Questo sito contribuisce alla audience de

Marie Dorin Habert conquista l'Inseguimento di Oberhof

Marie Dorin-Habert conquista l'Inseguimento di Oberhof
Info foto

Getty Images

Biathlon

Marie Dorin Habert conquista l'Inseguimento di Oberhof

Le tre più accreditate rivali di Laura Dahlmeier per la conquista della sfera di cristallo sfruttano al massimo l'occasione lasciata dalla tedesca occupando nell'Inseguimento, come nella Sprint di ieri, il podio.

In una prova che per lunghi tratti è stata gara a due tra Gabriela Koukalova e Marie Dorin Habert a spuntarla è la francese nonostante una partenza a handicap per un errore al primo poligono che la spinge fino a 45 secondi dalla ceca e a una lunga gara di rincorsa che viene coronata al primo poligono in piedi quando la transalpina entrata con 42 secondi di ritardo esce con un vantaggio di 5 secondi per il giro di penalità di Koukalova seguito a una lunga sessione di tiro dove la ceca ha anche dovuto eseguire una flessione prima di ritrovare la stabilità sulle gambe. Marie Dorin Habert non concede nulla sul passo, dove nella giornata ottiene il secondo tempo a soli 2" dalla Koukalova e 2" meglio di Kaisa Mäkäräinen, e sfrutta il terzo errore della ceca per involarsi verso il traguardo dove si impone con 38 secondi sulla rivale.

La finlandese Kaisa Mäkäräinen fa gara speculare a quella della vincitrice fino al terzo poligono dove viene messa in gionocchio dal suo secondo errore al quale ne seguono altri due nell'ultima sessione di tiro che la spingono al terzo posto finale a 1'19" da Koukalova. In una gara da distacchi d'altri tempi fa capolino tra le prime la tedesca Maren Hammerschmidt, con Dorin e Mäkäräinen fino al secondo poligono, che nonostante i cinque errori riesce a chiudere al quarto posto finale a 2'05 precedendo le regolari Anais Bescond e Vanessa Hinz che capitalizzano sui soli due errori e chiudono al quinto e sesto posto recuperando rispettivamente 13 e 28 posizioni. 

I quattro errori al poligono pesano sulla prestazione di Dorothea Wierer che fino a quando nelle sessioni a terra (1 errore) è stata assistita dal tiro è rimasta in lotta per le prime cinque posizioni per poi scivolare fino all'ottavo posto finale, nel format a lei più congeniale, preceduta anche dalla norvegese Olsbu. Con l'undicesimo posto, a 2'51" da Koukalova, Federica Sanfilippo ottiene la migliore prestazione in carriera in un Inseguimento e solo due errori nell'ultima sessione le impediscono di entrare nelle 10 mentre è anonima la prova di Alexia Runggaldier con otto errori al passivo e un quarantaseiesimo posto a più di 7 minuti dalla vincitrice.

Prima della Mass Start di domani la classifica generale di Coppa del Mondo presenta quattro atlete nello spazio di venti punti: Gabriela Koukalova prende la testa con 419 punti e precede Kaisa Mäkäräinen a 414, Laura Dahlmeier a 410 e Marie Dorin-Habert a 399. Dorothea Wierer è quinta con 332 punti.

Nella classifica di specialità, Laura Dahlmeier scivola al quinto posto con 150 punti e il pettorale rosso passa a Marie Dorin Habert che sale a 179. Seconda posizione di Kaisa Mäkäräinen (172), terza Gabriela Koukalova (163) e quarta Dorothea Wierer (158).

 

OBERHOF - INSEGUIMENTO FEMMINILE

1. DORIN HABERT Marie [FRA] (1+0+0+1) in 34.33.3
2. KOUKALOVA Gabriela [CZE] (0+0+1+2) a 38.8
3. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (1+0+1+2) a 1.19.1
4. HAMMERSCHMIDT Maren [GER] (0+1+1+3) a 2.05.9
5. BESCOND Anais [FRA] (0+0+1+1) a 2.13.3
6. HINZ Vanessa  [GER] (1+0+1+0) a 2.23.4
7. OLSBU Marte [NOR] (1+0+0+1) a 2.32.4
8. WIERER Dorothea [ITA] (0+1+2+1) a 2.34.4
9. CHEVALIER Anais [FRA] (0+1+0+3) a 2.38.2
10. VISHENSKAYA Galina [KAZ] (1+1+0+1) a 2.44.9

Vai al risultato completo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...