Questo sito contribuisce alla audience de

Le sanzioni UE lasceranno la Russia del biathlon senza munizioni?

Le sanzioni UE lasceranno la Russia del biathlon senza munizioni?
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Russia

Le sanzioni UE lasceranno la Russia del biathlon senza munizioni?

Lo scenario politico internazionale rischia di avere conseguenze nell'ambito sportivo del biathlon poiché le sanzioni economiche decise dall'Unione Europea contro la Russia per la situazione in Ucraina starebbero rendendo molto problematica l'importazione delle munizioni.

L'allarme è stato lanciato nei giorni scorsi dall'ex allenatore del team maschile Andrei Gerbulov e confermato da Gennady Lysenko, principale importatore dei proiettili finlandesi Lapua, di cui si servono la maggior parte dei biathleti russi. 

Sostanzialmente ora come ora ci sarebbero difficoltà di ogni tipo nell'importare in Russia munizioni prodotte nella UE e persino la manutenzione delle carabine tedesche Anschütz sarebbe diventata problematica. Secondo Gerbulov la situazione potrebbe non creare grossi scompensi al livello più alto, ma rischia di affliggere pesantemente l'attività giovanile.

Si vocifera che in Russia al momento vi siano scorte di munizioni Lapua destinate ad esaurirsi in autunno. Sotto questo punto di vista la presenza di Ricco Gross potrebbe aiutare ad aggirare le sanzioni, ma la situazione del tecnico è congelata a causa di non meglio specificate grane burocratiche con l'esercito tedesco che - sino a quando non saranno risolte - non gli permetterebbero di assumere alcun incarico all'estero.

Il presidente della federazione russa Alexander Kravtsov ha glissato dichiarando che il problema verrà risolto, ma al tempo stesso ha parlato di appoggiarsi ai proiettili e alle armi prodotte in Russia (carabine Izhmash e cartucce Olymp).

Tuttavia gran parte degli atleti russi usano carabine Anschütz, pertanto dovrebbero cambiare arma. Inoltre secondo Gerbulov le pallottole Olymp non sarebbero affidabili e precise come quelle prodotte all'estero.

Insomma il biathlon russo vive nell'incertezza e si trova di fronte a grosse incognite riguardo l'indispensabile materiale da utilizzare nel prossimo futuro per l'attività sportiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social