Questo sito contribuisce alla audience de

Valzer dei tecnici. L'Austria femminile si affida a un norvegese. Alfred Eder torna in Bielorussia?

Valzer dei tecnici. L'Austria femminile si affida a un norvegese. Alfred Eder torna in Bielorussia?
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Varie

Valzer dei tecnici. L'Austria femminile si affida a un norvegese. Alfred Eder torna in Bielorussia?

Negli ultimi giorni si sono susseguite svariate novità in merito agli staff tecnici delle varie nazioni di punta. Andiamo a riassumere quanto avvenuto nella settimana conclusiva del mese di aprile.


AUSTRIA
La notizia principale riguarda la decisione della federazone austriaca di ingaggiare il norvegese Vegard Bitnes come nuovo allenatore responsabile della squadra femminile. In tempi recenti lo scandinavo ha seguito le sorelle Gasparin, in particolare Selina, nonché il di lei marito, ovvero il fondista russo Ilia Chernousov.

L'obiettivo è quello di tornare a far crescere un team pieno di giovani e di talento che però, nella stagione appena terminata, non ha rispettato appieno le aspettative della vigilia (almeno per quanto riguarda il massimo livello).

Non è ancora chiaro quale sia il destino di Walter Hörl, head coach delle austriache nell'ultimo biennio, ovvero se sarà comunque coinvolto in un altro ruolo, oppure se viceversa abbandonerà i quadri federali.


BIELORUSSIA
A sorpresa Alfred Eder potrebbe riprendere la guida della squadra femminile bielorussa. Il tecnico austriaco aveva già ricoperto questo ruolo nell'inverno 2014-'15, abbandonandolo dopo un solo anno per ragioni di carattere familiare.

Invece il sessantaduenne del salisburghese avrebbe optato per tornare sui suoi passi e assumere nuovamente l'incarico. Verrebbe pertanto esautorato il russo Vladimir Korolkevich, che lo aveva sostituito dodici mesi orsono.

Il condizionale è d'obbligo. Alcune fonti russe (e la stessa Ibu) hanno dato per certo l'accordo, ma Eder ha dichiarato come al momento vi sia solo un accordo verbale e non sia stato firmato nessun contratto.

 

FINLANDIA
Il nuovo capo allenatore del movimento finlandese è il semi-sconosciuto Antti Leppävuori. Costui era parte dello staff tecnico della squadra di sci di fondo fra il 1998 e il 2001, quando - come molti altri - venne sollevato dall'incarico dopo lo scandalo-doping di Lahti 2001.

Dopodiché si è dedicato all'insegnamento sia all'università di Jyväskylä che all'istituto dello sport di Vuokatti. La scelta ha colto di sorpresa persino i media finlandesi, ma evidentemente ha pesato il parere di Kaisa Mäkäräinen, la cui base agonistica è proprio Vuokatti, che conosceva da tempo il nuovo head coach.


FRANCIA
Il posto di allenatore del tiro della squadra maschile, lasciato vacante da Siegfried Mazet (nella foto, indirizzato verso la Norvegia), è stato assunto da Franck Badiou.

Il quarantanovenne parigino è stato argento olimpico nella carabina 10 metri ai Giochi olimpici di Barcellona 1992 e, sempre nella stessa specialità, campione d'Europa 1993.

Si tratta di una scelta nel segno della continuità, poiché Badiou collaborava già con il team francese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Classifiche finali CdM: tre Coppe per Lisa Vittozzi, mentre Jeanmonnot e Tandrevold si consolano con le altre

Classifiche finali CdM: tre Coppe per Lisa Vittozzi, mentre Jeanmonnot e Tandrevold si consolano con le altre

Il verdetto finale della Coppa del Mondo femminile di Biathlon vede primeggiare la campionessa italiana che oltre che nella classifica generale, primeggia anche nell'Inseguimento e nella 20 km. La francese e la norvegese, sul podio della generale con la sappadina, conquistano le Coppe di Sprint e Mass Start. La grande delusa è Julia Simon, che si è presentata a Canmore con due pettorali rossi e non porta a casa nulla dopo il trionfale Mondiale.