Questo sito contribuisce alla audience de

Ridotti i punti assegnati per le Mass Start. La Nation Cup conterà anche per i contingenti dei Mondiali

Ridotti i punti assegnati per le Mass Start. La Nations Cup conterà anche per i contingenti iridati
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Futuro

Ridotti i punti assegnati per le Mass Start. La Nation Cup conterà anche per i contingenti dei Mondiali

Manca ancora l'ufficialità da parte dell'Ibu, ma dovrebbe arrivare a breve. Anticipiamo quindi i cambiamenti regolamentari decisi nel congresso di settembre e sinora solo sommariamente anticipati. A sorpresa si scopre che cambierà il sistema di punteggio relativo alle mass start. Inoltre la classifica per nazioni servirà non solo per determinare i contingenti di Coppa del Mondo, ma anche quelli dei Mondiali.

RIDOTTI I PUNTI DELLE MASS START
La notizia più rilevante riguarda un cambiamento del sistema di punteggio nelle mass start dove da questa stagione verranno ridotti i punti valevoli per la Coppa del Mondo assegnati dal 22° posto in giù.

Infatti, a differenza di quanto avviene per individuali, sprint, inseguimenti (dove il valore dei piazzamenti rimane immutato), nelle partenze in linea dopo il 21° posto si scalerà di 2 punti anziché di 1. Pertanto il ventiduesimo prenderà 18 punti anziché 19, il ventitreesimo 16 anziché 18 e così via fino al trentesimo che prenderà 2 punti anziché 11. 

Qui a sinistra si può leggere la tabella esplicativa del cambiamento.


GARE IN LINEA VALIDE SE INTERROTTE
D'ora in poi se la giuria dovesse ritenere che le condizioni atmosferiche non consentano più di proseguire una mass start o un inseguimento, allora nel caso si siano completati almeno tre poligoni la gara verrà considerata valida tenendo in considerazione la classifica all'uscita della terza sessione di tiro. Per le staffette si applica lo stesso concetto nel caso siano state completate almeno tre frazioni.

I punteggi assegnati per la Coppa del Mondo (Mass Start e Inseguimenti) e per la Coppa per nazioni (Staffette) saranno pieni, ovvero non avranno riduzioni.


PIU' IMPORTANZA ALLA CLASSIFICA PER NAZIONI
Molti cambiamenti riguardano la classifica per nazioni, o Nation Cup che dir si voglia.

PREMESSA: CAMBIA IL SISTEMA DI PUNTEGGIO
In primo luogo è stato modificato il sistema di punteggio, sulla falsariga di quanto già esplicato riguardo la mass start. Nell'assegnazione dei punti per la Nations Cup in sprint e individuali, dall'81° posto in poi si scalerà di 2 punti per ogni posizione anziché di 1. Il cambiamento è stato pensato per favorire la qualità a discapito della quantità.

Per fare un esempio concreto, si prenda il caso di Victoria Padial Hernandez e di un movimento con discreti numeri, ma privo di atlete competitive come quello lettone.

L'iberica, chiudendo una sprint al 50° posto, marcava 91 punti per la Spagna. A una nazione come la Lettonia bastava piazzare due atlete al 94° e 95° posto per raccogliere 93 punti e quindi rimanere davanti nella Nations Cup. Ora invece il 50° posto vale sempre 91 punti, mentre la somma di 94° e 95° posto ne porta solo 64.


LA NATION CUP DETERMINERA' I CONTINGENTI DEI MONDIALI
La novità principale della Coppa per Nazioni riguarda il suo valore nell'assegnare i contingenti per la stagione 2015-'16 poiché non sarà più solo la base per le quote di Coppa del Mondo, ma anche per quelle dei Mondiali.

Kontiolahti 2015 sarà infatti l'ultima edizione della manifestazione iridata in cui ogni nazione avrà diritto ad avere 4 pettorali.

Da Oslo 2016 solamente le migliori quindici nazioni della Nations Cup della stagione precedente potranno schierare il contingente massimo (4). Quelle classificate dal sedicesimo al venticinquesimo posto avranno un contingente di 3 unità. Quelle piazzatesi dal ventiseiesimo al trentesimo posto avranno 2 pettorali.

Le nazioni fuori dalle prime trenta della Nations Cup della stagione precedente non avranno quota base ai Mondiali, ma dovranno sperare nelle wild card che verranno assegnate sulla base degli Ibu Qualification Points (IBU QP) di cui si dirà più avanti. 

Le Wild Card per i Mondiali sono 10, possono essere assegnate solo a federazioni nazionali prive di quota base e ognuna di queste nazioni può ottenere un massimo di 2 wild card (si veda specchietto a fianco per una spiegazione più immediata e chiara).


CAMBIANO I CONTINGENTI NAZIONALI
Si modificano, seppur in maniera marginale, anche i contingenti nazionali per la Coppa del Mondo.

Aumentano di un'unità (da 3 a 4) i posti concessi alla sedicesima e diciassettesima classificata della Nation Cup della stagione precedente. Analogamente aumentano da 2 a 3 le quote per le nazioni classificate dal ventunesimo al ventitreesimo posto.

Invece le federazioni nazionali classificate al ventiseiesimo e ventisettesimo posto non avranno diritto a nessun pettorale (mentre ora ne hanno 1). Si riducono inoltre da tre a una le "promozioni" dall'Ibu Cup, ovvero il pettorale assegnato ai Paesi meglio piazzati nella Nation Cup del circuito cadetto che non abbiano un posto assegnato tramite l'analoga graduatoria di Coppa del Mondo.

