Questo sito contribuisce alla audience de

Ondrej Moravec vince la sprint maschile dei Mondiali di Tjumen davanti a Michael Rösch

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - SkiRoll WCH 2014

Ondrej Moravec vince la sprint maschile dei Mondiali di Tjumen davanti a Michael Rösch

La citazione "Gli ultimi saranno i primi" ha trovato rappresentazione pratica nella sprint maschile dei Mondiali di Tjumen poiché il successo è andato a Ondrej Moravec, partito con il pettorale più alto in assoluto.

Il ceco ha conquistato la medaglia d'oro in maniera molto più netta di quanto il vantaggio finale non lasci intendere e disputando una prova in controtendenza con le proprie caratteristiche. Il trentenne di Jablonec è solito gareggiare in "negative split", ovvero crescere di rendimento con il passare dei chilometri, mentre oggi è arrivato ad avere oltre 20" di vantaggio sull'inseguitore più vicino prima di cedere terreno nel giro conclusivo.

La medaglia d'argento è andata a Michael Rösch che regala quindi al Belgio, suo Paese d'adozione, un risultato prestigioso in una manifestazione iridata (seppur di peso specifico molto inferiore rispetto a quella invernale). Il trentunenne sassone si è dimostrato come sempre a suo agio sugli skiroll chiudendo alla piazza d'onore nonostante due errori e avendo ragione nel finale della concorrenza di Martin Otcenas.

Il ventisettenne slovacco, mai entrato in zona punti in Coppa del Mondo, è stato la sorpresa di giornata e ha conquistato autorevolmente la medaglia di bronzo a cui avrebbe potuto ambire anche lo sloveno Klemen Bauer che, dopo aver coperto i primi 8 bersagli, ha mancato gli ultimi due chiudendo al sesto posto alle spalle anche del bulgaro Vladimir Iliev e del ceco Michal Slesingr.

Il migliore tra i russi è stato il "grande vecchio" Ivan Tcherezov, ottavo. Alexander Loginov ha concluso decimo e Andrei Makoveev, alle ultime recite della carriera, dodicesimo. In ogni caso nessuno dei padroni di casa è stato un fattore nella corsa per il podio. Il medesimo discorso vale per il francese Jean Guillaume Beatrix, tredicesimo con un errore. Deludente anche la prova di Jaroslav Soukup, ventiquattresimo, con 3 penalità.

SPRINT MASCHILE
1. MORAVEC Ondrej [CZE] (0+1) 24'30"8
2. RÖSCH Michael [BEL] (1+1) a 6"5
3. OTCENAS Martin [SVK] (0+1) a 12"9
4. ILIEV Vladimir [BUL] (1+0) a 26"3
5. SLESINGR Michal [CZE] (1+0) a 32"5
6. BAUER Klemen [SLO] (0+2) a 37"6
7. PUCHIANU Cornel [ROU] (0+1) a 52"1
8. TCHEREZOV Ivan [RUS] (0+1) a 58"2
9. ANEV Krasimir [BUL] (0+0) a 58"9
10. LOGINOV Alexander [RUS] (0+1) a 59"2

Clicca qui per i risultati completi.

L'inseguimento fissato per le 14.00 italiane di domenica, sarà la gara conclusiva della manifestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Zero Rapido per lanciare la cruciale tappa di Soldier Hollow: alle 20.30 una nuova puntata del nostro focus

Zero Rapido per lanciare la cruciale tappa di Soldier Hollow: alle 20.30 una nuova puntata del nostro focus

Lisa Vittozzi è in corsa per la Coppa del Mondo e, da venerdì sulle nevi statunitensi, si giocherà tantissimo nella Sprint che inaugurerà la penultima tappa assieme alla staffetta maschile: torna quindi questa sera la trasmissione di approfondimento sul grande biathlon con Dario Puppo, Massimiliano Ambesi e Thomas Bormolini. Ci trovate in diretta sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube (oltre che su Twitch) di NEVEITALIA.