Questo sito contribuisce alla audience de

Serguei Sednev squalificato 2 anni, ma si è già ritirato

Dalla Russia arriva il primo caso di doping genetico nella storia del biathlon
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Doping

Serguei Sednev squalificato 2 anni, ma si è già ritirato

L'Ibu quest'oggi ha ufficializzato la squalifica per 2 anni a Serguei Sednev, trovato positivo all'Epo nel gennaio 2013. Il provvedimento è un pro-forma in quanto l'atleta ucraino aveva già chiuso la propria carriera.

La notizia della positività del trentaduenne nativo di Glukhov, rilevata tramite nuove analisi più moderne su campioni sospetti risalenti al 2013era stata comunicata lo scorso 11 gennaio. Il diretto interessato però aveva già annunciato il ritiro dall'attività agonistica.

L'Ibu oggi ha ufficializzato che Sednev è stato squalificato fino al 15 dicembre 2016 e che tutti i suoi risultati dal 22 gennaio 2013 sono stati cancellati.

Ora, da parte della federazione internazionale, si attendono decisioni ufficiali riguardo il caso di Alexander Loginov, ancora in sospeso da diversi mesi.

Il russo dovrebbe essere tolto di classifica da tutte le gare dell'annata 2013-'14 e soprattutto sarà interessante leggere il momento in cui partirà la sua squalifica per capire se potrà tornare della partita già nel 2015-'16 (leggasi il prossimo inverno) o dovrà aspettare il 2016-'17.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social