Aumentano però da 3 a 4 le wild card che saranno assegnate tramite l'IBU QP. La novità principale riguardo "gli inviti" è che non saranno più nominali all'atleta, ma verranno assegnati alla federazione nazionale a cui l'atleta appartiene e sarà poi lo staff tecnico a decidere chi schierare nel massimo circuito. Anche in questo caso si veda lo specchietto per una spiegazione più rapida.

Va rimarcato come i contingenti calcolati con il nuovo sistema partiranno dalla stagione 2015-'16, nell'attuale inverno si userà ancora il vecchio sistema.


IBU QUALIFICATION POINTS
Il sistema di punteggio simile ai punti Fis anticipato a settembre da Max Cobb prenderà il nome di Ibu Qualification Points e sarà abbreviato in IBU QP.

Il suo funzionamento è oltremodo cervellotico, ma non potrebbe essere altrimenti poiché si è voluto creare un sistema capace di legare tutte le competizioni con partenza a intervalli del massimo circuito e di livello cadetto.

In ogni gara il coefficiente di ogni atleta è ricacavato dalla formula:

{[(Tempo dell'atleta / Tempo del vincitore) - 1] x 800} + Race Penalty

La Race Penalty sarà pari 0 per la Coppa del Mondo, mentre per l'Ibu Cup verrà calcolata di volta in volta sulla base dell'Ibu QP dei migliori tre atleti classificati nella top ten.

Per fare un esempio concreto, prendiamo il risultato di Kaisa Mäkäräinen (vincitrice) e Nicole Gontier (quarantanovesima) nella prima sprint di Kontiolahti della scorsa stagione.

Tempo della vincitrice (Mäkäräinen) 1236"3
Tempo di Gontier: 1371"8

IBU QP di Mäkäräinen = 0
IBU QP di Gontier = 87,68

Per avere l'eleggibilità in Coppa del Mondo sarà necessario rispettare due requisiti:
1) Ottenere almeno un risultato inferiore a 125 IBU QP nella stagione in corso o in quella precedente;
2) Avere un coefficiente massimo di 150 IBU QP nella lista aggiornata alla fine del periodo precedente.

Il coefficiente viene calcolato facendo la media dei migliori 3 risultati ottenuti negli ultimi tre periodi (chiamati impropriamente trimester). Se un atleta ha meno di tre risultati all'attivo, si applicano dei correttivi matematici, ovvero nel caso abbia due risultati la media viene moltiplicata per 1,10; nel caso abbia un solo risultato gli IBU QP vengono moltiplicati per 1,2.

In altre parole, non sarà un problema per gli atleti di medio-alto livello rispettare i criteri di eleggibilità.

Per la cronaca, i criteri di eleggibilità per Mondiali e Giochi olimpici sono meno stringenti:

MONDIALI
1) Ottenere almeno un risultato inferiore a 150 IBU QP nella stagione in corso o in quella precedente;
2) Avere un coefficiente massimo di 180 IBU QP nella lista aggiornata alla fine del periodo precedente.

GIOCHI OLIMPICI
1) Ottenere almeno due risultati inferiori a 150 IBU QP nella stagione in corso o in quella precedente;
2) Avere un coefficiente massimo di 180 IBU QP nella lista aggiornata al termine del periodo di qualificazione.

Per quanto riguarda l'Ibu Cup invece bisognerà ottenere almeno un risultato inferiore a 200 IBU QP in un periodo per rimanere qualificati. Si verrà rimossi dall'IBU QP Ranking dopo cinque periodi in cui non si marcano punti.

Il sistema è veramente complicato, tuttavia potrebbe risultare più chiaro nel momento in cui dovessero essere pubblicate le prime liste.

 

EUROPEI E IBU CUP
Confermata l'abolizione del limite di età per gli Europei che torneranno a essere aperti a tutti gli atleti e non solo agli under-26. Questa modifica entrerà in vigore da subito, ovvero a partire da Otepää 2015.

Dalla stagione 2015-'16 la manifestazione dovrebbe tornare ad avere valore per l'Ibu Cup e nel suo programma potrà essere inserita, a discrezione degli organizzatori, anche la mass start.

Inoltre nelle gare degli Europei vengono aumentati i contingenti nazionali. Ogni federazione potrà iscrivere fino a 6 atleti.

JUNIOR IBU CUP
Dalla stagione 2015-'16 risorgerà il circuito junior, abolito nel 2008, con il nome di "Junior Ibu Cup". Il numero massimo di tappe è ridotto a quattro e non sono previste gare di categoria youth i quali, se lo vorranno, potranno però partire assieme agli atleti più cresciuti.

I Mondiali junior potrebbero entrare a far parte di questo circuito e assegnare punti validi per la classifica generale finale.


PRIZE MONEY
Sono infine stati leggermente aumentati i Prize Money assegnati in Coppa del Mondo e Ibu Cup. Sicuramente ci sono aumenti apprezzabili nel massimo circuito, mentre a livello cadetto gli incrementi sono marginali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Classifiche finali CdM: Casa Boe si porta a casa tutto, Giacomel ottavo in generale prende il trofeo Under 25

Classifiche finali CdM: Casa Boe si porta a casa tutto, Giacomel ottavo in generale prende il trofeo Under 25

La Coppa generale, la quinta per lui, e tre Coppe di specialità a Johannes, quello che resta al fratello Tarjei: è l'immagine del tripudio norvegese con i sudditi di re Harald nelle prime cinque posizioni della classifica generale che lasciano solo il terzo posto nella 20 km al tedesco Rees. Il ventitreenne azzurro chiude alla grande la stagione con due tappe nordamericane in grande spolvero.