Questo sito contribuisce alla audience de

A Nove Mesto proseguirà la fuga per la vittoria di Laura Dahlmeier? [Presentazione]

A Nove Mesto proseguirà la fuga per la vittoria di Laura Dahlmeier? [Presentazione]
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Nove Mesto

A Nove Mesto proseguirà la fuga per la vittoria di Laura Dahlmeier? [Presentazione]

A differenza degli uomini, il programma femminile della tappa di Nove Mesto na Morave è decisamente più compresso, poiché non vi saranno giorni di riposo e le ragazze dovranno affrontare sprint, inseguimento e mass start nell’arco di quarantotto ore.

La località dove si sono già svolte un’edizione dei Mondiali (2013), due degli Europei (2008, 2014) e una dei Mondiali giovanili (2011) “festeggia” quindi il quarto inverno in cui ospita il massimo circuito con un vero e proprio tour de force.

Sinora si sono disputate 9 gare femminili valevoli per la Coppa del Mondo, di cui 4 con valore iridato.

La donna più vincente in assoluto è Tora Berger, capace di imporsi 3 volte, compresi gli ori Mondiali 2013 nell’inseguimento e nell’individuale.

Si contano invece 2 successi per Darya Domracheva. Fra le atlete in attività vantano un’affermazione singola Kaisa Mäkäräinen, Olena Pidhrushna e Laura Dahlmeier.

In tema di nazioni la Norvegia ha primeggiato 3 volte, la Bielorussia 2; Finlandia, Russia, Ucraina e Germania 1. Ancora ferma al palo la Francia, sinora arrivata al massimo in terza posizione.

In campo femminile su queste nevi l’Italia ha scritto un’importante pagina della propria storia. Nella staffetta iridata del 15 febbraio 2013 Dorothea Wierer, Nicole Gontier, Michela Ponza e Karin Oberhofer conquistarono la medaglia di bronzo. Fu il primo podio ai Mondiali del movimento femminile azzurro.

Inoltre non va dimenticato come i Mondiali junior 2011 si rivelarono trionfali. Wierer vinse tutte le tre le medaglie d’oro in palio. Inoltre, assieme a Gontier e Alexia Runggaldier, ottenne l’argento in staffetta.

Tuttavia se si parla di massimo circuito a livello individuale, a Nove Mesto i risultati italiani scarseggiano. I migliori piazzamenti in assoluto sono due 19^ posti, ottenuti da Oberhofer (2012) e Lisa Vittozzi (2015). Dorothea non è mai andata oltre la 21^ posizione; Federica Sanfilippo e Runggaldier hanno fatto capolino in zona punti attestandosi, rispettivamente, al massimo in 34^ e 37^ piazza. Infine Gontier non è mai entrata nelle prime 40.

Passando all’attualità, al momento si cerca un’avversaria per Laura Dahlmeier. La tedesca ha vinto 3 gare su 5 e non è mai uscita dalle prime quattro posizioni, pertanto le varie Kaisa Mäkäräinen, Marie Dorin Habert e Gabriela Koukalova pagano già dazio in classifica generale, dove per di più sono affiancate dall’astro nascente Justine Braisaz.

Peraltro la ventitreenne bavarese ha ottimi ricordi di Nove Mesto. Qui esordì nel massimo circuito nel febbraio 2013 quando, reduce da una trionfale edizione dei Mondiali junior, venne schierata a scatola chiusa nella staffetta iridata senior, comportandosi peraltro con il piglio della veterana. Non solo, nel febbraio 2015 la località morava è stata teatro del suo primo successo in Coppa del Mondo.

PROGRAMMA
16 dicembre – 17.30 – Sprint Femminile
17 dicembre – 17.40 – Inseguimento Femminile
18 dicembre – 14.15 – Mass Start Femminile

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint F Nove Mesto (CZE)

Biathlon - Nove Mesto

Sprint Femminile Nove Mesto - Start List divisa per nazione

Giovedì 15 Dicembre 2016

Inseguimento F Nove Mesto (CZE)

Mass Start F Nove Mesto (CZE)

Biathlon - Nove Mesto

Start List Mass Start Femminile Nove Mesto - Due azzurre in gara

Sabato 17 Dicembre 2016

Ultimi in Sport invernali