseguito proprio da Shipulin (336), mentre Svendsen è scivolato al terzo posto con 335. Alla luce del rendimento tenuto nelle prime tre tappe, il siberiano può essere considerato un serio candidato alla conquista di quella Sfera di cristallo che la Russia non vince dal 1996. Più staccati Dominik Landertinger (289) e Jakov Fak (277).

In casa Italia Lukas Hofer (1+0+0+2) è stato a lungo nei quartieri alti della classifica ed è arrivato all'ultimo poligono in corsa per un piazzamento nei primi dieci, ma due errori lo hanno fatto precipitare al 21° posto, alle spalle anche di Dominik Windisch (2+0+1+0), 19°.

POKLJUKA - MASS START MASCHILE
1. SHIPULIN Anton [RUS] (0+0+0+1) a 35'16"8
2. FOURCADE Martin [FRA] (0+0+0+1) a 1"2
3. EDER Simon [AUT] (0+0+1+0) a 1"4
4. LINDSTRÖM Fredrik [SWE] (0+0+0+0) a 1"5
5. BEATRIX Jean-Guillaume [FRA] (0+0+0+1) a 4"8
6. BØ Tarjei [NOR] (0+0+1+0) a 20"4
7. MORAVEC Ondrej [CZE] (0+1+0+0) a 22"4
8. FAK Jakov [SLO] (1+0+2+0) a 29"8
9. SMITH Nathan [CAN] (1+0+0+1) a 30"4
10. BIRNBACHER Andreas [GER] (1+0+1+0) a 34"7

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda lo schedule, la Coppa del Mondo si ferma per la pausa natalizia e tornerà in azione tra quindici giorni a Oberhof, in Germania. La prima competizione maschile dell'anno solare 2015, una staffetta, è programmata per l'8 gennaio alle ore 14.15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Mass Start Maschile Pokljuka (SLO)

1° Pos.SHIPULIN Anton

RUS

2° Pos.FOURCADE Martin

FRA

3° Pos.EDER Simon

AUT