Questo sito contribuisce alla audience de

Kaisa Mäkäräinen prosegue la sua carriera, e strizza l'occhio ai Mondiali di fondo di Lahti 2017

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Finlandia

Kaisa Mäkäräinen prosegue la sua carriera, e strizza l'occhio ai Mondiali di fondo di Lahti 2017

Kaisa Mäkäräinen, nella conferenza stampa virtuale indetta quest'oggi su Facebook, ha annunciato la volontà di proseguire la sua carriera, facendo intendere di voler partecipare anche ai Mondiali di sci di fondo di casa nel 2017.

Questo in sintesi quanto dichiarato dalla trentatreenne finlandese: "Avevo detto già a Khanty Mansiysk che, se tutto fosse andato per il verso giusto nella scelta del nuovo staff tecnico, avrei continuato a essere una biathleta. Domani la federazione finlandese annuncerà il nome del nuovo head coach e sono molto soddisfatta della scelta.

Per questa ragione ho deciso di proseguire la mia carriera e ho fatto con me stessa un accordo di un anno più uno. Sarò in pista sicuramente anche il prossimo inverno e vorrei arrivare ai Giochi olimpici 2018. Tuttavia, se fra dodici mesi mi dovessi rendere conto che non sarò più felice e non mi divertirò più, allora non escludo di potermi ritirare già nel 2017.

Riguardo il 2016-'17, saprete tutti che i Mondiali di sci di fondo si terranno in Finlandia, a Lahti. Mi piacerebbe poter competere anche in quel contesto, ma mi rendo conto di come il team finlandese sia fortissimo. Pertanto svolgerò una dura preparazione estiva, dopodiché in autunno verificherò se mi sentirò forte a sufficienza per provare a guadagnarmi un posto anche in questa manifestazione iridata oltre a quella di Hochfilzen, a cui guardo con molto affetto, poiché nel 2005 furono i miei primi Mondiali".

Dunque Mäkäräinen non lascia, anzi raddoppia. Ha già sconfinato nello sci di fondo, ottenendo piazzamenti nella top ten in Coppa del Mondo e guadagnandosi il posto nella 10 km a skating dei Mondiali della Val di Fiemme 2013, conclusa in quattordicesima posizione.

La manifestazione iridata di Lahti (22 febbraio - 5 marzo) è prevista dopo quella di Hochfilzen (8-19 febbraio) e collide con la tappa di Coppa del Mondo di Pyeong Chang.

Viene però da chiedersi a che gara possa ambire Kaisa, poiché la 10 km con partenza a intervalli sarà in alternato. Forse la 30 km mass start a skating, oltre a un posto in staffetta?

Lo scopriremo nei prossimi mesi. A oggi abbiamo una certezza e una buona notizia: una delle grandi protagoniste del circuito del biathlon femminile ha deciso di rimanere sul palcoscenico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.