Questo sito contribuisce alla audience de

Vanessa Hinz e Simon Schempp vincono il World Team Challenge 2016

Vanessa Hinz e Simon Schempp vincono il World Team Challenge 2016
BiathlonBiathlon - Kermesse

Vanessa Hinz e Simon Schempp vincono il World Team Challenge 2016

Nel tardo pomeriggio odierno è andata in scena a Gelsenkirchen la XV edizione del World Team Challenge, ormai tradizionale esibizione natalizia, la cui funzione principale è quella da fare da ideale prologo alle tappe tedesche.

La kermesse, disputata sulla distanza delle due manche (mass start seguita da inseguimento) ha visto il successo della coppia tedesca composta da Vanessa Hinz e Simon Schempp. Curiosamente questo team non avrebbe dovuto neppure gareggiare, poiché la ventiquattrenne bavarese ha sostituito in extremis Franziska Preuß, costretta a dare forfait causa malanno di stagione.

Piazza d'onore per un altro tandem teutonico, quello formato da Franziska Hildebrand ed Erik Lesser. I due sono partiti dalla pole position, essendo stati i migliori nella partenza in linea di qualificazione, ma nel corso del decisivo pursuit sono stati scavalcati dai connazionali e hanno dovuto accontentarsi del secondo posto.

Germania I e Germania II hanno dominato la scena, mantenendo sempre un solido margine di vantaggio sulla concorrenza. L’esibizione dunque viene vinta da una coppia di casa solamente per la terza volta in quindici anni.

Michael Greis e Martina Glagow avevano conquistato la prima edizione (2002), mentre Florian Graf e Laura Dahlmeier si erano imposti nel 2013. Nel mezzo si è registrata anche un’affermazione di Kati Wilhelm, seppur parte di una squadra mista composta anche dall’austriaco Christoph Sumann.

Se la lotta per la vittoria è stata perennemente ristretta alle formazioni schwarz-rot-gold, ben più intensa è stata la corsa al terzo posto.

Alfine il gradino più basso del podio è stato occupato dai russi Olga Podchufarova e Alexey Volkov, che nel finale hanno avuto ragione del duo francese Anais Bescond/Jean Guillaume Beatrix, relegato al quarto posto.

L'Italia – rappresentata da Dorothea Wierer e Dominik Windisch – è sempre stata in corsa per la terza moneta, ma nelle battute conclusive ha perso terreno e si è attestata in ottava piazza, superata anche da Austria, Norvegia e Repubblica Ceca.

Archiviata questa simpatica manifestazione, ora i biathleti si prepareranno per la ripresa della Coppa del Mondo fissata il 5 gennaio nella ridente Oberhof (Turingia).

WORLD TEAM CHALLENGE 2016
1. HINZ VanessaSCHEMPP Simon [GER] (4) 33’11”4
2. HILDEBRAND Franziska – LESSER Erik [GER] (6) 16”7
3. PODCHUFAROVA Olga – VOLKOV Alexey [RUS] (7) a 40”2
4. BESCOND Anasis – BEATRIX Jean Guillaume [FRA] (7) a 42”6
5. SCHWAIGER Julia - EDER Simon [AUT] (7) a 43”0
6. LA COPPIA DELL’AMMORE [Coniugi Birkeland] [NOR] (5) a 43”3
7. KOUKALOVA Gabriela –SLESINGR Michal [CZE] (8) 57”6
8. WIERER Dorothea – WINDISCH Dominik [ITA] (7) a 1’06”1
9. PIDHRUSHNA Olena - SEMENOV Sergey [UKR] (9) a 1’20”0
10. TANDY Megan – DAVIES Macx [CAN] (7) a 2’32”0

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social