Questo sito contribuisce alla audience de

Karolin Horchler e Michael Willeitner campioni di Germania nelle sprint

Rimonta vincente Karolin Horchler nell'inseguimento femminile di Brezno-Osrblie
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Germania

Karolin Horchler e Michael Willeitner campioni di Germania nelle sprint

Si sono aperti a Großer Arbersee, località bavarese al confine con la Repubblica Ceca, i campionati tedeschi di skiroll biathlon. Il programma è stato inaugurato dalle sprint.

La prima prova ad andare in scena è stata quella femminile, risoltasi con una doppietta del comprensorio di Clausthal-Zellerfeld.

Il successo è stato conquistato da Karolin Horchler, la quale storicamente è sempre più competitiva sugli skiroll di quanto non lo sia sugli sci. La ventiseienne nativa dell’Assia, ma trapiantata nel Niedersachsen, ha primeggiato facendo valere la sua proverbiale precisione al tiro.

Piazza d’onore per la ben più blasonata compagna di club Franziska Hildebrand, autrice di un errore a terra e superata di 13”5. Terza posizione per la bavarese Laura Dahlmeier che, pur realizzando il miglior tempo di giornata nel fondo, ha dovuto accontentarsi del gradino più basso del podio a causa di due bersagli mancati.

Quarto posto, seppur a debita distanza dai primi tre, per Luise Kummer, risultata la migliore delle ragazze provenienti dai Länder dell’Est. Arrivano segnali di vita dall’eterna promessa Maren Hammerschmidt, quinta con tre penalità e – a parità di errori – piazzatasi davanti alle ben più quotate Vanessa Hinz, settima, e Miriam Gössner, ottava.

Assente Franziska Preuß, la quale sta ancora recuperando da una frattura a due dita della mano sinistra che le impedisce di sparare ormai da diverse settimane.

ARBERSEE – SPRINT FEMMINILE
1. HORCHLER Karolin [NSV] (0+0) 19’02”1
2. HILDEBRAND Franziska [NSV] (1+0) a 13”5
3. DAHLMEIER Laura [BSV] (1+1) a 17”4
4. KUMMER Luise [TSV] (1+0) a 42”1
5. HAMMERSCHMIDT Maren [WSV] (1+2) a 58”1
6. HORCHLER Nadine [HSV] (1+2) a 1’19”5
7. HINZ Vanessa [BSV] (1+2) a 1’23”4
8. GÖSSNER Miriam [BSV] (2+1) a 1’29”8


Anche in campo maschile è stata la precisione a risultare decisiva per l’esito della gara, alfine conclusa con un trionfo della Baviera.

Il successo è stato conquistato a sorpresa da Michael Willeitner, il quale si è fatto il miglior regalo possibile per il suo venticinquesimo compleanno, festeggiato proprio nella giornata di oggi.

L’atleta di Berchtesgaden è stato perfetto al tiro e si è preso il lusso di superare Andreas Birnbacher, come sempre oltremodo competitivo quando si gareggia su asfalto. L’ormai trentaquattrenne tesserato per lo sci club di Schleching si è dovuto inchinare di 6”5 a causa di un errore in piedi, incamerando però il ventiquattresimo podio individuale della carriera negli assoluti tedeschi e il primo dopo quattro anni di digiuno.

Terza piazza per Arnd Peiffer, l’unico non bavarese nelle prime cinque posizioni. Infatti è arrivato un ottimo quarto posto per il ventunenne Niklas Homberg, classificatosi davanti a Johannes Kühn. Questi ultimi hanno preceduto tre quarti della staffetta vincitrice dell’oro iridato a Kontiolahti.

Daniel Böhm ha chiuso sesto, Erik Lesser settimo e Simon Schempp ottavo. Va però rimarcato come i campionati tedeschi abbiano valore relativo per i big, mentre le seconde linee tendano ad arrivarci con un picco di forma per guadagnare credito in vista della stagione invernale. Al riguardo però si segnala la brutta prestazione per Benedikt Doll, quindicesimo con ben cinque penalità.

ARBERSEE – SPRINT MASCHILE
1. WILLEITNER Michael [BSV] (0+0) 24’07”2
2. BIRNBACHER Andreas [BSV] (0+1) a 6”5
3. PEIFFER Arnd [NSV] (0+1) a 18”3
4. HOMBERG Niklas [BSV] (0+1) a 30”3
5. KÜHN Johannes [BSV] (0+2) a 35”1
6. BÖHM Daniel [NSV] (0+1) a 44”4
7. LESSER Erik [TSV] (2+0) a 50”5
8. SCHEMPP Simon [SBW] (2+2) a 1’02”5

Domani sono in programma gli inseguimenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...