Questo sito contribuisce alla audience de

Slesingr e Vitkova vincono le sprint dei campionati cechi dove Soukalova si presenta "distratta"

Slesingr e Vitkova vincono le sprint dei campionati cechi con una Soukalova 'distratta'
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Rep.Ceca

Slesingr e Vitkova vincono le sprint dei campionati cechi dove Soukalova si presenta "distratta"

Si sono disputate oggi a Letohrad le sprint valevoli per i campionati cechi di biathlon. Le competizioni hanno visto la partecipazione anche degli atleti di punta di Slovacchia e Polonia, oltre che di una russa di quarta fascia.

In campo maschile la gara è stata dominata da Michal Slesingr, dichiaratosi peraltro estremamente soddisfatto del successo arrivato dopo una stagione 2013-'14 alquanto deludente a causa di ripetuti malanni.

Il trentunenne ha comunque ammesso che la netta vittoria va presa con le molle in quanto figlia della miglior conoscenza del tracciato rispetto agli avversari più accreditati.

Il secondo tempo di giornata è stato fatto segnare dallo slovacco Martin Otcenas, ovviamente fuori classifica  per il campionato ceco, che ha visto alla propria piazza d'onore Ondrej Moravec, in difficoltà rispetto alla brillanti prestazioni dei Mondiali di Tjumen.

Il trentenne ha spiegato di essersi allenato pochissimo negli ultimi giorni a causa di svariati eventi promozionali svolti in favore della federazione dopo l'oro iridato. Il podio del campionato ceco è stato completato da Matej Krupcik, perfetto al tiro.

LETOHRAD - SPRINT CAMPIONATO CECO MASCHILE
1. SLESINGR Michal [CZE] (0+1) 22'42"1
2. *OTCENAS Martin [SVK] (1+0) a 31"3
3. MORAVEC Ondrej [CZE] (1+2) a 34"3
4. KRUPCIK Matej [CZE] (0+0) a 1'16"5
5. VOJIK Tomas [CZE] (0+2) a 1'17"0
6. SOUKUP Jaroslav [CZE] (1+2) a 1'21"2
7. °VACLAVIC Adam [CZE] (1+3) a 1'40"2
8. *PLYWACZYK Krzysztof [POL] (1+1) a 1'43"1

* Atleta non iscritto al campionato ceco essendo di diversa nazionalità
° Atleta appartenente alla categoria junior

 

Tra le donne invece i valori sono risultati decisamente più livellati, almeno per quanto riguarda la gara internazionale. Il titolo ceco, arrivato con il miglior tempo assoluto di giornata, è andato a Veronika Vitkova che, dopo l'affermazione, ha dichiarato di essersi concentrata soprattutto sulla precisione al tiro dove invece Gabriela Soukalova ha pasticciato non poco.

L'argento olimpico nella mass start di Sochi 2014 ha ripetuto la brutta prestazione della sprint iridata, ovvero 2 errori per poligono. Seppur dimostrandosi in buona forma ha quindi chiuso a oltre 50" dalla più anziana connazionale.

L'head coach Ondrej Rybar ha respinto gli allarmismi riguardo la precisione della venticinquenne ricordando come nell'inseguimento di Tjumen abbia coperto 18 bersagli su 20, imputando i troppi errori odierni al fatto che "Gabi probabilmente era un po' distratta e avrebbe dovuto essere più concentrata su quello che stava facendo".

Tra Vitkova e Soukalova si sono inserite però tre "straniere". In particolare la slovacca Tererzia Poliakova si è rivelata estremamente pimpante realizzando un tempo di soli 5"6 superiore a quello di Vitkova nonostante un errore in più. Sul podio virtuale anche la polacca Krystyna Palka, mentre la top-three reale del campionato ceco è stata chiusa da Eva Puskarcikova.

Va rimarcato come si sia rivista in azione Veronika Zvaricova, operata innumerevoli volte dopo aver seriamente rischiato la morte in un incidente stradale nel maggio 2013, piazzatasi a 2'12" da Vitkova con lo stesso score al poligono.

LETOHRAD - SPRINT CAMPIONATO CECO FEMMINILE
1. VITKOVA Veronika [CZE] (0+1) 20'13"5
2. *POLIAKOVA Terezia [SVK] (1+1) a 5"6
3. *PALKA Krystyna [POL] (0+1) a 18"4
4. *GEREKOVA Jana [SVK] (2+0) a 25"1
5. SOUKALOVA Gabriela [CZE] (2+2) a 50"6
6. *AVVAKUMOVA Ekaterina [RUS] (0+0) a 59"4
7. PUSKARCIKOVA Eva [CZE] (2+0) a 59"6
8. LANDOVA Jitka [CZE] (2+2) a 1'02"3

* Atleta non iscritta al campionato ceco essendo di diversa nazionalità

Nella giornata di domani si disputeranno gli inseguimenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social