Questo sito contribuisce alla audience de

"Stagione sabbatica per Darya Domracheva? È una speculazione prematura"

Darya Domracheva domina la mass start di Ruhpolding ed eguaglia Magdalena Neuner
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Bielorussia

"Stagione sabbatica per Darya Domracheva? È una speculazione prematura"

Nelle ultime ore in Bielorussia si era diffusa la voce, avvalorata da dichiarazioni rilasciate da Nadezhda Skardino, che la mononucleosica Darya Domracheva starebbe valutando l'ipotesi di prendersi un anno sabbatico. Oggi la federazione bielorussa è intervenuta ufficialmente in merito.

L'ormai ventinovenne di Minsk aveva annunciato di essere stata colpita dalla "malattia del bacio" nella giornata di lunedì 6 luglio.

Venerdì 10 Nikolay Minin, zio della detentrice della Coppa del Mondo, aveva dichiarato alla testata belgazeta che: "La crisi è passata, ma il problema è che questa malattia impone un periodo a ritmo ridotto. Quindi adesso Darya si sta riposando e non si sta allenando. Non escludo che la mononucleosi sia stata causata anche da un sovraccarico del fisico.

Dasha si sottoporrà a nuovi esami tra la fine di luglio e l'inizio di agosto. I dottori allora emetteranno il loro verdetto, ovvero se potrà tornare a fare sport in breve termine oppure se dovrà fermarsi a lungo. Tutto dipenderà dai risultati di queste analisi perché la mononucleosi viene superata in maniera diversa da persona a persona.

Certo Martin Fourcade è stato in grado di disputare una stagione più o meno normale nonostante ne sia stato colpito, ma per alcuni ci vogliono anche 6 mesi per recuperare appieno la forma. Quello che vi posso dire è che Darya non forzerà in alcun modo il suo fisico".

Il giorno dopo la televisione bielorussa ha quindi ipotizzato che Domracheva possa perdere tutta la stagione 2015-'16 e ha interpellato in merito Nadezhda Skardino, la quale ha avvalorato questa tesi dicendo: "Se dovesse riposarsi per tutto l'inverno, allora tornerà molto più forte in quello successivo. L'anno scorso per lei è stato molto duro, non ha lavorato al 100% ma al 120%. Evidentemente il suo corpo le ha fatto capire di avere bisogno di riposo".

Le dichiarazioni hanno costretto la federazione bielorussa a prendere una posizione ufficiale in merito alla situazione, tramite un comunicato stampa firmato dal vice-presidente Juri Albers: "Le informazioni che Domracheva potrebbe perdere la prossima stagione a causa di una malattia sono speculazioni premature.

Darya sta continuando a curarsi dopo un'acuta infezione virale, ma come ha detto tramite i social network, al fase peggiore è passata e che finalmente tutto è diventato chiaro tramite un'analisi medica. Attualmente Domracheva è all'estero, dove sta continuando le cure e gli allenamenti. L'attività fisica, come raccomandato dai dottori, è stata ridotta, ma prosegue".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...