Questo sito contribuisce alla audience de

Teja Gregorin vince l'inseguimento e diventa la prima donna con 4 ori ai Mondiali estivi

Teja Gregorin vince l'inseguimento e diventa la prima donna con 4 ori ai Mondiali estivi
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - SkiRoll WCH 2014

Teja Gregorin vince l'inseguimento e diventa la prima donna con 4 ori ai Mondiali estivi

A Tjumen, nei Mondiali di skiroll biathlon, alla palpitante sprint femminile di ieri, ha fatto seguito un altrettanto incerto ed emozionante inseguimento, deciso con un duello all'ultimo poligono.

La sfida ha riguardato Teja Gregorin, già vincitrice della sprint a parimerito con Krystyna Palka, e Valj Semerenko, invece grande delusa della gara di ieri. 

L'ucraina ha sfruttato la sua strabordante condizione atletica agganciando la slovena nel corso del quarto giro a dispetto degli 11" di gap in partenza e di un errore in più commesso nelle prime tre sessioni di tiro. Tuttavia al poligono finale la trentaquattrenne di Ihan ha colpito tutti i bersagli, mentre la ventottenne di Sumy ne ha mancato uno.

Gregorin si è quindi involata verso la medaglia d'oro diventando la prima donna a vincere 4 titoli iridati estivi (a quelli di Tjumen vanno aggiunti i due di Haute-Marienne 2008). Valj Semerenko invece ha ottenuto ottenuto l'argento, capitalizzando almeno in parte l'ottimo stato di forma.

La medaglia di bronzo è andata, così come nella sprint, alla cinese Jialin Tang che ha recitato la parte della formichina rimanendo sempre nelle posizioni di vertice e sfruttando al meglio gli svarioni altrui, a cominciare da quelli di Jitka Landova, arrivata in terza piazza all'ultimo tiro ma autrice di ben 3 errori a causa dei quali è sprofondata al decimo posto.

In tema di Repubblica Ceca va sottolineata la bella gara di Gabriela Soukalova risalita fino alla quarta posizione dalla sedicesima di partenza. La venticinquenne deve quindi rammaricarsi per i troppi bersagli mancati ieri.

Alla voce rimonte merita una menzione anche Nataliya Burdyga, quinta con un differenziale di +9. Al contrario la polacca Krystyna Palka, vincitrice ex aequo della sprint, ha sbagliato troppo a terra ed è retrocessa in settima piazza.

INSEGUIMENTO FEMMINILE
1. GREGORIN Teja [SLO] (0+0+1+0) 29'08"7
2. SEMERENKO Valj [UKR] (1+0+1+1) a 21"6
3. TANG Jialin [CHN] (1+0+1+0) a 47"3
4. SOUKALOVA Gabriela [CZE] (1+0+1+0) a 1'02"2
5. BURDYGA Nataliya [UKR] (0+1+0+0) a 1'13"8
6. MALI Andreja [SLO] (2+0+1+1) a 1'24"0
7. PALKA Krystyna [POL] (2+1+0+1) a 1'36"5
8. ROMANOVA Yana [RUS] (0+1+1+2) a 1'51"7
9. SMIRNOVA Kristina [RUS] (0+1+1+1) a 1'52"1
10. LANDOVA Jitka [CZE] (0+1+0+3) a 1'56"3

Clicca qui per i risultati completi.

3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...