Questo sito contribuisce alla audience de

Kaisa Mäkäräinen pone fine al dilemma: "Vado in Corea, niente staffetta a Lahti"

Kaisa Mäkäräinen pone fine al dilemma: 'Vado in Corea, niente staffetta a Lahti'
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Finlandia

Kaisa Mäkäräinen pone fine al dilemma: "Vado in Corea, niente staffetta a Lahti"

Il tormentone che voleva Kaisa Mäkäräinen pronta a gareggiare nei Mondiali di sci di fondo di casa di Lahti per prendere parte nella staffetta femminile ha finalmente avuto termine. La suomalainen ha infatti ufficializzato la decisione di partecipare alla tappa di Coppa del Mondo di Pyeongchang.

La scelta, in realtà, era ampiamente prevedibile. In primo luogo perché non vi sarà la possibilità di schierarla in alcuna competizione antecedente alla 4x5 km, in maniera tale da avere un confronto diretto con le fondiste finlandesi.

In seconda battuta perchè è tutto da dimostrare che un ipotetico quartetto formato da Niskanen e Kyllönen in alternato, con Mäkäräinen e Parmakoski a skating sia meglio di una formazione composta da Niskanen e Kyllönen (o Saarinen) in tecnica classica, con Mononen e Parmakoski nelle frazioni in pattinato. Corollario di questo confronto è che la staffetta finlandese di sci di fondo non ha certo bisogno di Kaisa per essere competitiva nella corsa alle medaglie e - in ogni caso - la sua presenza non permetterebbe certo di fare quel salto di qualità necessario per contendere l'oro alla Norvegia.

In terza istanza, andare a Lahti avrebbe significato rinunciare a provare i tracciati di PyeongChang dove, fra un anno, Mäkäräinen cercherà quella medaglia olimpica sinora sempre sfuggitale.

Infine non va dimenticato come Mäkäräinen sia pienamente in corsa per la conquista della Coppa di specialità della sprint (dove è seconda a soli 6 punti da Koukalova) e dell'inseguimento (in cui è addirittura pettorale rosso, seppur con margine risicato su tre inseguitrici). Rinunciare alla tappa coreana avrebbe voluto dire abdicare nella corsa a entrambi i trofei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social