Questo sito contribuisce alla audience de

Martin Fourcade: "Sicuramente gareggerò in Corea, poi si vedrà"

Martin Fourcade senza rivali e Bjørndalen bronzo a 43 anni nell'inseguimento dei Mondiali di Hochfilzen
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Francia

Martin Fourcade: "Sicuramente gareggerò in Corea, poi si vedrà"

Archiviati i Mondiali di Hochfilzen, il biathlon si prepara al rush finale della stagione. In campo maschile la contesa per la Coppa del Mondo assoluta è di fatto già conclusa e, vista la sua particolare situazione famigliare, Martin Fourcade ha parlato dei suoi piani da qui alla fine di marzo.

"Gareggerò sicuramente in Corea del Sud, per la tappa pre-olimpica. Dopodiché deciderò cosa fare. Mi rendo conto che sarebbe piuttosto triste salutare tutti in anticipo senza partecipare alla cerimonia di conferimento delle Coppe del Mondo, ma si vive una volta sola e la nascita di un figlio è un momento unico.

È chiaro che io e la mia compagna sappiamo per quando è previsto il parto, ma la nostra primogenita è venuta al mondo con due settimane d'anticipo.

Al momento sono aperto a tutte le possibilità. Per esempio non gareggiare a Kontiolahti, però andare a Oslo. Oppure andare in Norvegia solo per un gara. Sinceramente non so ancora di preciso come mi comporterò, anche perché in questo caso non dipende da me".

Nella classifica generale di Coppa del Mondo Fourcade ha 360 punti di margine su Shipulin e 367 su Schempp quando mancano 7 gare. Tradotto, nell tappa coreana gli basterà piazzarsi due volte fra i primi undici per avere la certezza matematica della Sfera di cristallo.

La presenza in Estremo Oriente dovrebbe di fatto garantire al francese anche le Coppe di specilità anche della sprint e dell'inseguimento, dove comanda le operazioni con un margine di 100 e 101 punti sull'avversario più vicino.

Diversa la situazione nella mass start, dove attualmente si trova a inseguire Simon Schempp con un ritardo di 22 lunghezze. Chissà se la nascita del secondogenito spingerà il catalano a "lasciarla sul piatto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali